• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum come invasare le piccole piantine

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avevo sentito parlare del fatto che alcune piante grasse si riproducono dalle foglie poggiate sul terreno e ho metto appunto nel vaso alcune foglie che si erano spezzate casualmente. In effetti sono nate varie piantine. Cosa devo fare adesso per invasarle? Stanno bene ancora lì? O devo metterle nei loro vasetti prima che facciano radici? Cosa ne faccio della foglia? Bisogna staccarla ad un certo punto?

Grazie mille.
Antonella IMG_20180826_093802.jpg
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Trasporta pure ora le piantine insieme alla foglia che le ha generate in un altro vasetto e sei a posto. La foglia, poichè nutre le piantine, con il tempo secca e non bisogna staccarla.
Grazie mille! Dunque, devono stare sempre in superficie anche nel nuovo vasetto. Le appoggio e innaffio come il solito?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una discussione vecchia ma spero che tu ci sia ancora. Alla fine ho ricavato queste 3 piantine. Nella foto vedrai che accanto ho poggiato altre foglie staccatesi dalla pianta madre, ma non ho l'obiettivo di avere nuove piantine, se nascono bene sennò niente. L'obiettivo è quello di far crescere le 3 grandi. Cosa mi consigli? C'è un motivo per cui sono esili e non stanno in piedi? Ricordo che la piantina madre quando era piccolina (regalo) era corposa e più eretta.
Grazie mille,
Antonella
 

Allegati

  • IMG_20190929_163330.jpg
    IMG_20190929_163330.jpg
    47,5 KB · Visite: 5

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Non le ho tenute all'ombra, anzi sono nel posto più luminoso della casa ed è molto luminoso anche se non arriva il sole dirette. Molte altre piante lì godono di buona saluta grazie alla luce

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per loro la luce è insufficiente.
Non sono da tenere in casa ma all'aperto. Prima a mezz'ombra per una settimana poi al sole. Allora diventeranno rossicce e tozze e staranno facilmente in piedi.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzo coperto con una serra ben soleggiata in PVC di quelle economiche. La lascio lì.. è l'unico posto... Quanto ad annaffiature? L'inverno come si procede? Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Alto