• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

L

Lucyflower

Guest
In effetti suona meglio! Di hoya ne ho un altra diventata abbastanza grossa contando che ce l'ho da 1anno e mezzo circa. Ne avevo acquistate 2 e le avevo messe in una fioriera di legno sotto al portico. Al primo inverno, nonostante il tnt quella 1 si è salvata, l'altra è miseramente morta. Sapete dirmi se è facile moltiplicarla per talea? Quasi quasi ne chiedo un pezzetto a mia sorella, dato che le avevamo comprate insieme e a lei son sopravvissute entrambe.
Qui stava facendo il bagnetto
4ebe9990b50452d747fc0f49eeefb958.jpg
Ambra scusa, adesso che ho letto meglio ho visto che chiedi anche come fare talee!Bene !Io taglio un rametto con forbici disinfettate precedentemente,poi lo metto in una bottiglia trasparente piena d'acqua (solitamente uso quelle dei succhi di frutta)e colloco il tutto in un posto lontano dai raggi solar i,ma caldo e......aspetto con infinita pazienza!Ma al 95 % dopo un.mesetto vengono fuori le radici ,in estate anche dopo 15.Spero di esserti stata d'aiuto anche se non sono espertissima,ma sai bisogna sempre sperimentare!
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente quando ho necessità di fare talee, quasi sempre, in quanto non getto nullo: ho diversi contenitori con terriccio molto sciolto quasi sabbioso e quasi asciutto ed ogni volta che si spezza un pezzo lo appoggio sul terriccio o se necessario (quando la pianta ha stelo) lo sorreggo con tutori. Ho detto asciutto in quanto stimola la ricerca dell'acqua del pezzo e quindi è più facile che emetta radici. Vigilo spesso e se necessario (in casi avvizzimento) nebulizzo che mi capita raramente in quanto il pezzo riesce a mettere radici da solo.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli! Ho provato a metterla in un vasetto con terriccio per cactacee mista a sabbia (l'ho fatto prima di leggere il consiglio di metterla in acqua)... spero radichi, anche perchè non so se mia sorella avrebbe il coraggio di staccare un altro pezzetto della sua pianta
 
L

Lucyflower

Guest
Scusate prima ho camcellato perche' non sono molto tecnologica e combino solo pasticciComunque credo che il tuo metodo sia giusto,di solito si fa cosi'per far radicare talee,solo che con le mie talee di hoya non funziona!!!!!Non so cosa sbaglio ,riesco a farleradicare solo in idrocoltura.Per il momento ho riprodotto 6 nuove piantine
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Scusate prima ho camcellato perche' non sono molto tecnologica e combino solo pasticciComunque credo che il tuo metodo sia giusto,di solito si fa cosi'per far radicare talee,solo che con le mie talee di hoya non funziona!!!!!Non so cosa sbaglio ,riesco a farleradicare solo in idrocoltura.Per il momento ho riprodotto 6 nuove piantine
niente pasticci, non ti preoccupare! Anche io sono abbastanza sfortunata con le talee in genere tra qualche mese vi aggiornerò sul radicamento o meno!
Anzi, è probabile che mi farò sentire prima per aiutarmi a identificare i miei futuri acquisti compulsivi
 
L

Lucyflower

Guest
niente pasticci, non ti preoccupare! Anche io sono abbastanza sfortunata con le talee in genere tra qualche mese vi aggiornerò sul radicamento o meno!
Anzi, è probabile che mi farò sentire prima per aiutarmi a identificare i miei futuri acquisti compulsivi
Acquisti compulsivi?Ne so qualcosa......aspetta che passa questa ondata di freddo e mi scatenero'Non vedo l'ora di acquistare soprattutto tante passiflore ed orchidee altra mia grande passione!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! Una domanda: sapreste dirmi il nome di questa varietà di cactus colonnare? Ho trovato questa foto in internet e mi piace molto. Così magari se lo trovo in giro lo acquisto. Grazie
c9dfa5f0ff2f398271c3ecfda019a82a.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
A Ambra B.: se lo trovi, lo acquisti anche per me? Magari insieme al tuo santo.
mi sa che ti conviene acquistarlo da solo non sono il massimo nell'identificare le piantine di cactus... anzi, son proprio negata. Se mi capiterà sott'occhio qualcosa che ci assomiglia proverò a prenderlo. L'unica speranza è trovarlo in giro cartellinato
Tu che sei più o meno delle mie zone dovresti fare un giro alla fiera di montichiari: c'è oggi, domani e domenica. Dovrebbe esserci anche lo stand delle cactacee
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:LOL::LOL::LOL::LOL: va bene, lo acquisterò da solo!! No, a Montichiari non vado grazie: ho appena ricevuto del thricocereus da un'altra forumista e oggi devo invasettarlo.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! Ho ricevuto stamattina da cactusplaza questa talea radicata. Solo da una parte del fusto presenta una macchia marrone. Temendo fosse marciume con un coltellino ho tolto un pezzettino di "scorza" e sotto è bello verde. Quindi cosa può essere?
La foto si è un po' schiacciata nel ridimensionarla.
Grazie
678d286e73f5ecb4c3c8e97282093438.jpg
c51774ad11c8909fbc4eb5da8af1843d.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno! Ho ricevuto stamattina da cactusplaza questa talea radicata. Solo da una parte del fusto presenta una macchia marrone. Temendo fosse marciume con un coltellino ho tolto un pezzettino di "scorza" e sotto è bello verde. Quindi cosa può essere?
La foto si è un po' schiacciata nel ridimensionarla.
Grazie
678d286e73f5ecb4c3c8e97282093438.jpg
c51774ad11c8909fbc4eb5da8af1843d.jpg
Ciao, potrebbe essere un Chamaecereus silvestrii?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto