• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio da identificare

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao ernry,
A questo punto solo vedendola, o se la fotografi..si riuscirà a dare un nome alla tua pianta...
Se sono libero verrò volentieri...mi toccherà mentire con il mio capo (moglie):fischio: non posso mica dire che vado a trovare un Pisano :D
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ahahahah!! Ci mancherebbe, farti venire apposta... se mai se ci capiti, tanto la via la sai (o meglio: la puoi ricavare dalla mappa con le coordinate... quanto sono matto!). Comunque a tua moglie puoi sempre dire che vai a trovare un abruzzese che studia a Pisa: non sono ancora così naturalizzato, boja deh! :D
 

elle61

Guru Giardinauta
enry...hai appena vinto 500 punti!!! (non di reputazione ma di simpatia, te lo dice una livornesaccia di provincia, una di quelle che considera Massimo un guru e che,ogni tanto, lo reputa pure...tiè!).

:D:eek:k07:elle
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Elle,
Ti ringrazio...ma mi sopravvaluti,conosco benissimo i funghi...per le piante spontanee diciamo, me la cavo....poi te sei di parte..sei conterranea:D
Allora le crostate come le preferisci?:fischio: sennò ti mando un millefoglie:D ho un profitteroll..scegli:fischio:
Un salutone
Massimo
 

elle61

Guru Giardinauta
Va bene il millefoglie, grazie...:fischio:

Ma anche un pò di pasticceria assortita con un buon vino,magari al fresco di una pergola,a parlar di piante e funghi...:D


:eek:k07:elle
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Vi do un parere spassionato: il miglior dolce che abbia mai mangiato è il cannolo fresco siciliano che ha il bar "Il sole della sicilia" (mi pare) che si trova ai Bagni di Nerone (Largo Parlascio) a Pisa... è l'estasi pura!!!! :) Se vi trovate a passare, fateci un salto... ne vale la pena (ma potreste trovarlo vuoto dopo una mia razzia)!
Ieri nel giardino di una casa al mare ho visto una pianticella che non avevo mai visto prima: ha le foglie più o meno ovali a punta, 5-6 cm mi pare, e delle infruttescenze (?) pendule che sembrano rametti a cui sono attaccate delle palline tipo bacche, di colore mi pare rossastro e non più grandi di 3-4 mm. Non l'ho potuta vedere da più vicino però. Che vi sembra?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Va bene il millefoglie, grazie...:fischio:

Ma anche un pò di pasticceria assortita con un buon vino,magari al fresco di una pergola,a parlar di piante e funghi...:D


:eek:k07:elle

Ciao Elle,
Quando vuoi...io e il capo ti aspettiamo...
un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Vi do un parere spassionato: il miglior dolce che abbia mai mangiato è il cannolo fresco siciliano che ha il bar "Il sole della sicilia" (mi pare) che si trova ai Bagni di Nerone (Largo Parlascio) a Pisa... è l'estasi pura!!!! :) Se vi trovate a passare, fateci un salto... ne vale la pena (ma potreste trovarlo vuoto dopo una mia razzia)!
Ieri nel giardino di una casa al mare ho visto una pianticella che non avevo mai visto prima: ha le foglie più o meno ovali a punta, 5-6 cm mi pare, e delle infruttescenze (?) pendule che sembrano rametti a cui sono attaccate delle palline tipo bacche, di colore mi pare rossastro e non più grandi di 3-4 mm. Non l'ho potuta vedere da più vicino però. Che vi sembra?

Ciao enry,
I dolci fanno ingrassare...io non li mangio...li faccio e basta...(nn e una bella pubblicità per un pasticcere :D)
In quanto alla pianta...............booooo..potrebbe essere Cotonaster frigidus,Sorbus aria, Pistacia terebinthus....potati la digit, cosi fai una foto...cosi gli diamo un nome..
ciao
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao Maximo, ammiro la tua cultura e la tua prontezza nelle risposte ma a quanto pare le piante assurde le becco tutte io... :D Non è di sicuro nessuna di quelle che dici tu, comunque per farti capire meglio che forma ha l'infruttescenza (infiorescenza?) l'ho disegnata (o meglio, colle mie mani parkinsoniane ho cercato di disegnarla), eccola qui:
http://www.flickr.com/photos/39670329@N04/3834423000/
(tieni conto che i micro-rametti colle bacche alla fine erano molto più numerosi intorno al rametto principale).
Quanto a rivederla o fotografarla, impossibile: con le 7 ore di mare di ieri ho raggiunto il mio massimo annuale (7 ore appunto :D)! (montanarus sum...)
Quanto ai dolci invece, per la bici da corsa sono più sottile di una foglia di falso pepe per cui quando mi vien voglia non dico di no! :ciglione:
Salutissimi!
 

elle61

Guru Giardinauta
Le foglie dell'agnocasto son palmate...ricordano quelle della cannabis...
E le bacche son nere.

Se guardi il mio topic Genesi II Atto, pagina 26, lo vedi anche in fiore.

elle
 
Ultima modifica:

enrymather

Aspirante Giardinauta
Vero, in effetti avevo già intuito che non poteva essere agnocasto.
Elle... ti devo fare non i complimenti... qualcosa di più se possibile: il tuo giardino è PARADISIACO!! Se non sei troppo lontana da Pisa, qualche volta che mi troverò a passare di lì verrò a rimirarlo!
 

elle61

Guru Giardinauta
E bravo Enry...
No, non sono troppo lontana da Pisa, passando dalla Statale 206 circa 40 Km,ce la puoi fare anche in bicicletta....e non saresti il primo...

In Autostrada, che finisce a un Km da casa mia, in mezz'ora ci sei.

Quando vuoi....preparo un caffè.

elle
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'invito! A quanto ho capito, abiti nei pressi dell'Aurelia dove termina l'A12, giusto? In bici non capito spesso da quelle parti (troppa pianura per i miei gusti :D) ma se mi ci troverò verro volentieri a rifarmi gli occhi in quella meraviglia di giardino!
Toglimi una curiosità: anche il tuo lavoro ha a che fare con la natura o è semplicemente un hobby?
Salutissimi
Enrico
 

elle61

Guru Giardinauta
Sono una donna fortunata, il mio lavoro non ha niente a che vedere con piante e giardini ma...lo adoro!

Potrei dire che sono entrambi hobbies.

elle
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao enry,
Se per ogni cannolo siciliano fai 10 km. con otto cannoli, vai a casa di Elle e ritorni,:D...
La tua ultima pianta sembrerebbe della famiglia delle leguminosae...più di li nn vado..forse..Wisteria.....o...Robinia...con molti dubbi..comunque non spontanea.
un salutone
Massimo
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sì sicuramente spontanea non è (se guardi sotto c'è la fotogallery con un'altra foto dalla vista più ampia), dalle foglie mi sembra un incrocio tra una pittospora e un carrubo! In effetti è molto probabile che sia una specie sempreverde di leguminosa, magari di wisteria o jacaranda.
Comunque 80 km li faccio anche digiuno, specialmente in pianura... ma devo riuscire a resistere alla tentazione di mangiare troppi cannoli o nel giro di pochi mesi non riuscirò più a farne neanche 30! :D
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Già che siamo andati OT di brutto e a proposito di cibo, qualcuno ha mai provato a mangiare i fiori di glicine o robinia? Dicono che siano prelibati, specie fritti!
 
Alto