• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivate le rose!

airen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! oggi mi sono arrivate due rose a radice nuda di barni..
dato il freddo e la tramontana che stanno imperversando qui a Roma sto pensando che forse non è il caso mettere in vaso ora..voi che dite? è meglio se aspetto qualche giorno o metto in vaso cercando di ripararlo dal freddo con qualcosa (e che cosa?)
grazie a chi vorrà aiutarmi e un salutone a tutti gli altri..
smack
 

Danilis

Apprendista Florello
Le rose solitamente si impiantano nei periodi invernali, per favorirne la crescita, dato che sono in riposo vegetativo o quasi, usufruiscono di questa occasione per impiantarle, tale che se si dovesse rompere una radice, non avrebbe conseguenze sulla crescita e a primavera riformerebbe l' apparato radicale a modo.... Quindi, si le puoi piantare anche ora, l' importante è però posizionare della pacciamatura (va benissimo il truciolo o la segatura) nel periodo invernale per proteggere le radici dalle gelate....

DAni ;);)
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.....
Che bello...ti son arrivate le rose...........come ti hanno già detto puoi piantarle tranquillamente ....
Barni (e non solo), di solito consiglia al momento dell'impianto delle rose a radice nuda, di coprire la base dei rami per circa 10/15 cm. con della terra, per proteggere le piante dal freddo e di scoprirli a primavera a ripresa vegetativa.....
 
R

rolandi claudio

Guest
Questo e il perioso ideale non temere

Sono un po curioso ke rose hai ordinato?

Ciao

Claudio
 
M

Mamma Sara

Guest
:froggie_r evviva! Io ho ordinato da Meilland e oggi mi hanno chiamato se possono spedirmele visto che è arrivato il freddo! Dovrebbero arrivarmi per venerdi così ho a disposizione il week end per piantarle.
Sicuramente si le puoi mettere a dimora, io di solito copro con delle foglie...
 

airen

Aspirante Giardinauta
se la febbre non mi annebbia il ricordo sono landora e coral qualcosa. sono rampicanti comunque..allora le faccio mettere in terra da mia madre, io per ora guardo dalla finestra =(

baci grazie a tutti!!!

Irene
 

tigro

Giardinauta
Sono così in ritardo quet'anno! Ogni giorno dico: oggi scrivo, arriva sera , casco dal sonno e rimando. Quest'anno rose gialle per bordura e rosse ? fucsia? è che devo anche decidere del tutto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oggi la Meilland ha chiamato me! Potrebbero arrivare anche domani... :froggie_r
 
M

Mamma Sara

Guest
Ecco mi sono arrivate, spero nel bel tempo questo week end per poterle piantare!!!
 
H

Hobbit

Guest
Che bello son arrivate le rose pure a te Sara ................ io di quelle che ho ordinato da La Campanella non so nulla!
Da Meilland non ho ancora fatto l'ordine..... mi devo decidere..... ultimamente sono un pò presa col lavoro e tra l'altro sono anche un pò giu' di morale e quindi .............. non ho voglia di niente.......neppure di pensare alle care amatissime rose.....
Comunque nel fine settimana almeno al nord è previsto tempo bello .......quindi care Sara ed Elena...... buone piantagioni....................
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Anto, ma dato che sono diversi giorni che piove mi sa che questo fine settimana non se ne fa di niente... :rolleyes:
 

airen

Aspirante Giardinauta
io ho piantato oggi! ho seguito tutte le istruzioni..speriamo che non si gelino, oggi comunque non fa tanto freddo, e poi ho coperto pure i rami...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, anch'io le ho messe in vaso sabato. Appena appena finito di mettere il canonico mucchietto di terra sopra per riparare i rami ha iniziato a tirare questo venticello che sono 36 ore che spazza la zona... :squint: Alberi sradicati da tutte le parti e una vetrata del 1300 a Santa Croce in frantumi... :burningma
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao, anche io sono riuscita a piantarle sabato, e il pomeriggio ha iniziato a piovere :D
 
K

Kikka

Guest
Mamma mia, io mi lamentavo perchè il vento aveva buttato giù il vaso del benjamin :-O

Uffa, a me dovrebbero arrivare a fine novembre/inizio dicembre. Sto impazzendo, devo assolutamente pasticciare con la terra!
Tra le altre cose, ho preso un tipo di stallatico differente e non so regolarmi con le dosi. Prima ne usavo uno essiccato (solido) mentre, adesso, ne ho trovato solo un tipo in busta che è come la terra (sembra terriccio però molto scuro, proprio nero, e non fa nessun odore). E' semplicemente stallatico trattato in maniera differente oppure è terriccio con 0,000001% di stallatico? (sulla confezione comunque c'è scritto "stallatico, ammendante").
 
K

Kikka

Guest
Ah meno male! perchè qualche volta compro una cosa per un'altra :D
Con le dosi mi regolo allo stesso modo? (è più concentrato, è meno concentrato... è uguale, boh) nell'altro c'erano delle indicazioni, qui no.
Sono molto imbranata.
 
Alto