• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

F

Flauto

Guest
Ultimi acquisti (Maggio - 2005) :

pic1020.jpg

Euphorbia horrida (monstruosa - crestata)
A destra la pianta normale.

pic950.jpg

pic1031.jpg

Gymnocalycium variegato

pic1040.jpg

pic1037.jpg

Euphorbia obesa

pic1026.jpg

pic1027.jpg

Crassula corallina

pic1014.jpg

pic1017.jpg

Euphorbia multicipes
:Saluto:​

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
Complimenti hai fatto davvero un buon acquisto!
ma il gymno variegato la specie si chiama proprio così?
aspetterò che la mia eupho multicipes diventi come la tua ;)

F

Flauto

Guest
Kosmos ha scritto:
Complimenti hai fatto davvero un buon acquisto!
ma il gymno variegato la specie si chiama proprio così?
aspetterò che la mia eupho multicipes diventi come la tua ;)
Sicuramente c'è il nome della specie che non mi è stato detto, forse un Lyneanum? Il fatto che sia variegato è solo una particolarità....

Grazie per i complimenti, alla prossima...

F

Flauto

Guest
Libellula ha scritto:
Complimenti Flauto! Belle piante!
Grazie Libellula...

La tua euforbia è una pianta femmina mi sa!
Ti riferisci all' E. obesa?

Non so se i fiori sono viola o gialli, lo capirò presto....cmq ho già ordinato l'individuo di sesso opposto.

Grazie e alla prossima.

reginaldo

Florello Senior
E' probabile che la crassula sia una crassula corallina, ma sarò più preciso dopo il controllo sul libro sulla Crassual di Gordon Roley, ma è a casa, posso farlo solo questa sera.
Ciao
reginaldo

Paola grassofila

Giardinauta
A proposito dell' E.Obesa: confermo, è una femmina. E quelli che vedi non sono boccioli (i fiori, anzi, i "ciazi" sono piuttosto insignificanti) ma le capsule contenenti i semi che stanno maturando. Se ci tieni a raccoglierli, quando vedrai le capsule un pochino più grandi e volgere al colore marrone, dovrai mettere il vaso in un contenitore più alto, oppure direttamente una garza (o altro simile) sulla pianta: questo preche' i semini, di solito 3 per frutto, una volta maturi vengono "sparati" dalla pianta lontano dalla medesima...

dianthus

Aspirante Giardinauta
Paola grassofila ha scritto:
i semini, di solito 3 per frutto, una volta maturi vengono "sparati" dalla pianta lontano dalla medesima...
io li raccolgo subito prima della maturazione, quando cominciano a cambiare colore, poi li metto in carta di giornale e aspetto che "esplodano" (il rumore che fanno è molto forte :crazy: )

F

Flauto

Guest
reginaldo ha scritto:
E' probabile che la crassula sia una crassula corallina, ma sarò più preciso dopo il controllo sul libro sulla Crassual di Gordon Roley, ma è a casa, posso farlo solo questa sera.
Ciao
reginaldo
Grazie Reginaldo....aspetto tue notizie....con calma naturalmente...

Ciao ciao

F

Flauto

Guest
Paola grassofila ha scritto:
A proposito dell' E.Obesa: confermo, è una femmina. E quelli che vedi non sono boccioli (i fiori, anzi, i "ciazi" sono piuttosto insignificanti) ma le capsule contenenti i semi che stanno maturando. Se ci tieni a raccoglierli, quando vedrai le capsule un pochino più grandi e volgere al colore marrone, dovrai mettere il vaso in un contenitore più alto, oppure direttamente una garza (o altro simile) sulla pianta: questo preche' i semini, di solito 3 per frutto, una volta maturi vengono "sparati" dalla pianta lontano dalla medesima...
Ciao Paola...

Grazie per il consiglio...farò come dici tu.

Come fai ha capire che si tratta di una femmina?

Ancora grazie e a presto.

Paola grassofila

Giardinauta
Flauto ha scritto:
Come fai ha capire che si tratta di una femmina?
Questa volta è stato facile: c'erano già le capsule con i semi, quindi...
Ed altrettanto facile è riconoscere maschio e femmina se li vedi in fiore...(se ti interessa ti cerco le foto delle mie, per farti notare la differenza..).
Il problema si pone se si tratta di una pianta non fiorita: in questo caso io non so distinguerle, ma ciò non vuol dire che non sia possibile...:rolleyes:

F

Flauto

Guest
Paolagrassofila ha scritto:
Questa volta è stato facile: c'erano già le capsule con i semi, quindi...
Effettivamente non ci avevo pensato......:martello:

Ed altrettanto facile è riconoscere maschio e femmina se li vedi in fiore...
I maschi hanno fiori viola e le femmine gialli? O il contrario?

(se ti interessa ti cerco le foto delle mie, per farti notare la differenza..).
Mi farebbe piacere...se non ti disturbo

Grazie ancora ciaociao

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Flauto,
complimenti per gli acquisti...in particolare per la Crassula corallina :love: (come aveva già anticipato Regi :eek:k07: )

I maschi hanno fiori viola e le femmine gialli? O il contrario?
Visto che le Euphorbie sono dioiche, per capire se è una pianta maschio o femmina basta guardare se ha stami o pistilli...

Questa ha i pistilli ed è una femminuccia :)
Euphorbiaobesa02.jpg

Questa ha gli stami con il polline sulle antere ed è, quindi, un maschietto :)
Euphorbiavalidafiore.jpg

Ciao
Lety

Ultima modifica:

dianthus

Aspirante Giardinauta
lety... il pistillo e' la parte femminile e lo stame maschile... :martello2

ergo, ha il pistillo ed e una femminuccia :flower:

Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
lety... il pistillo e' la parte femminile e lo stame maschile... :martello2

ergo, ha il pistillo ed e una femminuccia :flower:
Chiedo scusa :embarrass ...mi ero collegata appositamente per modificare l'errore :D ...ho scritto al contrario :martello:

F

Flauto

Guest
Grazie a tutti per i complimenti e per le utilissime spiegazioni.....:love_4:
Ora è tutto chiaro...

X Paola:

Non sono deluso per i fiori, visto che non sono la cosa che più mi colpisce di una pianta. Piuttosto bado all'aspetto esterno, visto che per la maggiorparte del tempo dovrò osservarla senza fiori...quindi.Può sembrare strano, ma per me è così.....

Se avete altri consigli da darmi per le altre piantine ve ne sarò grato.

Grazie mille a tutti.

Alto