• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferme ed identificazioni ultime...per ora :-)

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, mi confermate le identificazioni degli ultimi acquisti e mi aiutate con quelle che non sono riuscita ad identificare?

2cpvkao.jpg

Gymnocalycium quehlianum

2u4okfm.jpg

Myrtillocactus geometrizans

24pl4ht.jpg

Stenocactus multicostatus

3447def.jpg

Weberbauerocereus johnsonii

2vug1ls.jpg

Questa somiglia all' Euphorbia horrida ma presenta delle striature viola che in questa specie di euphorbia non mi sembra di vedere, cos'è secondo voi?

28lgnxv.jpg

Questa purtroppo non sono proprio riuscita a riconoscerla...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è una Euphorbia horrida var. striata che assomiglia molto alla tua, prova a vedere,
l'ultima mi sembra un Gymnocalycium pfanzii, sulle piante precedenti sono
abbastanza d'accordo con le tue identificazioni.:ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
I gymnocalycium si somigliano tutti molto ma direi che il pflanzii è quello che ci assomiglia di più, magari quando crescerà un po' sarà più facile distinguerlo da gli altri. Idem per l'euphorbia horrida, intanto tengo per bene le tue identificazioni, grazie! :) Delle altre qualcuna non ti convince?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah, per esempio il Mirtillocactus tu dici geometrizans, ma i sacri testi dicono che deve avere 6/8 costolature, il tuo sembrerebbe averne solo 4, per adesso, poi più avanti, invecchiando potrebbe aggiungerne altre, quindi lo si saprà eventualmente poi.
Poi non si vede de che colore sono le spine sono rosse o nere? è importante per la determinazione corretta.....magari sono solo paturnie mie e sono comunque convinto all'80% che si tratti di un geometrizans.
Lo stesso dicasi per lo steno cactus multicostatus, questa è veramente difficile, dalla forma delle spine sembrerebbe di più a un grandicornis ma anche qui forse sono solo paturnie mie. d'altronde o si aspetta che fiorisca o ci si tiene il dubbio, ad ogni modo come già detto, sono abbastanza daccordo con le tue determinazioni, quindi al tuo posto io non mi preoccuperei troppo......:ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Hai fatto benissimo dirmi le tue impressioni, infatti il stenocactus miss proprio che è della varietà grandicornis! :)
Per quanto riguarda il myrtillocactus le costolature sono 5 e le spine sembrerebbero rosse...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Cioè, le spine sono così?
Myrtillocactus_schenkii.jpg


In tal caso non è geometrizans, che ha le spine nere o tuttalpiù
le ha grige , ma dovrebbe trattarsi di Myrtillocactus schenkii,
che è identico al geometrizans ma che ha le spine rosse.
Già che ci sono ti faccio vedere un bel Myrtillocactus, molto raro,
e con un nome impossibile
693-myrtillocactus-geometrizans-cv-fukuro-ruryzibukii_1.preview.


Myrtillocactus geometrizans cv. fukurokuryuzinboku.Notevole no?:ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Www che spettacolo, sembrano tante piccole colate di lava! :)
Aggiungo una foto delle costolature ed una delle spine che a differenza di quelle in foto sembrano essere 3, non 4; inoltre il colore non sembrerebbe nero ma neanche di un rosso così acceso, senza contare il fatto che le presenta quasi solo alla base, ma non escludo che questo sia dovuto ad un taglio volontario da parte del grossista o del vivaio.

33vzrsx.jpg


2vukj0j.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le spine sono grige ma diventeranno nere col tempo, perciò
è confermato che si tratta di M.geometrizans definitivamente.
Io ci vedevo altre cose e non colate di lava nell'altro Myrtillo.,
ma può darsi che sia fissato.....;)
:ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Aggiudicato! posso scrivere il nome sul cartellino allora :)
Si, anch'io ci ho subito visto delle tette (e poi della lava) ma volevo fingere di essere raffinata :ROFLMAO::LOL:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Rieccomi con le ultime arrivate!
2heitk7.jpg

sempervivum tectorum v.calcareum?

11j2mpy.jpg

brasilicactus haselbergii?

2n9gchz.jpg

mammillaria gracilis v.texensis?

27x0b3q.jpg

aloe aculeata?

2ykfbww.jpg

parodia chrysacanthion?

35i17vt.jpg

oroya peruviana?

d636c.jpg

dinterathus...varietà?

fp5mvt.jpg

mammillaria classici?

o7mwix.jpg

mammillarie spinosissima vari. rubrispina?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si, anche a me inizialmente sembrava un gymnocalycium ma poi ho visto la oroya peruviana ed ho pensato ci somigliasse ma visto che a te sembra un gymnocalycium torno sui miei passi... ma di che varietà? angelae? berchtii? si somigliano tutti troppo :-(
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se invece di essere una oroya peruviana fosse una oroya matucana? mi sembra che le spine ci somigliano di più...
Che varietà sarebbe l'ultima? non trovo riscontro se cerco mammillarie con spine rosse...
 

chebarba

Maestro Giardinauta
L'ultima non è una mammillaria, devi cercare tra le Parodia.
Invece l'altra non è ne oroya ne matucana, potrebbe essere una forma di Gymnocalycium paraguayense
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere "parodie con spine rosse", non mammillarie; comunque ho trovato la parodia schlosseri, che dici, è lei?
Per quanto riguarda il gymnocalycium non mi sembra il parataguayense, a differenza delle spine di quest'ultimo quelle Del mio sono appena percettibili, sono come piatte lungo la pianta.
Riguardo le altre mi sai dire qualcosa?
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Le altre mi sembrano classificate correttamente, tranne appunto il brasilicactus che è una mammillaria, la oroya che è un gymnocalycium.
 
Alto