• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove, non riesco proprio a identificarle.

Platycodon

Florello
Ciao. La tua piantina mi sembra una Rhipsalis. Aporocactus flagelliformis e Disocactus flagelliformis sono sinonimi.
Meravigliosa!! Avevo pensato alla Rhipsalis ma non mi convinceva perchè non avevo mai visto foto in rete di Rhipsalis con le spine, ieri ho dato un occhio ed è una favola. Se non mi sbaglio è la Pilocarpa, ha dei fiori meravigliosi!!

L'Aporocactus flagelliformis ha fusti sottili e molto lunghi, penduli
Essendo l'unico cactus che quando ricercavo mi veniva fuori con quelle caratteristiche e controllando le spine mi aveva quasi convinto, ma non del tutto perchè non è ramificato come il mio, infatti avevo il dubbio, per cui ho domandato per sicurezza. Almeno ho chiarito il mio dubbio. Ho ricercato un sacco, ogni volta veniva fuori l'aporocactus.
 

Platycodon

Florello
Ciao Silene, ok ok, grazie. Chiedevo perchè in rete a volte vedevo scritto violaciflora, e a volte minuscula, poi un altra volta minuscula var violaciflora e non capivo più niente. Ora mi è tutto chiaro. E' che c'è una confusione riguardo i nomi delle cactaceae.

Quindi si tratta di lei? :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Grazie Silene.
Ne ho altre da identificare.

Queste sono nuove di quest'autunno:
Questa dovrebbe essere Gymnocalycium, però che specie?
IMG_7322.JPG

E questa è mammilaria gracilis? vetula? o qualunque essa sia.
IMG_7323.JPG


Dopo di che ho le nuove di ieri:
1 2 3
IMG_1202.JPG IMG_1205.JPG

E qui son sempre gli stessi.
IMG_1201.JPG IMG_1203.JPG IMG_1204.JPG
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' un po' buia, ma direi Gymno anisitsii e Mammi vetula ssp. gracilis
1 Parodia concinna
2 Gymno vatteri
3 Parodia crassigibba
 
Alto