• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti nuovi consigli

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno orchidofili!
Come da titolo ho bisogno dei vostri consigli e della vostra sapienza!
Il primo dei nuovi acquisti risale a questa primavera, non ho capito se è una miltonia o militoniopsis. Dopo la fioritura ha messo in produzione nuovi pseudobulbi (credo si chiamino così), che poverini hanno risentito della calura estiva e hanno le foglioline tutte a fisarmonica, almeno credo sia stato il caldo. A questo punto vi chiedo: devo ridurre/aumentare le innaffiature e/o concimazioni? Ha bisogno di periodi di riposo?
Allego foto
042_zps227fb376.jpg


041_zps0515a0f4.jpg


026_zps6b1a0610.jpg


019_zps886d751e.jpg


continua...
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
e l'ultimo arrivato è un oncidium, almeno così mi hanno detto. Di lui proprio non so assolutamente niente, mi sembra anche strettino nel suo vaso, necessita di un rinvaso dopo la fioritura? Acqua come la miltonia/ militoniopsis?

015_zps7281b5f1.jpg


014_zpsd5e250ba.jpg


Grazie mille, attendo consigli da voi luminari!
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. ciao gattoippi... bellissimi acquisti ... complimenti .. attendo anche io le risposte così da sapere qualcosa in più anche io ... :D .. L'unica cosa che posso dirti è che quest'ultima non è un oncidium ... dovrebbe essere una cambria ... Attendiamo informazioni ...
Ciao .. Consuelo..

em...avevo visto male ... sorry ... oncidium ...
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Sulla Miltonia non saprei darti consigli, se non dirti che sono orchidee non proprio semplici, e nelle mie mani destinate alla morte certa. Quindi non oso dare consigli.
Il Dendrobium Phalaenopsis, invece è un'orchidea da intermedia calda, puoi tenerla in casa tutto l'anno e NON necessita di alcun riposo invernale, in inverno devi solo evitare di annaffiare troppo, sempre in inverno necessita di molta luce anche sole diretto. Annaffia quando il substrato e asciutto.
L'ultimo è un oncidium, desidera temperature fresche, può andar bene una stanza non riscaldata, luce elevata e substrato umido. Anche lui non necessita di riposo invernale.
Eviterei di rinvasarlo ininverno, ti conviene aspettare la primavera.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per quanto riguarda la miltonia (miltoniopsis in verità) appena sfiorisce rinvasala con nuovo substrato di corteccia fina.
Per queste piante, se vuoi farle rifiorire, è una necessità
I germogli che si vedono hanno le foglie a fisarmonica, che è segno di poca acqua nel substrato e/o nell'aria. Finché non
cambi il substrato cerca di sostenere la pianta con spruzzature, poi aumenta la frequenza innaffiature. Le miltoniopsis vogliono il
substrato mai secco.

Ciao

Carlo
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Ma la miltoniopsis è sfiorita da circa tre mesi......devo rinvasare? Il substrato mi sembra ancora buonino. Per le foglie accartocciate penso sia stato il troppo caldo di questa estate, anche le phalenopsis non hanno gradito e si stanno riprendendo solo adesso.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie accartocciate sono causate da errori di irrigazione, troppa acqua e poca acqua, su quello dubbi non ce ne sono
rinvasala e pulisci bene la parte centrale dell'agglomerato di radici
è comunque una pianta abbastanza difficile, ma non impossibile
vuole umidità
non ama che il composto asciughi troppo, ma nemmeno che rimanga troppo umido
non è facile trovare il giusto equilibrio
non ama nemmeno temperature troppo calde o troppo fredde
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una gran bella rogna :)
però sai che soddisfazione se riesci a farla fiorire :D
io ancora devo riuscire a farle campare
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
detto fatto!
ho provveduto al rinvaso. Il substrato che da sopra sembrava carino si è rivelato un ammasso di sfagno, terriccio e altro. Ho cercato di fare del mio meglio, ovviamente alcune radici si sono rotte nel tentativo di liberarla dall'ammasso di substrato che le inglobavano. Rinvasare una phalenopsis è più facile.......
Vi allego foto, pronta a ricevere consigli e critiche. Una domanda: quanto aspetto per innaffiarla? Vado sempre col peso del vaso o a questo giro le lascio qualche giorno in più di secco?
Spero solo che gradisca, non vorrei si fosse offesa e per dispetto mi abbandona. Incrocio le dita, incrociatele anche voi per me!

substrato:

002-2.jpg


radici superstiti:
005-2.jpg


006.jpg


risultato finale:

007-1.jpg


008-2.jpg


009-1.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi non male dai :) ho visto di peggio (alcune delle mie :D)

va annaffiata senza eccedere. per evitare ristagni, ma non devi far seccare il substrato
ama un'umidità piuttosto costante, pena le pieghe sulle foglie

questo in generale.. cerca di trovare il giusto equilibrio
io per ora non ce l'ho ancora fatta, anche se una mi sopravvive da 6 mesi.....vero che è stata un'estate difficile, :)

noi speriamo che ce la caviamo :) che ne dici?

:Saluto:
 
Alto