• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piantine...

K

kchia

Guest
Ho comprato ieri delle piantine di grasse al supermercato non so ancora i nomi solo che sono in un vaso piccolo piccolo con poca terra tutta secca, il vaso non rimane neanche in piedi e le piante continuano ad uscire fuori, volevo trapiantarle in uno + grosso solo che ho finito i vasetti in terracotta e anche il terriccio apposta e prima di sabato non riesco ad andare a prenderli.
Cosa faccio aspetto o posso momentaneamente metterle in vasetti di plastica con terra del giardino???

A

alealdo

Guest
secondo me puoi aspettare senza problemi... tutto sommato chissa' da quanto sono in quelle condizioni.
Poi, chi dice che i vasi di coccio sono meglio di quelli di plastica? Secondo me, per le piccole dimensioni la plastica e' meglio della terracotta.
Ciao,

Alessandro

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kchia, vada per i vasi di plastica, io di solito passo al coccio quando arrivo alla misura di 12/14 cm., ma non usare terra da giardino, caso mai aspetta ........ è meglio.

tulipa

Giardinauta Senior
penso proprio che i vasi di plastica vadano bene. io le trapianto in quelli di coccio quando hanno raggiunto una certa dimensione. aspetta. buon lavoro. ;)

K

Kosmos

Guest
nel frattempo puoi svasare le piantine e togliere tutta la torba secca lavandole sotto un getto di acqua poi lasciarle asciugare in un luogo fresco e asciutto sino al rinvaso di sabato...

Letizia01

Giardinauta Senior
Messaggio originale scritto da: Letizia01:
Ciao Kchia,
ti consiglio di svasare immediatamente le tue piantine e di togliere tutto il terriccio .
Lava anche le radici con un getto d'acqua, poi le lasci ad asciugare all'ombra e in ambiente ventilato.

Cmq secondo me i vasi in plastica sono ottimi ..quindi nn ti preoccupare di trovare necessariamente quelli in coccio (che servono di + per dare stabilità alle piante grandi e ai colonnari).

Ciao
Lety

Alto