• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infortunio a Euphorbia Eritrea

oskar

Giardinauta
Ho tra le tante piante anche un Euphorbia Eritrea a cui sono molto affezionato. E' alta cira 140 cm e disgraziatamente questa sera ha subito un incidente.
Dovevo spostarla, l'ho portata in casa, al momento di riprenderla l'ho alzata troppo senza calcolare che in quella zona il mio appartamento ha il soffitto ribassato.
Morale, ha picchiato violentemente il vertice contro il soffitto con movimento dal basso verso l'alto.
Mi è venuto un colpo e sono rimasto sgomento: credevo di averla rotta.
Invece ha subito uno schiacciamento ed è uscito da alcune parti il lattice bianco (tipo esplosione).
Ho ripulito con carta assorbente il tutto e si notano alcune crepe ma superficiali.
Vi domando, riuscirà la pianta a "guarire"?
E' opporuno qualche specifico intervento?
Tra l'altro domenica devo partire........
Spero tanto di ricevere notizie confortanti da voi esperti!
Grazie sin d'ora per i vostri preziosi consigli.
Ciao a tutti da Oskar.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non credo succeda nulla.rimarra' forse un po' di cicatrice.spruzzagli un fungicida(ma si scrive funghicida o fungicida??) sulle ferite,per evitare marciumi
 

Markino

Giardinauta Senior
Poverina.

44.gif

65.gif

44.gif
 

oskar

Giardinauta
Grazie per i consigli, provvederò questa sera a vaporizzare un funghicida che ho, si tratta di una polvere da diluire nell'acqua, spero che sia Ok.
Auguro a tutti buone vacanze, soprattutto serene e rilassanti.
A presto.
Oskar
 

mimma69

Maestro Giardinauta
a Oskar................c'abbiamo messo un post intero per decidere che si dice Fungicida e tu hai capito al vole e'.????
naturalmente scherzo
 

oskar

Giardinauta
OK fungicida, sorry, sono al lavoro e sto correndo come un matto per portare a termine gli impegni prima delle ferie.
Ho dato un occhiata ai posts per vedere cosa mi suggerivate senza addentrarmi in particolari......
Onestamente cmq avrei (ignorantemente) seguitato a chiamarlo funghicida, eh! non si finisce mai di imparare.
Grazie anche per la lezione di lessico.
Ciao a tutti da Oskar.
 

reginaldo

Florello Senior
Da farne il fungicida?
In casi simili non serve. Era sufficiente spruzzare con acqua per fermare l'uscita del lattice, con questa caldo si asciuga tutto velocemente, le ferite si rimarginano.
Ciao
Reginaldo
 
Alto