• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

echinopsis

Giardinauta Senior
Sedum reflexum è una delle specie del gruppo di rupestre (o reflexum che dir si voglia) assieme a S. anopetalum, S. sediforme, S. rupestre e S. montanum (per usare la vecchia nomenclatura pignattiana). La distinzione tra le varie specie si basa sui caratteri del fiore e dell'infiorescenza e solo in antesi pertanto è possibile una precisa attribuzione specifica.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Altro giro in giardineria, altri 2 acquisti! Me le identificate per favore?
7512d7833fbd0b1b759038daeb09e690.jpg
e51eef860404ac3fba602e3c8ae8cf01.jpg
3af48158374a8e09017998de83a20142.jpg
a4b5e904a6ec4b69aba4f594b98fb981.jpg
ea9b613e9031f536c48980bd5be309d2.jpg
 
L

Lucyflower

Guest
Grazie per la precisazione!
Ciao,anche io ho unahoya come la tua.Si chiama hoya carnosa compacta (anche hoya mostruosa ,anche se di mostruoso non ha nulla)c'e'anche variegata ed e'stupenda!Io amo le hoye per il momento ne ho solo 12.Allora buona coltivazione!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao,anche io ho unahoya come la tua.Si chiama hoya carnosa compacta (anche hoya mostruosa ,anche se di mostruoso non ha nulla)c'e'anche variegata ed e'stupenda!Io amo le hoye per il momento ne ho solo 12.Allora buona coltivazione!
Ciao, lo dico perché magari può interessare a qualcuno e poi a me è sempre piaciuta questa parola, ricordo che la usavo con i mie amici (li chiamavo "mostri", ahah). Mostruoso deriva dal latino monstruosum che deriva a sua volta da monstrum che tradotto in Italiano diventa prodigio, portento. Quindi il nome di quella pianta, tradotto come si deve, è Hoya carnosa prodigiosa/portentosa. Che suona molto meglio di mostruosa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
L

Lucyflower

Guest
Ciao, lo dico perché magari può interessare a qualcuno e poi a me è sempre piaciuta questa parola, ricordo che la usavo con i mie amici (li chiamavo "mostri", ahah). Mostruoso deriva dal latino monstruosum che deriva a sua volta da monstrum che tradotto in Italiano diventa prodigio, portento. Quindi il nome di quella pianta, tradotto come si deve, è Hoya carnosa prodigiosa/portentosa. Che suona molto meglio di mostruosa.
emoji112.png


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mi piace!beh!Hai ragione le hoye sono davvero prodigiose!!!!!!Hoya compacta mostruosa
Ciao, lo dico perché magari può interessare a qualcuno e poi a me è sempre piaciuta questa parola, ricordo che la usavo con i mie amici (li chiamavo "mostri", ahah). Mostruoso deriva dal latino monstruosum che deriva a sua volta da monstrum che tradotto in Italiano diventa prodigio, portento. Quindi il nome di quella pianta, tradotto come si deve, è Hoya carnosa prodigiosa/portentosa. Che suona molto meglio di mostruosa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Hoya compacta prodigiosa!Mi piace!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
In effetti suona meglio! Di hoya ne ho un altra diventata abbastanza grossa contando che ce l'ho da 1anno e mezzo circa. Ne avevo acquistate 2 e le avevo messe in una fioriera di legno sotto al portico. Al primo inverno, nonostante il tnt quella 1 si è salvata, l'altra è miseramente morta. Sapete dirmi se è facile moltiplicarla per talea? Quasi quasi ne chiedo un pezzetto a mia sorella, dato che le avevamo comprate insieme e a lei son sopravvissute entrambe.
Qui stava facendo il bagnetto
4ebe9990b50452d747fc0f49eeefb958.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao,anche io ho unahoya come la tua.Si chiama hoya carnosa compacta (anche hoya mostruosa ,anche se di mostruoso non ha nulla)c'e'anche variegata ed e'stupenda!Io amo le hoye per il momento ne ho solo 12.Allora buona coltivazione!
Tu che ne hai così tante di hoya, sai dirmi se il colore dei fiori varia o è sempre lo stesso?
 
L

Lucyflower

Guest
Tu che ne hai così tante di hoya, sai dirmi se il colore dei fiori varia o è sempre lo stesso?
Ambra il colore dei fiori cambia secondo la specie.Diciamo che la hoya carnosa variegata,normale e compacta hanno fiori molto simili tendenti al rosa ma ce ne sono di bianche,di rosse addrittura nere e di forme diverse.Guarda quella della foto del mio profilo!E'una hoya DS 70 ,come puoi notare e'rossa ed i fiori hanno una forma molto particolare.
 
Alto