• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuovi acquisti...

L

Lucagfc

Guest
Ciao a tutti

Ho gia avuto la fortuna di ricevere consigli di alcuni di voi qui sul forum su alcune mie piante e sono ancora una volta qui a chiedervi aiuto. Nei precedenti post mi sono state consigliate diverse essenze che purtroppo non ho trovato nei vivai della mia zona (pertanto provvederò ad acquistarle in un secondo momento) e ho acquistato due piante che con il mio clima rigido dubito che siano adatte: Un ulivo e un pepe. Posterò foto delle due piante il prima possibile ma nell' attesa vorrei sapere qualche informazione su queste due essenza.

Innaffiatura:

Credo che vadano innaffiate come le altre essenze solo quando il terreno diventa asciutto

Esposizione al sole:

Su questo non ho idee. Vano posizionati in pieno solo oppure soltatanto a mezzombra?

Concime:

Va bene per entrambe il biogold? eventualmente ho una soluzione curativa liquida della bionsan.

Potatura e Cimatura:

Posso gia iniziare a cimare i germogli che escono fuori dalla sagoma? sopratutto il pepe è molto "disordinato" e andrebbe un pochino potato ed educato. posso farlo gia adesso oppure conviene aspettare che le piante si adattino al clima? (a proposito possono stare fuori adesso che di sera la temperatura scende sotto i 10 gradi?)

postero foto al piu presto. grazie a tutti
 

Bonsailab

Giardinauta
ciao,
L'ulivo è una pianta prettamente mediterranea che ama il sole.
Pertanto va bene come dici, va innaffiata solo quando il terriccio si asciuga, ma non ama le basse temperature.
Tuttavia, se la temperatura non secende al di sotto dei 0°C, puoi anche lasciarla all' esterno, ma durante il giorno va messo in pieno sole, il piu' possibile.
Puoi potare i nuovi getti per mantenere la forma della chioma visto che siamo in stagione vegetativa ma evita potature grossolane.
Per la pianta del pepe...non saprei dirti.
Pero' credo che sia una pianta di origine tropicale quindi va messa all' interno, di conseguenza non ama temperature basse..diciamo che su quest aspetto è l'esatto opposto dell'ulivo.
Ad ogno modo credo che puoi potarla senza problemi, basta pero' che non effettui potature drastiche.
il Concime biogold è ok, circa ogni 15gg durante la tutta la stagione vegetativa.
 
L

Lucagfc

Guest
ok grazie. quindi adesso li lascio furi e con il sopraggungere dell' inverno li riparo in casa
 

Bonsailab

Giardinauta
Si, ma per l' inverno, se hai una serra fredda, o comunque un ambiente luminoso che non sia la casa in grado di proteggere le piante dal gelo o dal freddo intenso va molto meglio.
Questo perchè le piante devono comunque "sentire" il cambiamento delle stagioni.
In inverno credo che tu tenga i riscaldamenti accesi....in maniera da tenere pressochè costante la temperatura, e questo non fa bene alle piante.
 
L

Lucagfc

Guest
so che non fa bene ma purtroppo non ho alternative perchè fuori ci sono spesso temperature sotto lo zero e una eveutale serra fredda sarebbe sempre coperta dalla neve!
 
L

Lucagfc

Guest
Posto alcune immagini del pepe che al momento tengo ancora in casa in quanto le temperature esterne sono ancora troppo basse (adesso ore 11:46 la temperatura è di 14 gradi immaginatevi di notte). Mi scuso per la qualità delle foto ma al momento ho 39 di febbre e non posso stare in piedi per piu di 30 secondi altrimenti mi ribalto. cosa ne dite di questa pianticella? è un discreto acquisto a vostro parere? mi date consigli su potatura, applicazione filo e future impostazioni?
 

Bonsailab

Giardinauta
immagino la difficoltà; tuttavia credo che il problema sia risolvibile.
Sempre pero' se hai spazi disponibili, si intende.
Penso per esempio sempre ad una serra fredda esposta al sole munita di un foglio di celofan che lascia passare il calore e blocca il freddo in maniera da sopperire a quest'ultimo.
Credo che se ci si applica un po'.....:martello:
la soluzione potrebbe sempre spuntare fuori.
 
L

Lucagfc

Guest
il problema della serra fredda è che non ho un luogo coperto dove costruirla. e cosi si coprirebbe di neve da novembre a marzo con zero luce!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Luca, ma sei di modena anche tu???
ho visto il cartellino del vivaio....

il pepe può stare in un posto fresco ma luminoso.
 
Alto