• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove orchidee

F

Filippo Dimatteo

Guest
Giulio, se leggevi meglio il mio messaggio penso che ti potevi risparmiare la battutaccia che non fa onore ad un toscano (notoriamente ben istruiti in merito)...
:p

Ho infatti detto che se non si tratta di cose particolari e quindi riconoscibili a vista (come potrebbe essere sta maledetta colmanara che nomini sempre...de gustibus...)
Non credo che molti siano così esperti come te nel distinguere al volo una medagliata da una "tutto fa brodo"...
Beato te che hai una memoria di ferro a ricordarti tutti i cloni premiati negli USA e senza fare la conta dei cromosomi li becchi senza leggere il cartellino.
Mi pare semplice da capire...poi se insisti tanto vorrà dire che la prossima volta che ci vediamo ti porto due ibridi fioriti e mi fai vedere se sei capace di distinguere un AM/AOS da un surrogato made in Holland...
Poi assieme a Mercuzio rido pure io :p

Ciaooo,
fil
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Filippo credo che quello di Giulio fosse solo uno scherzo non te la puoi prendere daiiii!!!:eek:k07:
A noi toscani piace prendere in giro tutto e tutti lo sai :D
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Mercu, guarda che non solo ai toscani piace scherzare...
Perchè, cosa stiamo facendo?

Forse devo mettere qualche faccina in più...
:) :p ;) :)
Ariciao,
fil.
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao Mercuzio, :Saluto:
Complimenti per gli acquisti veramente straordinarie!!! :froggie_r
La cattleya è incantevole :love:
Ciao Ciao.
 
G

Giulio

Guest
Infatti filì.
Nessuno pretende di essere così esperto da saper riconoscere un fcc da un cicciobello.
Personalmente ne riconosco alcune, sicuramente solo una piccola parte del totale.
Però vorrei sapere perchè se un cicciobello c'ha il cartellino con scritto Tizio Caio 'Sempronio' FCC/AOS è una pianta di valore e se lo stesso identico _clone_ di cicciobello è snza cartellino ... è un cicciobello qualunque.
PArli degli ibridacci bianchi di phalaenopsis.
Ok, sono ibridacci.
Ma ... sapresti riconoscere una Phalaenopsis cicciobella da una Phalaenopsis amabilis 'Sempronia' FACC/RHS?
Io, personalmente, _NO_
Quindi, per me, ogni cicciobello è bello a mamma sua ed il valore (al di la del valore venale puro e semplice) che gli si da è assolutamente soggettivo.
Dire che quella pianta è di valore perchè si chiama così e cosà ed ha questa e quell'altra caratteristica, mentre quell'altra è un ibriccio qualunque per il semplice motivo che non ha il cartellino con il nome, è, _PER_ME_, un nonsenso.
Per il semplicissimo fatto che quell'ibridaccio lì (anche se non lo sappiamo) _PUO'_ avere titoli di gran lunga più importanti (come non può averne nessuno, del resto).
Nell'incertezza, quando vedo una bella pianta, l'apprezzo per quel che è anche senza cartellino.
Il fatto che non siano riconoscibili a vista, filippo, non ha nessun significato pratico ai fini del presunto 'valore'.
Scusa, ma se ti piazzassero in un supermercato 2000 rothschildianum in fiore, ma senza cartellino ... sarebbero meno belli o di meno valore solo per questo?
Giulio
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Si Giulio, purtroppo più si prende alla larga il discorso e più si intorbidisce non capendo più quale sia il vero senso che si cerca di spiegare.
Anch'io mi sono innamorato varie volte di ibridi senza nome che forse avevano fior di medaglie ma forse no (e chissenefregava).
Oggi che , ringraziando Dio, sono riuscito a mettere su una modestissima collezioncina di cui vado orgoglioso ogni mese che passa sempre di più....
Oggi, dicevo, mi preoccupo di fare acquisti sempre sapendo bene cosa porto a casa perchè so che fra poco lo spazio non mi basterà (il tempo già non mi basta più), quindi è rischioso occupare spazio con piante anonime, almeno per me.
La mia è anche un'esigenza se penso ad esempio al fatto che mi piace molto fare le ibridazioni (sai bene che comporta un certo lavoro tutto questo), dove il nome dei genitori è assolutamente indispensabile.

Quindi, ripeto che dalle mie parti di cloni famosi non ne girano nei garden altrimenti uno e uno ma lo dovevo indiviaduare?
Anche se ne fosse capitato qualcuno, ripeto, per me se non ha il cartellino è un ibridaccio e basta e lo prendo solo se lo devo regalare alla zia per farle fare le ossa.
Peccato per la phal amabilis "sempronia" del caso, però quando la nostra passione diventa un pò più seria penso sia importante dedicarsi solo alle cose che non solo piacciono ma che hanno anche una storia nota alle spalle.

Chiudendo penso proprio che se dovessi dare un consiglio, allora direi ai neofiti di preoccuparsi il più possibile del cartellino, altrimenti un giorno ci si ritrova a dire: <questa è una boh, quella è una mah, quell'altra è una vattelapesca>.
Poi pensavo, ma allora visto che tanti ibridi sono confondibili addirittura con le specie, perchè non comprarsi quelli, che costano almeno la metà, e facciamo finta che sono specie botaniche? Allora il nome conta, dai, altrimenti che senso avrebbe tutto ciò.
Il rothschildianum me lo compro lo stesso anche se senza cartellino, poi però se ho anche il minimo dubbio che possa non essere un vero roth, allora ne compro uno col cartellino e a quello gli faccio cambiare aria.

Vabbè, ci siamo dilungati un pò oltre il voluto.
Ciao,
fil.
 
G

Giulio

Guest
Già, filì. Il discorso è tutto lì e nulla c'entra con l'effettivo o presunto 'valore' della pianta.
Il fatto che non sappiamo distinguere un cicciobello da un fcc dipende da noi.
Giusto per divertimento ... senza neanche andarli a scegliere, le prime voci del catalogo web di Floricultura:

phalaenopsis standard gialle:
35436 Phal. 'Lancer' -> Phal Brother Lancer
35437 Phal. 'Goldsmith' -> Phal Brother Goldsmith
35461 Phal. 'Potential' -> Phal Brother Golden Potential

Cambria:
1 Vuyl. Cambria 'Plush'
85 Vuyl. Cambria 'Plush' (4n)
98 Vuyl. Cambria 'Carnival'
177 Odtna. Boussole 'Blanche'
285 Oncda. Charliesworthii 'Mishima'
6101 Bllra. Peggy Ruth Carpenter 'Morning Joy'
6131 Burr. Dee Luce 'Everglades'
6201 Wils. Anaway 'Augie'
6407 Wils. Franz. Wichmann 'Riverview'

Miltonia? (anzi, Miltoniopsis, come _giustamente_ dice anche lo stesso catalogo):
6902 Mltnps. Newton Falls
7001 Mltnps. Second Love
13318 Mltnps. Hudson Bay
13378 Mltnps. Jean Carlson
13387 Mltnps. S. Helier P. Delight

Dendrobium?
192 Dend. Easter Bell 'Fuji'
5058 Dend. Brazil 1
5079 Dend. (Casa Branca x Challenger)
5206 Dend. Comet King 'Akatsuki'
5207 Dend. Christina 'Princess'

Come vedi, hanno tutte nome e cognome.
Che noi non si sappia come è fatta una Wilsonara Anaway 'Augie' o un Dendrobium Easter Bell 'Fuji' va a nostro demerito, non a demerito della pianta.

Che poi uno voglia avere una pianta con il cartellino giusto è sacrosanto, ma nulla toglie al fatto che non siano cicciobelli qualunque.

Non si parla del fatto che 'X' sia bello .... il bello è soggettivo.
Si stava parlando della possibilità che gli ibridi 'commerciali' della grande distribuzione siano figli di N.N.
NON è così, appurato :)

Mi dispiace, Filì, è un pezzo che te lo dico e non mi vuoi credere (oè, sei peggio di S. Tommaso). Finalmente hanno messo le liste on-line e puoi vedere da solo.

Se poi volevi dire che qualsiasi cosa arrivi alla grande distribuzione perda il suo 'valore', l'è tutto un'altro par di maniche. Ma si può sempre ricominciare a discutere sul significato di 'valore' :)

Ciao

Giulio
(qui ancora tutto tace)
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Si , si, Giulio... anzi no, no! :)
Non voglio dire che tuto ciò che arriva al supermercato perde valore in senso stretto, alzo subito le mani.
Penso che anche tu sia daccordo: il valore commerciale in quel caso si abbassa notevolmente, quasi crolla; però il valore qualitativo è sempre lo stesso. L'indice di gradimento poi ovviamente è soggettivo ed è anche soggetto alle "mode" del periodo.

Ciao, ti raccomando quando è il momento fammi un fischio (ma sbaglio o siamo già fuori di due settimane?).
fil.
 
G

Giulio

Guest
Il valore commerciale ... crolla?
Veramente, quel che vedo è che i cicciobelli (ganzo, dè ... mi ci mancava un nuovo neologismo :D ) commerciali costano tra i 20 ed i 30 euro al garden, quando _MOLTE_ specie botaniche costano anche molto meno al vivaio specializzato (ok, non parlo di una Phal gigantea adulta, ovviamente).

Giulio
(no, siamo fuori di 3 giorni, comunque fischierò di sicuro, aguzza le orecchie)
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Ma possibile che mi esprimo così male??? :)

Hai presente quanto costa un nuovo ibrido fresco fresco di medaglia in giro da pochi mesi sul mercato delle mostre specializzate?
Ecco, lo stesso ibrido, dopo...(che ne so, quanto ci mette Floricultura a metterlo in commercio?)... dopo il tempo che passa insomma, e quello stesso ibrido arriva alla grande distribuzione non mi dire che costa uguale!!!


Questo volevo dire...

Ciao,
fil.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ragazzi, la discussiona va all' infinito,
Giulio all inizio era sul sentiero giusto, solo che al giorno d' oggi il commercio dirige il mercato, come dice Filippo un ibrido fresco di FCC costa due anni dopo con riproduzione in massa via mericlone i prezzi crollano, dopo 5 anni Fcc o medaglia d'oro ha un prezzo normale. basta ricordare i prezzi dell Cattl. intermedia "Aquinii" esempalri trovati 1 descritta e tagliata in due, i bulbi costavano in america sui 10000 $ l' uno, il bulbo non la pianta.
La Slc Falcon "Alexanderii" fresca da FCC costava dopo un anno sui 1000 $ il bulbo ora se la trovi sui 35 € pianta forza fiore.
poi abbiamo i laboratori con migliaia di fiasche in produzione , le fabbriche di produzione com milioni di piantine in crescita, tutte etichettate, poi messe in vendita sui mercati all ingrosso in cui le etichette spariscono, perche i commercianti non vogliono far sapere dove comperano le piante per paura che poi Lidl, ikea Obi e cosi`via comperino direttamente, poi ci sono le piante cosidette di scarto, non che siano brutte o malfatte, o sono un po`pigre in crescita o i fiori sono piu`piccoli di come si aspettava o le fioriture non sono da premio e cosi via, e cosi`adesso abbiamo i cicciobelli o le cambria che con la vera cambria non hanno niente a che fare, e cosi`abbiamo i militi ignoti in vendita dappertutto da Lidl a 9,95 e sui garden o dal fiorista la stessa pianta a 25 €.
la discussione sul pro`e il contro puo`durare in eterno, solo che nonna maria o zia lucia se ne fregano del nome vogliono un orchidea e la comperano, poi vengono al forum e chiedono, come devo fare?????
Anche perche`i fioristi e i commessi dei gaden non hanno un idea di cosa vendono e come si curano queste piante.
x Giulio,
visto che conosci tutte le piante sai dirmi che papho e` questo?




http://photobucket.com/albums/v282/giannimorello/?





Grazie ciao
 
Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Gianni, di primo acchito direi P. Transvaal ma potrebbe esserci una specie a scelta tra victoria-reginae, liemianum, moquettianum, gaucophyllum, kalinae od un loro ibrido ed invece del rothschildianum potrebbe esserci il Lady Isabell o anche lo stonei (meno probabile).

Cioè, vedo dura riuscire a distinguere un roth x victoria-reginae da un Lady Isabell x (liemianum x moquettianum).

L'apice dello staminodio è (anche leggermente) biforcuto?

Giusto per confronto, questo è un Transvaal:
http://www.orchidando.net/images/photopage/mie/Paph/Paphiopedilum_Transvaal.jpg

Comunque non vedo perchè se un ibrido FCC lo posso prendere a 20euro senza cartellino piuttosto che a 1000 euro con cartellino, debba essere una cosa negativa (a parte per chi spende 1000 euro, ovviamente :smok:).

Il problema della signora Maria viene a chiedere informazioni ... per me non è un problema. Se lo fosse, non sarei qui.
Però se i garden ed i fiorai (non dico Lidl o Ikea) avessero almeno una vaga idea di cosa stanno vendendo sarebbe meglio, visto che oltretutto fanno pagare (e spesso salatissima) la loro professionalità (purtroppo, troppo spesso assai scadente).

Giulio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Giulio,
ci sei andato proprio vicinissimo, e`un fratellastro gemello del Transvaal = Transdoll, visto che i taxonomi uniscono e dividono il chambelaianum e il liemianum come specie-varieta-specie un certo Doll ha fatto il Transdoll
Transvaal = rothschildianum x chamberlainianum
Transdoll = rothschildianum x liemianum
in pricipio sono uguali solo che il Transdoll non essendo conosciuto costa meno
sta pero`cominciando a ricevere premi.

per i costi non intendevo dire che un FCC senza cartellino costa meno, puo` capitare ma non e`normale. poi ai giorni nostri i prezzi esorbitanti li pagano solo i fanatici o i vivaisti per fare nuovi incroci.

per mamma maria mi sono spiegato male, io intendevo che i fioristi incoscienti e senza conoscenza di che vendono, e anche con prezzi salati, lasciano la povera gente all' oscuro di che poi uno deve fare con le piante.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto