• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

Picantina

Fiorin Florello
2ad97dd8d312b32585655a82466da879.jpg

Che bella questa, non l'avevo mai vista, l'hai presa in vivaio o in qualche super?
 

Picantina

Fiorin Florello
Non ho mai visto la bancherella delle piante al mercato di casa mia, è anche vero che al mercato non ci vado mai, troppa gente:D
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non ho mai visto la bancherella delle piante al mercato di casa mia, è anche vero che al mercato non ci vado mai, troppa gente:D
Da me ce ne sono addirittura 2! Ma non c'è mai gente... qui interessano 2 cose: i fiori finti o recisi da portare al cimitero (perchè le piante le rubano) e gli ortaggi da trapiantare nell'orto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera! È un bel po' che non passo su questo forum, ma mi serve un aiutino... potete identificare questo regalo da parte di mia sorella? Grazie!
23142410f368f2002890c05d0891864e.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ri-buongiorno! Stamattina alla Conad ho acquistato queste 3 piante a 3.99€ in vaso da 14cm. Me le identificate per favore? Grazie mille!
2139e6fa9b629538261e96388558db89.jpg
72ad0bd78d24a61845650d4d609c60bf.jpg
5217f33a2697c7f07a323eea038de76d.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Direi Ferocactus pilosus. Il goebelianus è una pianta delicata, mentre le altre due sono molto robuste
Grazie Chebarba! Il pilosus allora diventa gigantesco!
Io non le ho rinvasate per ora, tanto devon rimanere asciutte fino a primavera. Le ho messe tutte e 3 in serra (molto) fredda, che ora ho chiuso (foto). È riparata sotto il portico d'ingresso, quindi niente acqua e anche dal vento freddo son riparate. Sono in provincia di Brescia, quindi ogni tanto va sotto zero, non più di 2-3 gradi in genere.
Tutto questo per chiedere: ho fatto bene a metterle in serra e non in casa? Il goebelianus è meglio che lo ripari in casa? Grazie
a554ed485acd6666e3777d0b939671bf.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dove le hai collocate va benissimo. Controlla solo che non si formi condensa sul telo della tua serra.
Tienile asciutte fino a primavera e, quando c'è il sole, apri un pò la serra per evitare "cotture" e cambiare l'aria.
Le piante grasse e succulente non si tengono mai in casa in inverno: verrebbero stimolate a riprendere una crescita innaturale e filata per poca luce.
Molta luce (e sole), siccità e freddo in inverno sono i requisiti base per avere cactus sani, forti e tozzi che fioriranno abbondantemente l'anno successivo.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La seconda possibilità è metterla qui, vano scale non riscaldato 10-13 gradi in inverno, dove ho messo anche il melocactus che mi han detto essere delicato
0f2b791de43b61e1e6f4ae8fdf6b582f.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto