• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione svariate piante!

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
rieccomi con una bella carrellata di piante stranissime (per me) che vi chiedo di identificare:
http://www.flickr.com/photos/39670329@N04/sets/72157622008371926/
...ho cercato di fare foto il più chiare possibile ma tenete conto che in certi casi non potevo avvicinarmi più di tanto; anche se non sapete cosa siano, mi basta anche un'idea!
Forse può essere d'aiuto: le 1,2,3,11,12,13 sono sempreverdi; la 8 ha iniziato a mettere quelle cosette (foglioline? fiori?!) già da metà febbraio; la 7 dovrebbe essere un olmo, vero? (ha il tronco liscio, anche se fessurato verticalmente); premio speciale per chi identifica la 3 dai fiori (a quanto ho letto io amenti del genere li producono una ventina di piante in questo periodo!).
Grazie infinite anticipate a tutti!
Ciao ciao!
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
La 10 potrebbe essere una hardenbergia? Incredibile, ogni volta che posto un'identificazione poi riesco parzialmente a rispondermi da solo leggendo gli altri thread... questo forum è spettacoloso!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Guarda che, se ti avvicini di più a fare le foto non ti mangiano mica....
Posso solo ipotizzare:
1-Viburnum
3-Nocciolo?
8-Frassino?
9-Chaenomeles
11-Lauroceraso?
12-Aralia
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Su handerbergia, aralia, viburnum e chaenomeles sono sicuro! Purtroppo nei casi in cui non mi sono potuto avvicinare di più è perchè non potevo entrare nel giardino in cui si trovava la pianta... Comunque mi bastano anche idee di massima (soprattutto mi incuriosiscono le due sempreverdi 2 e 13).
Grazie ancora ciao!
 

helen

Giardinauta Senior
aggiungo(nn ricordo l'ordine)Ligustro.polygala myrtifolia e cotoneaster horizontalis(per quello che sono riuscita a vedere,controlla tu!)..confermo aralia o fatsia japonica,hardenbergia e chaenomeles! per le rimanenti ho qualche dubbio...
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Allora?... Nessuno si fa vivo? In effetti alcune sono proprio assurde, io non le ho mai viste da nessuna parte...
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
La pianta con i fiori bianchi delle ultime foto ce l'ha mia madre da parecchi anni, ma non ne conosco il nome, mi spiace.
Ho cercato sul net le foto del viburno tinus, come suggerito da Gloriosa, ma non mi sembra esattamente la stessa pianta, per le foto che ho trovato. Poi magari è solo perché esistono diverse varietà... boh?
 

codro

Giardinauta Senior
vorrei sapere una cosa,le foto le hai scattate adesso,cioè in questo periodo,ho visto che hanno le foglie anche gli alberi 13
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sì, le ho scattate qualche giorno fa. Gli alberi che già hanno le foglie sono sempreverdi.
Allora?? Nessuno si fa vivo?? Esperti... vi aspetto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è questione di essere esperti.... ma di essere indovini, senza foto più dettagliate...
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ci provo:
4-5 Fatsia/Aralia japonica
12-13 Chaenomeles
20-21 Lonicera???, nitida o pileata
22-23 una varietà di Eleagnus
30-33 una varietà di Viburnum tinus??
Gli alberi semiverdi forse si trovano solo nelle zone miti: non li riconosco.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Bene bene, facciamo passi avanti! Mille grazie! Comunque ormai l'unica mia curiosità rimane sugli alberi 11 e 13 (tra i primi nella lista), entrambi sempreverdi, il primo è proprio assurdo! Chi me li identifica vince (come al solito) una torta!
Ciao!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se vuoi possiamo provare a indovinare.... ma poi come si fa a sapere chi vince? :ciglione:
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Se avete idee in mente, per quanto balorde, sparate! Io brancolo nel buio... sembra tanto un noce (mi riferisco ovviamente al 13), ma sempreverde!
 

helen

Giardinauta Senior
anche le prime due foto sono piate sempreverdi?...a me sembra un giuggiolo...ma è deciduo... sai come sono i fiori?
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ops è vero, m'ero dimenticato di fornire un utile dettaglio: le foglie dell'albero 13 (prime tre foto) sono molto grandi, quasi 20 cm! Quindi è ovvio che non è un giuggiolo. Grazie comunque... continuate ad intervenire!!
 
Alto