• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio da identificare

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Soltanto dalla foglia e difficile dargli un nome...sembra Prunus.sp...i frutti li hai mai visti???
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda frutti non li ho visti, o perlomeno non ci ho fatto caso, ma l'arbusto mi sembra uguale - a giudicare dalla forma, dalla silhouette - a tantissimi altri che ho visto in molti luoghi... credo che sia una pianta molto diffusa, un super-esperto come te dovrebbe conoscerla! :-D
Già che ci sono, approfitto per chiedere qualche altra delucidazione, se vado troppo OT casomai consigliatemi su quale sezione può essere più appropriato fare queste domande...
Dalle mie parti è molto diffuso (sia nelle campagne sia in mezzo a siepi e simili) un cespuglio recante delle sorte di ciuffetti, come dei gomitoli di fibre che sembrano fiori o frutti; ho pensato che potesse essere sambuco ma non credo lo sia, perchè a volte l'ho visto in mezzo ad altri cespugli di sambuco e si vedeva chiaramente dove finiva il cespuglio di sambuco (recante le classiche bacche nere) e dove cominciava quello sconosciuto... Credo che anche questo sia una pianta molto diffusa, se ne vedono molte lungo le strade.
Infine, una curiosità: come mai, considerando piante della stessa specie, alcune hanno i fiori e altre no? Ad esempio, lungo una strada ho visto due ailanti vicini, entrambi apparentemente in buona salute e rigogliosi: l'uno aveva solo foglie e niente fiori o frutti, l'altro era un tripudio di fiori e frutti colorati. Come si spiega?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà!!
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
ciao,quella a fiori viola sembra una bouganvillea,ma come ripeto,dovresti fare delle foto più ravvicinate,magari con il particolare della foglia e del fiore!
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Del cespuglio cercherò di fare una foto in primo piano... La pianta con i fiori fucsia è un rododendro! Che scemo a non averlo capito prima...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao enry,
Era meglio se ero un superesperto:Dsono soltanto un appassionato come lo sei tù..

Quello che trovi nelle tue campagne a forma di ciuffetti dovrebbe essere la Clematis vitalba..la nostra liana italiana e i ciuffetti che vedi sono infruttescenze piumose..ti metto un link..comunque con google trovi tutto..
http://pharm1.pharmazie.uni-greifswald.de/systematik/7_bilder/liebermn/lb-00087.jpg

in quanto agli alberi di Ailanthus portano fiori maschili e femminile su alberi diversi...cosi tu hai visto, quello che porta i fiori femminili, bellissimo.(come al solito:D..e quello che porta i fiori maschili...na schifezza..:D
Un salutone
Massimo
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ahahah ok... ti tratterò con meno riverenza d'ora in poi! :D
A parte gli scherzi, toglimi una curiosità: com'è che hai una "reputazione che va oltre ogni stima" e così pochi messaggi postati? C'è qualcosa che non mi torna... :confuso:
L'arbusto infestante dovrebbe essere proprio la clematis vitalba, dalla foto tua e da quelle su google mi sembra proprio uguale a quelli che ho visto praticamente dovunque: è peggio dell'ailanto!
Il cespuglio sotto casa mia dovrebbe essere proprio un prunus spinosa: ha le spine (anche se poche) e da quello che leggo sulla sua grande diffusione sembra corrispondere a tutti gli arbusti simili che ho visto in molte parti d'Italia. Soltanto le foglie sembrano un po' piccole... casomai posterò una foto più da vicino per eliminare i dubbi.
Per quanto riguarda l'ailanto, su wikipedia ho letto che ha fiori unisessuali... è sbagliato quindi? (a rigor di logica direi di sì...)
Grazie mille Tmaximo, ciao!
 

elle61

Guru Giardinauta
ciao enry,
Era meglio se ero un superesperto:Dsono soltanto un appassionato come lo sei tù..

Quello che trovi nelle tue campagne a forma di ciuffetti dovrebbe essere la Clematis vitalba..la nostra liana italiana e i ciuffetti che vedi sono infruttescenze piumose..ti metto un link..comunque con google trovi tutto..
http://pharm1.pharmazie.uni-greifswald.de/systematik/7_bilder/liebermn/lb-00087.jpg

in quanto agli alberi di Ailanthus portano fiori maschili e femminile su alberi diversi...cosi tu hai visto, quello che porta i fiori femminili, bellissimo.(come al solito:D..e quello che porta i fiori maschili...na schifezza..:D
Un salutone
Massimo

Sempre galante il Nostro Massimo....

:eek:k07:elle
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao enry,
In quanto alla reputazione nn lo sò perchè e cosi alta... nn è che ci capisco tanto come funziona sta reputazione... pochi messaggi, tanta reputazione...tutto concentrato:D....
Ps. il cespuglio sembrerebbe propio di prugnolo...
ciao
Massimo

Elle....................:D
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Dai dai che è prugnolo! :)
Comunque vabbè, la reputazione "automatica" (quella che dice la freccetta del mouse) passi, ma con così pochi messaggi come cavolo hai fatto a guadagnarti una reputazione così tra gli altri forumisti, che - mi sbaglierò - ti ritengono un guru?!
Qui gatta ci cova... di' la verità, hai regalato crostate a tutti! Quand'è così, ne prenoto una anch'io! :p
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Mi hai scoperto...ebbene si, sono vicino al quintale di crostate regalate...:fischio:
se mi ritengono un guru si sbagliano...basta che non mi ci mandano in guru:D
mandami l'indirizzo che ti spedisco la crostata...:fischio:
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Con marmellata d'uva mi raccomando! XD
Già che ci sono ti sfrutto per qualche altro parere. Tutti i giorni a Pisa passo davanti ad un albero sempreverde, imponente (almeno 10 m), con la chioma globosa color verde chiaro; la corteccia non te la so descrivere perchè nascosta dietro un muro. Le foglie sono di forma ellittica/ovale terminanti a punta, verde chiaro appunto (un po' come quelle nuove della robinia o del lauroceraso), lunghe 6-8 cm, lucide sulla pagina superiore e opache sull'inferiore, e di consistenza abbastanza rigida e cartacea. Se vai su google maps, cerchi le coordinate "43.722264,10.405891" e poi fai zoom, alla fine il segnalino rosso con la A ti indicherà proprio quell'albero! Ora faccio appello alle tue conoscenze: tu quali alberi sempreverdi conosci che hanno più o meno queste caratteristiche? Tieni conto che le foglie mi ricordano un po' quelle degli alberi citrus, ma mi sembra strano che un arancio, un mandarino o un limone possa essere così alto e imponente!
Infine, restando in tema di piante sempreverdi, ti viene in mente quale può essere un albero che ha le foglie color verde smorto, molto ruvide, di forma più o meno ovale e grandi poco più di 10 cm, che mette bei fiori tipo campanule di color bianco/violaceo all'inizio dell'estate?
Ora sono io che ti devo una crostata... grazie!
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno delle dritte... ciao! :)
 

Commelina

Master Florello
A parte gli scherzi, toglimi una curiosità: com'è che hai una "reputazione che va oltre ogni stima" e così pochi messaggi postati? C'è qualcosa che non mi torna... :confuso:

te lo dico io enry, perche Massimo (sebbene sia veramente modesto) è un vero esperto, lui CONOSCE nell'accezione + ampia possibile le piante spontanee. Ovviamente non è il solo, ma è sempre molto attento a rispondere, è gentile e disponibile. Come mai ti sembra strano che abbia reputazione? Probabilmente perchè non lo conosci bene :)
Lui ottiene la reputazione sul campo, visto che partecipa poco o niente alla sezione ot, (che è la principale fonte di reputazione sulle cazzate). ecco la mia spiegazione.... ma TMaximo lo stimiamo in molti :Saluto:
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sì infatti lo conosco poco o niente, visto che sono anche quasi nuovo del forum. Appunto mi chiedevo: come funzioneranno quei quadratini verdi?! :D
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao enry,
Sempre più difficile:cool3:...L'albero che descrivi potrebbe essere..Un Ligustro, Alloro,Arancio amaro...già e difficile determinare una pianta dal vero..cosi e quasi impossibile....per la seconda idem...avevo pensato a Paulownia, per via dei fiori...ma le foglie in questo caso sono il triplo di quello che dici tù..
Un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
te lo dico io enry, perche Massimo (sebbene sia veramente modesto) è un vero esperto, lui CONOSCE nell'accezione + ampia possibile le piante spontanee. Ovviamente non è il solo, ma è sempre molto attento a rispondere, è gentile e disponibile. Come mai ti sembra strano che abbia reputazione? Probabilmente perchè non lo conosci bene :)
Lui ottiene la reputazione sul campo, visto che partecipa poco o niente alla sezione ot, (che è la principale fonte di reputazione sulle cazzate). ecco la mia spiegazione.... ma TMaximo lo stimiamo in molti :Saluto:

Ciao Commelina,
Ti ringrazio...sempre molto gentile..
Un salutone:Saluto:
Massimo
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ah ah ah! Lo so, Tmax... ti sto spremendo oltre ogni possibilità! Comunque non mi aspettavo certo che mi tirassi fuori il nome della pianta per magia, per averla vista su google maps (!) è già tanto che tu abbia elencato le "compatibili"! :)
Comunque mi ero scordato di darti alcuni indizi: nella foto aerea di Gmaps, la pianta immediatamente a destra dell'albero X è un tiglio (credo selvatico, perchè ha le foglie piccole); quindi dal contrasto tra i colori delle due chiome puoi capire quanto cavolo siano chiare le foglie dell'albero X! Inoltre non ho mai visto foglie o fiori su quell'albero. All'inizio (in primavera, quando ancora non conoscevo bene le piante) avevo pensato anch'io che potesse essere un ligustro o un alloro: poi ho imparato che le foglie d'alloro sono profumatissime (e quelle dell'albero X lo sono leggermente e comunque non d'alloro) mentre all'inizio dell'estate ho cominciato a vedere decine di ligustri in fiore e ho capito finalmente quali sono i ligustri! Guardando un po' le foto su google, potrebbe essere l'arancio amaro, però sapevo che gli aranci sono alberelli di max 4-5 metri e quello è almeno 10! Comunque da metà settembre sarò di nuovo a Pisa... magari un giorno t'invito e te lo farò vedere di persona (non dirò che sei livornese, non preoccuparti)!
Per quanto riguarda l'altra pianta sempreverde, non è assolutamente una paulownia (comunque ho spulciato tutte le piante principali sul mio manuale); avevo pensato ad una magnolia soulangeana per i fiori, ma poi ho visto che quella è decidua e in ogni caso non fiorisce a inizio estate! Bah...
Grazie di tutto comunque, ciao!
 
Alto