• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, phal in difficoltà

M

micol

Guest
Gentili utenti di questo forum,
vi scrivo con la speranza che qualcuno possa aiutarmi. Vi ho letto spesso ma ho deciso di registrarmi ed iscrivermi al forum perché la mie piante sono in difficoltà.
Sono la felice proprietaria di varie phalaenopsis che mi riempiono di orgoglio e soddisfazioni. Avendo trovato la finestra giusta e, credo, il livello di annaffiatura ideale, le piante, quest’anno per la prima volta hanno formato degli steli e sono fiorite in quantità. Io ne sono stata felicissima perché per anni ho avuto le stesse piante le quali seppur con bello e rinnovato fogliame non riuscivano a rifiorire.
Ormai penso di aver capito il trucco ed ho esteso le piante anche in ufficio, dove ne ho altre tre che si trovano benissimo, ad esempio una phal dell’ikea ad un solo stelo, in questo momento, gode di ben 18 fiori e continua a creare boccioli.
Il mio problema, purtroppo, è il seguente:
le phal che ho a casa presentano tutte quante quello che io credo essere “essudazioni zuccherine”. Si tratta di una copiosa serie di goccioline trasparenti di consistenza molto appiccicosa. Il fenomeno è presente sugli steli sotto forma di goccioline e sulle foglie. Oltre a queste goccioline vi sono dei puntini marroni che si staccano facilmente con le mani, sugli steli, sotto le foglie e ahimè anche sul retro dei petali. Sembrerebbe che le goccioline seccandosi assumano un colorito marrone più acceso al centro, sotto forma di puntini solidi non più appiccicosi. Sui fiori non vi sono mai goccioline trasparenti ma compaiono soltanto i puntini marroni.
Finora ho provveduto ad eliminare goccioline e puntini con batuffoli di alcohol. Sui petali dei fiori non è tanto facile.
Recentemente una piantina molto fiorita ne è rimasta talmente piena, purtroppo non le posso accudire giornalmente, che i petali dei fiori sono risultati appesantiti, appiccicatissimi tutti ricurvi su se stessi. Sono stata costretta ad eliminare tutti i fiori.
In passato, pensando che si trattasse dell’azione di un insetto ho applicato un prodotto per eliminare cocciniglie, acari ed altro… ma non mi sembra che abbia funzionato.
Quello che mi lascia più perplessa è che nonostante quanto anteriormente descritto le piante sembrano stare benissimo.
Quali sono le vostre esperienze? Pensate che sia un unico fenomeno, goccioline e puntini, o siano due cose distinte? Cosa potrei fare?
Mi piacerebbe tanto risolvere questo problema e vi sarò molto riconoscente per le vostre risposte.
Allego delle fotografie così potete osservare il problema.
Non ho scattato foto delle goccioline sugli steli perché le avevo appena eliminate con l’alcohol.
Micol

2.jpg 4.jpg 3.jpg foto.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow che belle fioriture

mi spiace dirlo ma è proprio cocciniglia secondo me
la devi togliere e trattare, e continuare a farlo periodicamente, è una bestiaccia difficile da debellare
io sono almeno 2 anni che litigo con la cotonosa, e mi è capitata anche quella a scudetto.. che sembra sorella della tua.

:Saluto:
 

printemps

Aspirante Giardinauta
si si è proprio cocciniglia, una delle mie ha avuto la cocciniglia cotonosa, è tutto come tu descrivi, appiccicoso compreso, ma i puntini sono bianchi invece che marroni!
 
M

micol

Guest
cocciniglia

grazie...
penso proprio che abbiate ragione. Ho dimenticato di dire, infatti, che la sostanza appiccicosa si trova anche su un'edera lì vicina. Anche se non sono riuscita a edere puntini marroni.
Ma la cocciniglia, è visibile ad occhio nudo? L'insetto intendo, perchè io non ho mai visto muoversi nulla.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Aaaaaahhrrrrrrg, la cocciniglia:burningma
Brutta bestia, liberatene al più presto!
In effetti non si muove nulla, le cocciniglie sono quei piccoli scudetti marroni che sembrano macchie attaccate a tutte le parti della pianta, di solito vengono trasportate dalle formiche, oppure si spostano quando sono in forme evolute, infatti a certi stadi alcune sono differenti come struttura e sono in grado di volare.
Possono essere di diverse forme e colori perché ce ne sono molti tipi.

Ecco il mio metodo per le piante delicate: metto un po' di olio bianco già in soluzione in un bicchierino, prendo un pennello piatto a setole dure, di quelli per la pittura, da mezzo cm. a 1 cm. di larghezza, uno straccio o una carta assorbene e lo passo sulle superfici attaccate dal parassita, cercando di staccarne il più possibile, ad ogni pennellata lo asciugo sulla stoffa in modo da levare le cocciniglie staccate.
Qualche giorno fa ho dovuto pulire così la mia brasilopuntia, tutta infestata!
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
anche a me è capitato qualcosa di simile, però sono riuscito a scoprire le prime cocciniglie abbastanza presto e non avevano ancora infestato la pianta. le ho semplicemente schiacciate con l'unghia e rimosse.
comunque mi sono preso la libertà di rispolverare il mio vecchio libro di fitopatologia dell'istituto agrario per cercare qualcosa in più. premesso che della Phalaenopsis non se ne parla, per altre cocciniglie che attaccano piante di interesse agrario si usano i già citati oli bianchi (eventualmente attivati con fosforganici) e altri composti specifici con i nomi più disparati (questi non sono acquistabili da chiunque, ma si abbisogna di un apposito tesserino, se non ricordo male; ma comunque non conosciamo i loro effetti sulla Phalaenopsis, quindi non è il caso di utilizzarli).
nel caso di forti infestazioni sui fiori, però, penso in tutta sincerità che sia conveniente asportare lo stelo ed eliminarlo (possibilmente bruciarlo).
da segnalare l'essudato zuccherino!
questo infatti può essere fonte di nutrimento per molti funghi che possono quindi attaccare la pianta!!!
dubbio che mi viene: le cocciniglie possono instaurarsi anche sulle radici della phal??
 

pretorian

Guru Giardinauta
no ma le neanidi si possono spesso nascondere (se fuori fa piu' freddo) tra il bark
si pulisce la pianta ma poi ricompaiono ...

li, a volte, mettono anche le uova ...

La cocciniglia non si debella mai con un unico passaggio :)
 
M

micol

Guest
Grazie delle risposte.
Ieri ho trattato con... Un prodotto anticocciniglia che avevo in casa. Il nome ora non lo ricordo ma è oleoso e trasparente.
Ho pulito tutte le piante compresi i petali. Sono intervenuta sui petali con un piccolo spazzolino (grazie patrizia). In effetti i fiori non sono poi tanto delicati certo io ho agito con tocco di farfalla.
Speriamo bene.
Ho guardato meglio l'edera ed ho visto che ne è piena anche se sembra una cocciniglia di diverso tipo.
Ho trattato anche l'edera.
Vi faro sapere.
Grazie,grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ricordati che il trattamento va ripetuto a distanza di qualche settimana, per 2 o 3 volte

e speriamo di debellarla..

:Saluto:
 
Alto