• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose arrivate e situazioni d'emergenza

S

scardan123

Guest
Ho fatto un ordine da Tantau in germania come avevo postato qualche tempo fa. Spedizione solo 17 euro (da Italia a Italia ne pago 15), e merce arrivata in DUE giorni, pazzesco! (da Italia a Italia ce ne mette 3-4!).
Insomma, felicissimo, e prezzi davvero bassi per rose con radici bellissime.

MA questo non è un post di publicità, ho una domanda pratica: le rose le devo portare in campagna appena posso, ma per qualche settimana devono restare in città. Mi sono procurato dei vasi e del terriccio dove lasciarle nel frattempo.

Le ho messe alcune in un vaso singolo da 32x32x32 : dite che va bene? Era il più grande che c'era... (Le rose sono a radice nuda)
Due le ho messe in un vaso tondo ti 50x50x50 che avevo in cantina, sono 2 rose piccole (tipo the fairy). Per starci ci stanno, ma dite che le loro radici così vicine per forza di cose possono avvelenrasi a vicenda? (so che le rose producono tosssine nel terreno in cui stanno).

E quando mi consigliate di metterle in terra? Aspetto primavera tenendole in vaso nel frattempo, o se faccio un salto in campagna dipo tra una decina di giorni, scavo i buchi e le pianto anche se sarà metà dicembre?

:confuso:

Help!!

:crazy:
 

Dutch

Aspirante Giardinauta
Da Italia a italia 15 euro? non per fare pubblicità al sito www.rose.it, ma le spese di spedizione sono di 7,80 euro al pacco...giusto perché sennò sembra che l'erba del vicino è sempre più verde...:)
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un ordine da Tantau in germania come avevo postato qualche tempo fa. Spedizione solo 17 euro (da Italia a Italia ne pago 15), e merce arrivata in DUE giorni, pazzesco! (da Italia a Italia ce ne mette 3-4!).
Insomma, felicissimo, e prezzi davvero bassi per rose con radici bellissime.

MA questo non è un post di publicità, ho una domanda pratica: le rose le devo portare in campagna appena posso, ma per qualche settimana devono restare in città. Mi sono procurato dei vasi e del terriccio dove lasciarle nel frattempo.

Le ho messe alcune in un vaso singolo da 32x32x32 : dite che va bene? Era il più grande che c'era... (Le rose sono a radice nuda)
Due le ho messe in un vaso tondo ti 50x50x50 che avevo in cantina, sono 2 rose piccole (tipo the fairy). Per starci ci stanno, ma dite che le loro radici così vicine per forza di cose possono avvelenrasi a vicenda? (so che le rose producono tosssine nel terreno in cui stanno).

E quando mi consigliate di metterle in terra? Aspetto primavera tenendole in vaso nel frattempo, o se faccio un salto in campagna dipo tra una decina di giorni, scavo i buchi e le pianto anche se sarà metà dicembre?

:confuso:

Help!!

:crazy:

Ciao Scardan :Saluto:
io ho appena ricevuto quelle da Barni e mi sto spaccando la schiena per piantarle prima possibile! Se il clima regge così o anche un pelo più freddo si può piantare tranquillamente ed il clima mio (Romagna) non dovrebbe discostarsi molto dal tuo, per quanto riguarda "l'avvelenarsi" stai tranquillo per un periodo così breve non succede nulla.
Ti consiglio di piantare subito le piante a radice nuda, anche perchè se le lasci nel vaso rischi che le poche radici che produrranno si rovinino quando le trapianti a primavera perchè il pane di terra non è compatto e tende a sfaldarsi, mentre se le pianti in terra le radici emesse non subiranno più stress e saranno più profonde con l'arrivo della stagione calda! In bocca al lupo!:Saluto:
P.s. Sai che non ho trovato le Gufo delle nevi che mi avevi consigliato....le avevano esaurite! Sigh sigh!!
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
dunque, se nel luogo dove andrai a trapiantarle non è ancora gelato, allora vanno bene i vasi dove le hai sistemate e trapianta il prima possibile. Altrimenti ti suggerirei di sistemare una rosa in ogni vaso, usare del terriccio universale misto a sabbia e letame maturo. Attendi primavera e poi trapianta...
 
Alto