• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

movimenti autunnali......molto graditi!

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
scusate per l'assenza.....ormai ci sarete abbituati!!!!

Quindi, come al solito, vi posto qualcosa di nuovo.......sia come crezione ed adattamenti (o almeno ci provo a rendergli confortevole il soggiorno!) sia come movimenti delle mie piccole.

Dunque, innanzitutto ho creato una piccola teca per le mie pargole più esigenti
2995275748_e6d3f3a9d1_o.jpg


da sinistra paphio, micro phal impollinata con equestris (di cui già effettuata la semina dalo zietto marealto!!!!), manni, keiki phal ibrido bianca, den lodiigesi e dietro un keiki di lodii spuntato da un ramo malandato. (l'umidità è in torno all'80%!!!!!!!!)

Ora una panoramica di alcune appese, sotto due luci da 40w e 75000 gradi K., ad un pannello di sughero per mantenere un pò di umidità
2994436603_4ca39ddd33_o.jpg


nello speciico:
1. parishii x lobbii con nuovo stelo sulla sinistra, dopo una crescita pazzesca di foglie e radici (dentro il vaso di vimini spuntano da tutte le parti!!!)
2995277522_e65d854240_o.jpg


2. equestris: dopo un keiki sul ramo ingiallito (donato spontaneamente al mio zietto marealto.......) ecco un'altro movimento che spero sia una ripetizione del primo, dato che adoro i keiki in fiore su pianta madre
2994438385_41e5efb8ce_o.jpg


passiamo oltre: ecco i miei due ibridi che dopo una intensa fioritura riprendono con alcuni steli che fanno la mia gioia......
2995277154_497060b2b9_o.jpg


e ancora
2995276942_0831d5b57f_o.jpg


notate come le radici tendono verso l'alto:
Infatti, ho chiuso l'ambiente con pannelli ha doppio velo per creare una temperatura stabile (23°giorno e 20°notte) ed un tasso di umidità mooolto alto....potete notare la chiusura nella successiva foto:

dunque, una carrellata dello stato di salute delle mie furgole...sono proprio vivaci vero...?

2995276352_ec4c495955_o.jpg


e poi keiki lodii
2995278122_8001b5567a_o.jpg



den phal con possibile stelo che spunta ul keiki in basso
2994438577_0a9f037e3b_o.jpg


scaccia pensieri in cocco con keiki lodii
2994436779_f11491102b_o.jpg



spero di essermi fatto perdonare come sempre per la prolungata assenza......per quanto riguarda la semina sono proprio ansioso di vedere cosa spunta dall'incrocio tra la micro e l'equestris. Sono quasi sicuro che l'incrocio renderà la crescita molto veloce visto che l'equestris è spaventosa, steli e fiori a ripetizione, 3 foglie in un mese e il keiki dato a mio zio ha una crescita che dire veloce è dire poco!!!

Infine avete consigli per far fiorire una pescatorea, in quanto mette nuove formazioni ma fiori nisbaaaa.................
 

chiara23

Aspirante Giardinauta
belle piante complimenti! :froggie_r
anche le mie orchi si dan da fare e mi danno tantissime soddisfazioni :martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa tutti dicono equestri che fiorisce in abbondanza e crescita veloce ma a me hanno regalato un keiki e in 4 mesi mi ha fatto solo una foglia,in cosa sbaglio?
Cmq complimenti sono tutte belle!
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti........

x te lore.l posso solo dirti che tutto dipende da che coondizioni offri al tuo keiki di equestris....

puoi indicarmele?o postare qualche foto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
grazie a tutti........

x te lore.l posso solo dirti che tutto dipende da che coondizioni offri al tuo keiki di equestris....

puoi indicarmele?o postare qualche foto?

Ciao allora posso dirti che si trova nel sottovaso pieno di argilla espansa insieme alle altre phal che ho vicino ad una finestra e che non prendono il sole,innaffio all'occorrenza guardando le radici e concimo una volta al mese,di foto recenti non ne ho ti post quella di quando mi è arrivato di diverso c'è la fogliolina più piccola centrale cresciuta e me ne ha fatto un'altra che ora è grande come la piccola che c'era spero di essere stata chiara!Nella foto lo vedi molto bagnato perchè mi era arrivato disidratato essendo stato in giro circa 1 settimana!

keikiequestris.jpg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti Re Quinto sia per le tue piante che per tutti i movimenti e le varie sistemazioni. :hands13::hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao allora posso dirti che si trova nel sottovaso pieno di argilla espansa insieme alle altre phal che ho vicino ad una finestra e che non prendono il sole,innaffio all'occorrenza guardando le radici e concimo una volta al mese,di foto recenti non ne ho ti post quella di quando mi è arrivato di diverso c'è la fogliolina più piccola centrale cresciuta e me ne ha fatto un'altra che ora è grande come la piccola che c'era spero di essere stata chiara!Nella foto lo vedi molto bagnato perchè mi era arrivato disidratato essendo stato in giro circa 1 settimana!

Ciao
ancora è piccolo affinchè possa fiorire, vedrai che le foglie arriveranno. :Saluto:
 

desi655

Florello
:eek::eek: Ma sono appese dovunque!!!

Complimenti per la teca,per la sistemazione nei cestini e per i movimenti!!

Sono curiosa di vedere cosa ti spunterà dall'incrocio...vediamo se zietto ha fatto un buon lavoro:smok:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao
ancora è piccolo affinchè possa fiorire, vedrai che le foglie arriveranno. :Saluto:
Ciao sò che è piccolo non voglio i fiori x adesso ma almeno che si dia una mossa in questi mesi ha fatto solo 1 foglia e a detta di tutti sono piante con crescita veloce!Allora secondo voi non devo preoccuparmi?Grazie 1000
 

tano83

Apprendista Florello
Curiosissimo anche io x l'incricio tra miniphal ed equestris...ps: la mini di che colore era?

pss: hai delle orchidee favolose e in super salute! Guarda come si muovono a fiorire!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao sò che è piccolo non voglio i fiori x adesso ma almeno che si dia una mossa in questi mesi ha fatto solo 1 foglia e a detta di tutti sono piante con crescita veloce!Allora secondo voi non devo preoccuparmi?Grazie 1000

Ciao secondo me non c'è da preoccuparsi, essendo un keiki, probabilmente ancora non ha un apparato radicale possente, per cui non è in grado di produrre un gran numero di foglie.
Poi l'equestris, di sicuro è una pianta generosa, ma soprattutto in termini di fiori, per le foglie credo che si comporti come tutte le phal producendo 2 o 3 foglie all'anno. La tua pccola piantina credo abbia già fatto il suo dovere :D
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
ciao lore....
Ha ragione marealto, è ancora piccolo per fiorire e poi se ti è arrivato a primavera inoltrata o ad estate terminata certamente rallenta i movimenti di crescita.
Cmq vedi pure che la piccola foglia è cresciuta e poi ne ha messa subito un'altra (inoltre per essere stato in giro una sett. certamente è molto forte è resistente come phal, tanto che la mia è andata in giro questa estate tra campania e calabria senza subire grandi cambiamenti, neppure ai fiori).

Dunque porta pazienza e aspetta la primavera.....vedrai ti sorprenderà nella crescita!

aggiungo che è vero ciò diceva rauli anche se i miei Loddigesii sono in una situazione, secondo la mia poca esperienza, alquanto ottimale (o almeno spero!!!).
Infatti non sono in casa ma su un terrazzino esterno ma protetto per le altre pargole, inoltre, la temperatura per il momento è stabile sui 23° di giorno e scende a 21-20° di notte, ma di sicuro nei prossimi mesi scenderà un pò (anzi spero non troppo!). Addirittura devo ancora innaffiarlo regolarmente perchè quì a Napoli il caldo è ancora dominante......non vuole fermarsi per niente!!!!!!
Il primulinum, invece, se ne frega del caldo è ha già iniziato ad ingiallire le foglie e ad indurirsi per mettere poi i fiori in primavera (o almeno spero!!!)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma io non volevo i fiori,siccome tutti dicono che crescono in fretta pensavo che facesse più foglie!Tutto qui,cmq mi va bene il fiore il prossimo anno!
 
Alto