• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Ho fatto un po' di acquisti in Giardineria e vorrei chiedervi di identificarle. Alcune hanno il nome scritto dietro, ma non sempre mettono i nomi giusti... grazie mille! Poi se non sbaglio tra queste ci sono un paio di varietà di hoya. Domanda, forse stupida: a ogni varietà corrisponde un colore dei fiori o è possibile che 2 piante della stessa varietà presentino colori di fiore differente?
be06ab82936425292ddd7d52eb12e0b9.jpg
24c8644fd461e8fd4ea8a9ed4357faac.jpg
656a04276f85966cae8f4d7299b7ea09.jpg
d26b8eca18a39adf8b2ac0ce25f67853.jpg
24504abba7e228976c55d827d9a7ad8d.jpg
aba3cddd21e21b17f4e8ce14c8a83230.jpg
fe31b9f15c67ab3ec478007aca6a95f0.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
L'Euphorbia è un Euphorbia obesa, gli altri nomi sono tutti giusti. Le Hoya sono due carnose tra cui la variegata e credo che i fiori siano identici epr entrambe
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, la pianta nella terza foto è, o un'Aloe marlothii o un'Aloe ferox. Mi puoi dire il nome sull'etichetta?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao, la pianta nella terza foto è, o un'Aloe marlothii o un'Aloe ferox. Mi puoi dire il nome sull'etichetta?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'è scritto solo aloe a vedere le foto su internet non mi sembra la ferox. Non so se sia un particolare di rilievo, ma le "foglie" si sviluppano solo una opposta all'altra e non a rosetta come al solito.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
C'è scritto solo aloe a vedere le foto su internet non mi sembra la ferox. Non so se sia un particolare di rilievo, ma le "foglie" si sviluppano solo una opposta all'altra e non a rosetta come al solito.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si sviluppa così perché è piccola, tra qualche anno la disposizione delle foglie prenderà le caratteristiche tipiche delle aloe
Ecco degli esemplari giovani di entrambe le specie che ti ho detto. Sono identiche da piccole.
Aloe marlothii:
https://www.google.it/amp/www.lemie...ceae/aloe-marlothii/aloe-marlothii.html?amp=1
Aloe ferox:
http://www.petraspotplants.com/aloe_ferox.php
Ti ho chiesto cosa ci fosse scritto nell'etichetta perché io ne ho una da 2 anni e ancora sono indeciso fra le due...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sembrava troppo facile dover capire quale varietà tra 2 sole
Comunque in fatto di coltivazione si comportano come le altre aloe?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo non è facile distinguere le due specie di aloe ferox vs. marlothii, appena fiorisce però sarà certa la differenza... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::whistle::whistle::whistle:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Sembrano dei Sedum del gr. rupestre che si determinano osservando la tipologia della pelosità e la forma stessa dell'infiorescenza.
 
Alto