• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

AmbraB

Giardinauta Senior
Già che ci siamo:porca paletta ho dimenticato di togliere il sottovaso al grusone dopo che fertirrigato e nei giorni scorsi ha piovuto parecchio. Morale della favola:è rimasto il ristagno di un bel po' di acqua per qualche giorno. Me ne sono accorta un'oretta fa e ovviamente ho subito tolto il sottovaso, ma il grusone ha fatto queste grinze in cima. Non è tessuto molle... ditemi che non l'ho ucciso
d98cedb3124f56790fe2f6f039ab3ab8.jpg
ecb89121acb46b6d17a8e030a4d0beb2.jpg
c3379e03e97f1101f9f376582dbe338b.jpg
5531cba08b6ff2d386f451a21f7f0ce4.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il vaso è troppo profondo e ha troppa terra. Svasalo lascialo a radice nuda 7 giorni e lo ripianti in un vaso meno alto con terriccio drenante. Mai i sottovasi alle piante grasse: così se piove, non succede nulla.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Il vaso è troppo profondo e ha troppa terra. Svasalo lascialo a radice nuda 7 giorni e lo ripianti in un vaso meno alto con terriccio drenante. Mai i sottovasi alle piante grasse: così se piove, non succede nulla.
ma il vaso dell' echinocactus grusoni non si vede
Non è grande, anzi! È che da pirla ho dimenticato il sottovaso, quello sì! L'ho usato solo per dargli da bere dal basso dato che ho anche concimato tutti i cactus.
Il terriccio è drenante. Ora che il sottovaso l'ho tolto dovrebbe asciugarsi anche alla svelta se è per quello... eran solo le "righine" che ha fatto che volevo sapere se fossero qualcosa di irreparabile oppure no

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Su google ho trovato questa foto. È quella che somiglia di più alla mia...
P.s. le grinze sul grusone se ne sono andate! Menomale perchè è stato un regalo di compleanno da parte di mia sorella e mi sarebbe dispiaciuto perderlo!
28ecd8d3921a3ae8d80a63d8fa962953.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
La mammillaria mi sembra più una zeilmaniana.
Il sottovaso, come te ne sei accorto anche tu è rimasto troppo sotto il vaso, speriamo.
Ora per far asciugare in fretta il terriccio intanto smuoverlo in superficie, poi se non basta apportare qualche foro ed infilare in ogni foro una cannuccia come quelle che si usano per "succhiare" i liquidi.
Sollevare il vaso in modo tale da lasciare passare aria sotto il vaso.
In bocca al lupo
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La mammillaria mi sembra più una zeilmaniana.
Il sottovaso, come te ne sei accorto anche tu è rimasto troppo sotto il vaso, speriamo.
Ora per far asciugare in fretta il terriccio intanto smuoverlo in superficie, poi se non basta apportare qualche foro ed infilare in ogni foro una cannuccia come quelle che si usano per "succhiare" i liquidi.
Sollevare il vaso in modo tale da lasciare passare aria sotto il vaso.
In bocca al lupo
Grazie per i consigli! Il fatto che già son sparite le grinze mi fa ben sperare
E per la mammillaria...mi sa che hai ancora ragione tu!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno sono andata all'auchan e son tornata con questa...può essere un trichocereus?
0884e1fa9c2c3485c8fab12eca346595.jpg
cd0cecefdbe5fcf2548225ee80aef10b.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Non credo sia un Trichocereus, i polloni alla base mi dicono Lobivia forse aurea. I Tricho veri non pollonano a quello stadio. Nel gruppo Echinopsidinae vengono prodotti centinaia di ibridi ogni anno, probabile che sia uno di questi
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non credo sia un Trichocereus, i polloni alla base mi dicono Lobivia forse aurea. I Tricho veri non pollonano a quello stadio. Nel gruppo Echinopsidinae vengono prodotti centinaia di ibridi ogni anno, probabile che sia uno di questi
Anche io ero un po' dubbiosa per la presenza di così tanti polloni, ma la speranza di aver trovato un tricho era tanta

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
L'ultima pianta della prima pagina sembra essere una Euphorbia schinzii-limpopoensis, potrebbe anche essere una Euphorbia aeruginosa anche se quest'ultima secondo me ha rami più tondeggianti
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ho immaginato anche io che potesse essere una euphorbia...e riguardo alla prima che mi dici?
P.s. grazie
L'ultima pianta della prima pagina sembra essere una Euphorbia schinzii-limpopoensis, potrebbe anche essere una Euphorbia aeruginosa anche se quest'ultima secondo me ha rami più tondeggianti


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La prima è un ferocactus, forse lo strainesii.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La fiorista del mercato me l'ha spacciato per ferocactus horridus, ma sospettavo avesse sparato nomi a caso... anche per l''altra pianta le ho chiesto: "è una euphorbia?" La sua risposta è stata "mano, è quella con tante braccia del deserto!" ‍♀️♀️♀️

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto