• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Zygopetalum

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Per San Valentino mia moglie con sua somma gioia :lol: mi ha regalato uno splendido Zygopetalum (ho sempre pensato che fossero cambrie) di colore melanzana quasi nero, molto bella. Per ora ho avuto solo phal, vanda, paphio (c'ho rinunciato troppo lenti...), dendrobium (da poco) e cambria (quella rossa nelly isler, bougar....) anche questa da poco. Allora ho letto in giro i vari consigli e mi rimangono dei dubbi:
- un'esposizione finestra a nord dove mi è fiorita una phal (però non una grandissima fioritura) è sufficiente perchè ho letto pareri contrastanti oppure più luce di una phal ma meno di un vanda e quindi sud (sempre vicino alla finestra)?
- innaffiature: considerando che la pianta è bella grossa e quindi il vaso pesa già di suo, come faccio a capire quando innaffiare? Sopra si trova quell'erbetta da presepe, muschietto classico che mettono quando le fanno, dentro non so cosa c'è visto che il vaso non è trasparente. In superficie è secca però il vaso pesa non so se per la pianta grossa o perchè è bagnato...non l'ho ancora innaffiata da martedì...con le phal e vanda problemi non ce ne sono ma con queste boh...neanche a dire che vedo i bulbi perchè quelli più vecchi sono rinsecchiti credo perchè stanno passando energia ai nuovi (giusto?) non per mancanza acqua ma i nuovi con lo stelo dentro ancora non hanno la forma del cipollone e quindi non si vede se vogliono acqua.
- Conviene innaffiare per immersione pochi secondi per bagnare bene tutto oppure è troppo ed è meglio normale dall'alto?
- Le foglie più grandi si stanno rovinando credo sia normale, ma che dite devo svasare per sostituire l'eventuale roba che c'è dentro?
Ecco le foto

a1txm0.jpg


21o1q3p.jpg


1445iyq.jpg


Grazie come sempre.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao gli Zigopetalum, sono piante da serra intermedia o intermedia fredda, necessitano di luce medio alta, quindi l'esposizione a nord non va bene, una a sud (schermata dai raggi del sole) o est o ovest va benissimo.

Purtroppo per le annaffiature devi regolarti a senso, non c'è modo di capirlo se non soppesando il vaso, ma non avere fretta di annaffiare, sono piante con gli pseudobulbi quindi hanno buone riserve prima di tracollare, invece un'eccesso di acqua li porterebbe al marciume rapidamente, quindi se non sei sicuro se è il momento di annaffiare aspetta.
Tra poco potrai metterla anche fuori, appena le temperature avranno una minima stabile intorno ai 12 gradi.

ricorda di non bagnare le foglie sono molto sensibili alll'acqua e si rovinano facilmente.
Io per ora non farei alcun rinvaso.

Per quanto riguarda l'annaffiatura, ora procederei ad annaffiare dall'alto, questi substrati assorbono troppo, quando invece sostituerai il substrato potrai permetterti anche di annaffiare dal basso.

Ciao
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie mare come al solito puntualissimo e gentilissimo, credo che lo terrò sempre dentro esposto a sud, ho paura a mettere fuori le piante che poi riporterò dentro perchè temo i parassiti (ragnetto rosso su tutti).
 
S

susie

Guest
Ciao,
il mio lo tengo davanti ad una finestra esposta ad ovest (che d'inverno però, a causa della casa di fronte, purtroppo non riceve direttamente i raggi del sole), in una stanza le cui temp. d'inverno vanno da un max di 19 gradi ad un minimo di 14. Anch'io in questa stagione l'innaffio dall'alto senza immergerlo, come dice mare, ogni otto/dieci giorni.
Nella tarda primavera e in estate lo tengo su un davanzale esterno esposto a nord e lo bagno naturalmente molto più spesso.
La pianta l'ho da circa tre anni, sta bene e fa delle belle fioriture. Nonostante la luminosità non proprio intensa della sua posizione attuale, sta formando un nuovo pseudobulbo. Il substrato è composto interamente da bark.

Complimenti per la tua pianta: davvero bella!
 
Alto