• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi cactus, nuove domande

  • Creatore Discussione claudiomattialuca
  • Data di inizio
C

claudiomattialuca

Guest
Hola a todos!
Rieccomi con nuovi quesiti.
Ho fatto due nuovi acquisti e come il solito da buon neofito mi perdo subito.
Della prima serie di foto mi confermate che si tratta di un Ferocactus glaucescens inermis?
Mentre della seconda serie, l’ etichetta riporta il nome hilocereus però ho provato fare delle ricerche in rete ma non trovo nessuna informazione. Avreste qualche chiarimento in merito, anche di tipo colturale?

E adesso un domandone strettamente di botanica: vi è un motivo per cui la durata dei fiori di cactus solitamente è brevissima ed effimera?

Fin da ora grazie per le vostre risposte.
Claudio


Ferocactus Inermis 14 de julio de 2012.jpg Ferocactus Inermis 14 de julio de 2012 (2).jpg Hilocereus 14 de julio de 2012 (2).jpg Hilocereus 14 de julio de 2012 (3).jpg Hilocereus 14 de julio de 2012.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il primo è un Echinopsis subdenudata :eek:k07:, il secondo non sono sicurissima di cosa sia ma penso proprio che NON sia un Hylocereus; dovrebbe essere qualcosa tipo Cereus florida o simile...

Per la durata dei fiori, dipende dal genere, in alcuni casi durano diversi giorni, in altri neanche un giorno intero; normalmente più grandi sono i fiori, meno durano (es. Echinopsis o Trichocereus); quelli piccoli tipo Mammillaria si aprono per diversi giorni.

Il tutto con le dovute eccezioni: ho un Echinocereus subinermis che ha fiori enormi aperti da 4 o 5 giorni! :love:

Altro fattore è il caldo: quando è forte la durata dei fiori è inferiore.
 
Ultima modifica:
Alto