Ciao, vi indico alcuni aggiornamenti delle piantine che mi avete aiutato a identificare e curare, e volevo chiedervi alcuni ulteriori consigli circa alcune piantine che ancora non riesco a far fiorire.
La
Parodia mairanana e le due
mammillarie non mi deludono mai. Probabilmente non hanno bisogno di così tanto sole come l'Echinopsis.
Vedi l'allegato 813494
Vedi l'allegato 813497
Vedi l'allegato 813498
Questa è la
Sempervivum arachnoideum che ero riuscito a recuperare da una "spighetta" laterale che aveva prodotto la pianta madre.
Continuerò a tenerla in pieno sole (fino alle 12:30, poi il sole non batte più) anche durante questa estate che sta per arrivare. Speriamo non si bruci.
Vedi l'allegato 813495
Qui potete vedere come era diventata la pianta originaria: tutta allungata e scomposta perchè non la tenevo alla luce diretta del sole.
Alias, quando ci sono radici aeree sto sbagliando io a bagnare troppo poco la pianta? Può essere. no, spuntano anche se la pianta è bagnata. E' anche un modo di propagarsi.
forum.giardinaggio.it
Non sono ancora riuscito, però, a fare fiorire queste altre cactacee...
Notocactus schlosseri: ho letto che sopporta bene anche il sole diretto nelle ore più calde. Visto che ho trovato una buonissima posizione per il mio Echinopsis, dove prende il sole diretto praticamente durante tutto l'arco della giornata, dite che sia una buona idea posizionarglielo vicino?
Oreocereus celsianus: l'ho sempre tenuto in pieno sole fino alle 12:30-13:00 e poi il sole non lo colpisce più, perchè leggevo che teme i raggi diretti nei momenti più caldi. Però fiori non ne fa. Se lo porto vicino all'Echinopsis non vorrei fosse troppo esposto e bruciasse. Cosa posso fare?
Vedi l'allegato 813496
Infine l'
Astrophytum ornatum: ho visto che abbisogna di molta luce. Posiziono anche questo vicino all'Echinopsis o rischio di bruciarlo nelle ore più calde?
Vedi l'allegato 813493