• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove sconosciute tutte da identificare!!

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragaSSi!
Torno dopo tanto tempo, ancora una volta per chiedere il vostro parere (cioè scocciarvi :p) su alcune piante di cui mi piacerebbe tanto conoscere il nome... eccole tutte qui:
http://www.flickr.com/photos/39670329@N04/sets/72157622008371926/
in particolare le ultime cinque (dalla 5 alla 9) sono le sconosciute... fresche, le prime quattro le avevo già fatte vedere, ma neanche gli espertissimi di questo forum mi avevano illuminato! Dai ragassi fatevi sotto! :mazza:
Grazie, ciao!
 
Ultima modifica:

enrymather

Aspirante Giardinauta
Beneeee!
Fuori una! Ne mancano 8... coraggio, fatevi avanti chè perfino un vostro alluce ne sa più di me! :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sarà anche che le fotografi da renderle irriconoscibili che non te le riconoscono, ma, qualche dettaglio che so, una foglia, un tronco, una corteccia in evidenza, no eh??:squint:
Ad ogni modo, per l'ultima potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere un Corylus maxima, ma anche un Mirabolanus =Prunus cerasifera cv pissardii.
Per le altre ci sto riflettendo.

Comunque non mi tornano i conti: ci sono in tutto 16 foto, tu dici che ti interessano le ultime 5, dalla 5 alla 9. Dalla 9 alla 16 non ti interessano??
Oltre alle foto, anche la tua contabilità non è che sia chiarissima. :storto:

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
p.s.: l'avevo visto anch'io il Ficus elastica ma per me è il nr.4, non il 6, quindi una di quelle che in teoria non ti interessano.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
No, allora, mi spiego meglio: mi interessano tutte e sono solo 8 piante, alcune compaiono in più foto; se guardi comunque i nomi, vedrai che si chiamano "Sconosciuta 5.1" ecc. Sul Corylus ci hai preso, fantastico, fuori un'altra!
Purtroppo le foto non sono perfette perchè in alcuni casi non potevo avvicinarmi più di tanto.
Grazie mille comunque, ciao!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Parto dalll'ultima:nocciolo
Acca sellowiana
Calycanthus
Cotinus coggygria
Piacerebbe saperlo anche a me
idem come sopra (comunque un prunus)
Sembrerebbe una Kolereuteria ma non credo
Osmanthus (la terza foto) e le prime due. Se le prime due non sono sempre dello stesso, viste da lontano parrebbe viburnum lucidum
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto e concordo con Pluteus: le foto vanno postate direttamente sul forum, non più di 3 per volta, foto chiare, dettagliate e numerate.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto grazie mille per l'aiuto: sono state indovinate (bravissimi pluteus, enipie, niccolò 77!) corylus maxima, ficus elastica, acca sellowiana, calycanthus praecox e cotinus coccygria (scotano). Rimangono le prime 4 sconosciute, fatevi avanti! :)
Ribadisco poi ciò che ho detto anche in altri thread: se vi mostro foto poco chiare o non scattate da vicino, è perchè purtroppo non sono riuscito a fare di meglio! Ad esempio, la sconosciuta n° 4 è una pianta ornamentale che si trova in un vicolo di Roma, in zona Altare della Patria, che ho fotografato con il cellulare, in tutta fretta, di sera mentre passavo tra i tavoli di una pizzeria all'aperto!
Ora cerco comunque di postare le foto sul forum: ci sono altre due sconosciute che aspettano! :)
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sconosciuta 1: le prime due foto mostrano il portamento, la terza le foglie. Fiorisce a inizio primavera (nella terza foto in basso a destra sono appena visibili dei fiorellini, la foto è stata scattata a metà marzo), è sempreverde, non è molto appariscente ed è diffusissima in tutti i giardini delle villette di Pisa.

foto 1: Sconosciuta 1.1.jpg

foto 2: Sconosciuta 1.2.jpg

foto 3: Sconosciuta 1.3.jpg
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sconosciuta 2: scusate il controluce, ma sono passato in questa strada una sola volta, quella appunto. La pianta è sempreverde il che esclude lo spinacristi a cui viene da pensare per i baccelloni. Le foto sono di inizio aprile.

Foto 1: Sconosciuta 2.1.jpg

Foto 2: Sconosciuta 2.2.jpg
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sconosciuta 3 (prima foto) e 4 (seconde due), la foto della 3 non l'ho scattata io, delle foto della 4 ho già parlato più sopra (comunque non è un albero di giuda nè una bougainvillea).

Sc. 3: Sconosciuta 3.jpg

Sc. 4 foto 1: Sconosciuta 4.1.jpg

Sc. 4 foto 2: Sconosciuta 4.2.jpg
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sconosciute 5 (prima foto) e 6 (seconda foto): scattate di passaggio in un cortile universitario di Bologna.

Sc. 5: Sconosciuta 5.jpg

Sc. 6: Sconosciuta 6.jpg

Grazie a tutti, spero di esser stato bravo stavolta! :eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
la 1 secondo me è l'osmanthus
la 2 se è sempreverde, e così alta, potrebbe essere un eucalipto.
la 3 boh
la 4 boh
la 5 rosa, prob The Fairy
la 6 Hydrangea quercifolia
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie! Che rapidità! La 5 e la 6 sono giuste. La 3 e la 4 rimarranno criptiche a lungo... la 4 soprattutto dev'essere una qualche pianta semi-tropicale che riesce a sopravvivere a Roma grazie al caldo che ci fa tutto l'anno! La 1 potrebbe essere Osmanthus, ma il tipo più diffuso, il Fragrans, fiorisce d'autunno, quindi non può essere, me ne sarei accorto... gli altri Osmanthus che trovo in rete hanno le foglie un po' diverse... mah.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti potrebbe essere Osmanthus... anche se mi stupirei di non aver notato nè la fioritura nè il profumo in autunno, io che sono sempre con un occhio sulle piante! :)
La 4 è troppo complicata... grazie comunque per i tentativi; potrebbe identificarla solo chi l'avesse già vista, e magari identificata a suo tempo.
 
Alto