• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto e domande

elle61

Guru Giardinauta
Contagiata dalle splendide foto che avete postato,non ho saputo resistere e ho fatto acquisti...
Il problema è che non so cosa ho comprato!!!

Mi aiutate a dare un nome alle mie piccole?





Aggiorno e azzardo: questa potrebbe essere una Mammillaria Magnifica? ...non mi sparate però eh?...




Questa ha 2 inquilini abusivi!!!
Cosa sono? Merita tentare di salvarli nel rinvaso?? (e soprattutto, lei come si chiama?)





Questa è proprio malmessa, infatti la buttavano...Ho speranza di evitarle una lunga agonia? In che modo?


Grazie mille a tutti per l'aiuto
:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi Mammillaria zeilmanniana albiflora e Ferocactus stainesii. :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, complimenti, i due abusivi mi sembrano kalanchoe, e l'ultima non è in perfetto stato ma non mi sembra moribonda... però non sono una grande esperta, aspettiamo i guru... ciao di nuovo
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie mj (posso abbreviarti?), faccio una ricerca...
Speriamo si faccia vivo qualcuno...
elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, elle61, ma come ti dicevo in mp non sono proprio un'esperta. Posso confermare solo la kalaonchoe daigremontiana (i due abusivi)
Se vuoi informazioni su questa pianta (gioia e dolore di tanti), puoi andare qui, dove si parla delle talee che mi ha mandato Commy, fra le quali c'è proprio la kalaonchoe daigremontiana:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/65433-emozione-grazie-commelina-musig-13.html#post822658
È una pianta affascinante (per lo meno per me). Presto vedrai spuntare sulle foglie dei puntini, che poi diventeranno piccole piantine in miniatura e che, dovunque cascano, attecchiscono. Ecco perché ti trovi i due abusivi!
Io le salverei, ma troverai senz'altro chi ti dice di no, perché pare che poi sia difficile disfarsene.
Dimenticavo: fa dei fiori a campanella meravigliosi.
 

michele87

Florello Senior
si le due abusive sono le kalanchoe daigremontiana:lol:guarda un po dove sono spuntate:martello:la"padrona di casa"dovrebbe essere un'altra mammillaria...quella che tu chiami magnifica potrebbe essere:confuso:di piu non so:confuso:ci vorrebbe silene,di sicuro le conosce le altre:love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
si le due abusive sono le kalanchoe daigremontiana:lol:guarda un po dove sono spuntate:martello:la"padrona di casa"dovrebbe essere un'altra mammillaria...quella che tu chiami magnifica potrebbe essere:confuso:di piu non so:confuso:ci vorrebbe silene,di sicuro le conosce le altre:love_4:
Ciao, Michele! Abbiamo risposto insieme! Come va la tua peste? Quanti figli?
 

michele87

Florello Senior
bene bene:lol:ne ha almeno una ventina di piantine sulle foglie e una decina interrate nel vasetto:martello:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
bene bene:lol:ne ha almeno una ventina di piantine sulle foglie e una decina interrate nel vasetto:martello:

Anche io. Ho già riempito un altro vasetto, oltre a quello in cui ho messo le piantine di Commy, e che straborda di nuove plantuline. Via via che cascano le sistemo nei due vasini, ma ora mi sa che dovrò iniziarne un altro!:martello:
Però è troppo forte!
P.S. Scusa, elle61, se sono andata un po' OT nella tua discussione, ma la kalanchoe daigremontiana mi affascina troppo!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Non proprio OT direi, almeno una l'abbiamo identificata con certezza!:lol::lol:
Ho fatto un giro in internet e nei vs post precedenti...Bella!!!

Si si,mi piace assai, specialmente perchè,mi par di capire, non è poi tanto difficile da coltivare.

Ok, aspetterò speranzosa altri interventi...qualcuno più esperto di noi dovrà pur arrivare...spero...

Grazie,
:eek:k07:elle
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Per le prime due, concordo con Elebar.
La terza è la Mammi magnifica, l'hai azzeccata.
La quarta e la quinta sono due Mammi, adesso non mi vengono in mente i nomi, farò una ricerchina per trovarli.
Il sesto non lo conosco, mi ricorda l'Echinocactus xeranthemoides o platyacanthus, ma non è nessuno dei due. Potrebbe anche essere un Ferocactus. :confuso:
L'ultimo è proprio cresciuto male, ma direi Notocactus ottonis, questi sono scuri per via del sole.
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie silene, per la M.Magnifica ho tentato...ho visto una foto che mi sembrava proprio uguale...
Ma anche altre sembrano uguali senza esserlo, almeno per chi, come me,non sa bene cosa guardare....

Prenderò nota e farò ricerche, cercando di non far troppi danni...:lol::lol:
L'ultima piantina mi sembra proprio sofferente, ho provato a sollevarla ed è uscita dal vasetto...insieme ad alcune bestioline....:eek::eek::eek:

Ci proverò lo stesso a salvarla...tanto peggio di così...

Oggi il temporale ha sorpreso le mie piantine davanti al garage, alla luce ma non al sole, in attesa di trapianto...

e così, per me almeno,è veramente Magnifica!!!
:eek:k07:elle
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao, Elle, sono molto belle le tue nuove piantine; purtroppo non ti so aiutare con l'identificazione, però volevo darti un consiglio: stai molto attenta con la kalanchoe daigremontiana, è una pianta paurosamente invadente. E' molto bella, e se hai la possibilità di tenerla sotto controllo vale senz'altro la pena, però voglio raccontarti la mia esperienza. Nella casa dove abitavo prima si era istallata in due posti da dove era impossibile eliminarla. Da queste postazioni, che sovrastavano il mio terrazzo, mi bombardava con le piantine che crescono sul bordo delle foglie, già pronte a radicare. Siccome la kalanchoe unisce una tecnica di propagazione "geniale" ad un proprio concetto di "terreno colonizzabile" che comprende anche le lastre di acciaio cromato immerse nel diserbante, ho passato quattro anni ad estirpare piantine:
dal limone
dalla bouganville
dalle fughe tra le mattonelle (incrinate o no, basta che ci fossero due granelli di polvere)
dalle fessure tra mattonelle e parete
dalle grate per lo scolo delle acque...
... e intanto pensavo: "Se avesse un apparato radicale come quello dei rovi sarebbe lei la specie dominante, non l'uomo..."
 

elle61

Guru Giardinauta
Accidenti Mauro,mi spaventi così...
Beh, cercherò di tenerla sotto controllo, se poi dovessi rendermi conto che è veramente troppo invadente...ricorrerò a metodi estremi.
...e non potrò dire che non mi avevi avvisato....
Grazie,
elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Elle, sono molto belle le tue nuove piantine; purtroppo non ti so aiutare con l'identificazione, però volevo darti un consiglio: stai molto attenta con la kalanchoe daigremontiana, è una pianta paurosamente invadente. E' molto bella, e se hai la possibilità di tenerla sotto controllo vale senz'altro la pena, però voglio raccontarti la mia esperienza. Nella casa dove abitavo prima si era istallata in due posti da dove era impossibile eliminarla. Da queste postazioni, che sovrastavano il mio terrazzo, mi bombardava con le piantine che crescono sul bordo delle foglie, già pronte a radicare. Siccome la kalanchoe unisce una tecnica di propagazione "geniale" ad un proprio concetto di "terreno colonizzabile" che comprende anche le lastre di acciaio cromato immerse nel diserbante, ho passato quattro anni ad estirpare piantine:
dal limone
dalla bouganville
dalle fughe tra le mattonelle (incrinate o no, basta che ci fossero due granelli di polvere)
dalle fessure tra mattonelle e parete
dalle grate per lo scolo delle acque...
... e intanto pensavo: "Se avesse un apparato radicale come quello dei rovi sarebbe lei la specie dominante, non l'uomo..."

:fifone2::fifone2: Ci stiamo allevando una serpe in seno??!! :fifone2::fifone2:
 

Maelzel

Giardinauta
:fifone2::fifone2: Ci stiamo allevando una serpe in seno??!! :fifone2::fifone2:

Beh, la mia era una situazione un po' particolare; penso che con un po' di attenzione (e molta poca pietà per le nuove piantine quando si è deciso "va bene così") si possa tenere senza esserne sommersi. Ah, anche nella serra dell'Orto Botanico di Portici è un po' uscita dal seminato...
 

elle61

Guru Giardinauta
E' abbastanza inquietante ma...decisamente stimolante come sfida...
Ho deciso, tengo i due intrusi (per inciso, uno dei due ha già 5 o 6 "monetine", pur non essendo più alto di 4cm....).

Ricordi il film "L'invasione degli ultracorpi"?
Chissà perchè mi è venuto alla mente....
elle
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao, elle61, ma come ti dicevo in mp non sono proprio un'esperta. Posso confermare solo la kalaonchoe daigremontiana (i due abusivi)
Se vuoi informazioni su questa pianta (gioia e dolore di tanti), puoi andare qui, dove si parla delle talee che mi ha mandato Commy, fra le quali c'è proprio la kalaonchoe daigremontiana:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/65433-emozione-grazie-commelina-musig-13.html#post822658
È una pianta affascinante (per lo meno per me). Presto vedrai spuntare sulle foglie dei puntini, che poi diventeranno piccole piantine in miniatura e che, dovunque cascano, attecchiscono. Ecco perché ti trovi i due abusivi!
Io le salverei, ma troverai senz'altro chi ti dice di no, perché pare che poi sia difficile disfarsene.
Dimenticavo: fa dei fiori a campanella meravigliosi.


Di piantine abusive, adesso finalmente so il nome, sono letteralmente invasa.
Graziose sono le campanelle rosso/arancio che fioriscono in primavera.
La pianta è terribilmente infestante e a mio avviso nemmeno tanto bella. In vaso non è molto decorativa. Nelle zone con clima mediterraneo cresce però bene anche in ombra e anche nei terreni aridi. Secondo me vale la pena di piantarla se si vuole coprire rapidamente una zona selvatica di sottobosco. L'effetto allora può essere piacevole. Certo poi non si possono avere ripensamenti: non sarà più possibile liberarsene.:D
Ciao.Bacarat
 
Ultima modifica:
Alto