• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove phal by Nardotto

mario87

Maestro Giardinauta
Finalmente sono arrivate
phal Parishii x Lobbii

DSCN7107.jpg


come mai queste foglie sono così " arricciate " ? E' normale?

DSCN7108.jpg


è un keiki basale vero? mi devo preoccupare? Ho letto che le phal li emettono in caso di sofferenza della pianta però le radici sembrano sane

DSCN7109.jpg


passiamo ai fiori ha due steli

DSCN7112.jpg


DSCN7120.jpg


DSCN7115.jpg


DSCN7122.jpg


DSCN7153.jpg


DSCN7123.jpg


continua
 

Robe

Guru Giardinauta
Woooooooooow!!!!!!!!!! Mario, ottime scelte!!! :hands13:
La lobbii x parishii è quasi normale che sia così, in vaso cresce mooolto mooolto disordinatamente!
Il keiki basale è una chicca, non una fonte di preoccupazione! :froggie_r
Dalle foto sembra che il keiki piccolo sia il terzo arrivato: la pianta sembra avere due apici! È così??

Complimenti per le ottime scelte, ti daranno un mare di soddisfazioni!!! :rolleyes:
 

vesna

Maestro Giardinauta
le foglie arriciate di solito sono sintomo di inafiature irregolari quando si formavano proprio quelle foglie. niente di grave.

complimenti per le scelte!
 

lobelia

Florello Senior
Hai fatto benissimo, anch'io ho scelto alcune phal botaniche da NC.
La Parishii ce l'ho su zattera, sinceramente non avevo mai visto foglie arricciate su una phal ma se gli altri dicono che non c'è problema sarà così. Io non so aiutarti. La minimark era così bella che quest'anno me ne sono fatta inviare un'altra che voglio mettere su zattera, per poterne confrontare lo sviluppo rispetto a quella in vaso. Tu le lascerai tutte in vaso?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
credo che spesso si tratta delle foglie basse dei keiki basali, venendo fuori da sotto al bark trovano degli ostacoli e le prime foglie sono un pochino contorte.

Non so se l'ibridazione della parishi x lobi si comporta come la parishi, la parishi può perdere le foglie in inverno, tanto che a volte spuntano prima i fiori che le nuove foglie, e spesso mette dei keiki basali.
 

lobelia

Florello Senior
Mare, la mia è una Parishi per Lobbii e una foglia l'ha persa, in effetti, non saprei se hanno gli stessi comportamenti però della specie originaria.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, la mia è una Parishi per Lobbii e una foglia l'ha persa, in effetti, non saprei se hanno gli stessi comportamenti però della specie originaria.
Lobelia la mia parishi mi ha fatto rapprendere il sangue nelle vene :D
A dicembre le temp nella teca sono scese di qualche grado ed ho diradato le annaffiature, la piccola str...etta come reazione ha perso molte foglioline vecchie ed è rimasta con sole due foglie.
Poi mi hanno detto che in natura le perdono proprio in concomitanza di secco e fresco, ma nel frattempo a me era venuto un infarto :lol:
Ora nonostante le due misere foglioline sta mettendo 4 steli :azz:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti,
Le Phalenopsis sono davvero delle bellissime piante, e quelle che hai scelto non potevi certo fartele mancare!
Ottimo gusto e bellissime piantine!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:

Hai fatto benissimo, anch'io ho scelto alcune phal botaniche da NC.
La Parishii ce l'ho su zattera, sinceramente non avevo mai visto foglie arricciate su una phal ma se gli altri dicono che non c'è problema sarà così. Io non so aiutarti. La minimark era così bella che quest'anno me ne sono fatta inviare un'altra che voglio mettere su zattera, per poterne confrontare lo sviluppo rispetto a quella in vaso. Tu le lascerai tutte in vaso?

si per ora preferisco lasciarle in vaso poi magari in seguito la parishii x lobbii la trasferirò in zattera o magari proverò con il piccolo keiki non appena crescerà a sufficienza

credo che spesso si tratta delle foglie basse dei keiki basali, venendo fuori da sotto al bark trovano degli ostacoli e le prime foglie sono un pochino contorte.

Non so se l'ibridazione della parishi x lobi si comporta come la parishi, la parishi può perdere le foglie in inverno, tanto che a volte spuntano prima i fiori che le nuove foglie, e spesso mette dei keiki basali.

si infatti sono le prime 2 foglie ad essere così bene grazie mare mi sento più tranquillo

Lobelia la mia parishi mi ha fatto rapprendere il sangue nelle vene :D
A dicembre le temp nella teca sono scese di qualche grado ed ho diradato le annaffiature, la piccola str...etta come reazione ha perso molte foglioline vecchie ed è rimasta con sole due foglie.
Poi mi hanno detto che in natura le perdono proprio in concomitanza di secco e fresco, ma nel frattempo a me era venuto un infarto :lol:
Ora nonostante le due misere foglioline sta mettendo 4 steli :azz:

anche a me verrebbe un infarto :eek:

Woooooooooow!!!!!!!!!! Mario, ottime scelte!!! :hands13:
La lobbii x parishii è quasi normale che sia così, in vaso cresce mooolto mooolto disordinatamente!
Il keiki basale è una chicca, non una fonte di preoccupazione! :froggie_r
Dalle foto sembra che il keiki piccolo sia il terzo arrivato: la pianta sembra avere due apici! È così??

Complimenti per le ottime scelte, ti daranno un mare di soddisfazioni!!! :rolleyes:

Grazie Robe, per gli apici la foto può trarre in inganno perchè in effetti vedendo la foto sembrerebbe così ma sono le foglie basali, l'apice è solo uno :eek:k07:
 
Alto