• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ricevuto in regalo da una amica delle piantine e vorrei poterle identificare...
Sono appunto piantine di "seconda mano".
Non sono sicura, per favore potreste darmi una conferma?

FOTO 1: Questa è forse una aloe Vera?

2LmaN.jpg


FOTO 2:

Questa è una aenonium... ? Ma quale...?

2Lmb9.jpg


FOTO3:
E' allungata, con forma ovale. Base stretta e poi si allarga...

2Lmbh.jpg



FOTO 4
Anche questa è allungata, potrebbe essere una mammillaria?....


2Lmbi.jpg



FOTO5: Anche questa potrebbe essere una mammillaria? E' piccolissima, tonda come una pallina.

2Lmbj.jpg



Ringrazio di cuore in anticipo per l'aiuto.

Buona serata
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Grazie Silene e Platycodon!

Hai ragione Silene, riguardo la pianta n.4 purtroppo sì, è messa un pò male, diciamo malissimo. Anche la n.3... non è messa tanto meglio. Vedremo se magari riuscirò a farle sopravvivere.
Oggi le ho messe in un vaso più grande, ognuna per conto suo.
Ho così scoperto che quelle della foto 1 alcune di queste piccoline non hanno radici.
Spero che riescano a farsele.
E appunto la mammillaria cresciuta male ha la base un pò ingiallita...

Credo che le uniche che abbiano davvero un bell'aspetto siano la Aeonium e la mammillaria della foto5.

Ancora grazie per tutto!!

Buona serata!!!!
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata a LeRoy Merlin e ho acquistato queste 4... ora mi devo dare una calmata. :LOL:
Dopo svariate ricerche, sono ancora parecchio "confusa" :banghead:quindi chiedo a voi il grossissimo favore di aiutarmi.

Vi ringrazio di cuore infinitamente in anticipo! :bacio:

1. Potrebbe essere una parodia...?

2Lok6.jpg
2Lok7.jpg


2. Echinocereus barthelowanus?

2Lok8.jpg


3. Potrebbero essere delle piccole mammillarie?

2Lok9.jpg


4. So per certo che è una Mammillaria - c'era scritto sul cartone - ma vorrei sapere quale.

2Loka.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 Parodia concinna
2 E' controluce non si vedono bene i particolari, è un Cereus non Echinocereus
3 Mammillarie probabilmente elongata
4 Mammillaria hahniana
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Silene! :bacio:

E' sempre la stessa pianta, spero che in questa foto si vedano meglio i particolari. Sì, hai ragione. Avevo scelto quell'altra foto perché a mio parere la prospettiva era migliore, ma in effetti non si vedeva molto bene.


2LopU.jpg


Grazie e buona serata e buonanotte! :ciao::ciao::ciao:
 
Alto