• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine da identificare

mariated

Giardinauta Senior
Io non le sto innaffiato. Anche se ora sta facendo caldissimo le temperature potrebbero scendere rapidamente e,se il terreno fosse bagnato, sarebbero guai. Per la sete non moriranno di sicuro. Magari spostare all'ombra.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Innaffiando

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao @mariated e grazie per la dritta. (y)
Allora direi che ho agito correttamente: ho dato un goccetto d'acqua qualche tempo fa e sto mantenendo la piantina in luogo ombreggiato.

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiedere come comportarmi ora con la Titanopsis. Ora l'estate è finita e l'avevo posizionata all'ombra senza annaffiare. Direi che vedo un netto miglioramento e di questo devo ringraziare voi e i vostri consigli.
Vedi l'allegato 809249
Ora, però, mi sto chiedendo se devo dare un po' d'acqua prima dell'inverno quando ritornerò a non annaffiare fino a primavera e riportarla a pieno sole (quando c'è).

Purtroppo, invece, queste altre piantine sono morte (dall'alto al basso, rebutia sunrise, rebutia minuscula violaciflora, euphorbia clocklebur). Non ho ben capito perchè, mi sembra d'avere fatto tutto bene. Dispiacere immenso! :cry:
Vedi l'allegato 809248

Ed infine un bel regalino autunnale che non mi aspettavo :V
Vedi l'allegato 809247
leggiti questo articolo https://www.lacasadellegrasse.it/titanopsis.html

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'articolo che mi hai linkato.
Allora domani tiro fuori la Titanopsis dall'ombra e la posiziono insieme alle altre cactacee in pieno sole. Almeno fino a tarda primavera quando il sole comincerà a scottare.
Per il momento sono riuscito (mi pare) a recuperarla un pochino e la vedo più in forma. Ora vediamo se nel nuovo anno riuscirò a vedere almeno un fiorellino... :V

Alto