• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove, non riesco proprio a identificarle.

Platycodon

Florello
Ciao.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho preso queste qualche settimana fa, e non riesco a identificarle, in rete non trovo niente.
Mi date una mano?

full

full

full


Poi più avanti metto anche le altre che devo ancora identificare, o di cui non ho la certezza.

Ps. quella verde sembra un sempervivum in miniatura, ma ha le rosette che son davvero minuscole!
 

Platycodon

Florello
Grazie mille silene per l'aiuto. Ho dato un occhio alle immagini, la mia monanthes ha forma diversa dici che sia filata o é nella norma?

Poi se noti affianco a loro 2 c'e un altro piccolo Cactus io l'ho identificato come tephrocactus articulatus papyracanthus. Tu che dici?
 

Platycodon

Florello
Poi sempre di quelle che ho da anni.
Credo quasi certamente si tratti di Rebutia, che specie?? Altrimenti?

2
IMG_6020.JPG

3
IMG_6017.JPG

4 Questa invece è una di quelle poverette a cui avevano messo i fiori finti con la colla a caldo :mad:. Solito dubbio Mammillaria o rebutia? io credo di più Mammillaria.
IMG_6010.JPG
 

Silene

Esperta di Cactacee
sì, la prima è Tephrocactus articulatus e i Monanthes sono un po' filati.
Le altre:
1 Neoporteria (Eriosyce) nidus senilis
2 Rebutia albipilosa
3 Mammillaria candida
4 Mammi hahniana
6 Tephrocactus minor
7 Mammillaria columbiana
8 Le due dietro sono hahniana, l'altra al momento non mi viene
9 Espostoa melanostele
10 Mammi crinita
11 forse un Cheiridopsis :rolleyes:
 

Platycodon

Florello
Grazie mille di nuovo Silene per le identificazioni :)
Le 3 cacti nella numero 8 sono tutte uguali. Le ho messe in vaso assieme appunto perchè erano così quando le ho prese, ma sono uguali.

Però ho una domanda: la numero 9 non sembra di più un cleistocactus strausii?

Ho un colonnare espostoa lanata (che poi mi hai identificato tu https://forum.giardinaggio.it/threa...so-ecc-e-identificazione-della-pianta.204153/ , e nemmeno si vedono le foto) eccolo:
full




E poi ho questo che non so cosa è anch'esso:
IMG_6008.JPG

E noto tra questi delle differenze, cioè quello che ho fatto identificare che mi sembra un Cleistocactus è più sul giallo, e sembra più esile (sono 5 nello stesso vaso), come fai a identificarli perfettamente? io con questi colonnari faccio una confusione.
 

Platycodon

Florello
Oh mamma, un altra ancora :). Mi sto sorprendendo :). Pensa che credevo che anche quest'ultima fosse un espostoa.
Ti ringrazio un sacco. Sei bravissima con le identificazioni veramente.
E a proposito tanti auguroni di Buon Natale :D

appena ho qualcos'altro da identificare aggiungo :D
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille silene per l'aiuto. Ho dato un occhio alle immagini, la mia monanthes ha forma diversa dici che sia filata o é nella norma?

Poi se noti affianco a loro 2 c'e un altro piccolo Cactus io l'ho identificato come tephrocactus articulatus papyracanthus. Tu che dici?
Riguardo allo stahlii io ho un dubbio, nel senso che ci sono vari cultivar (incluso uno dell'album) che assomigliano alla tua pianta. Visto che è molto piccola dovresti vedere come si evolve il portamento e anche come avviene la fioritura per avere un'identificazione attendibile al 100%. Se si allunga, ricade e fiorisce sulle punte allora si conferma lo stahlii. Se ha portamento tappezzante e fiori a stelo allora è un altro cultivar.

La 11 potrebbe essere il Cheiridopsis brownii, non so se è la prima pianta del genere che prendi ma fai molta attenzione a come innaffi perché anche se non sembra c'è un'apertura alla base della biforcazione e se ci entra acqua il marciume è dietro l'angolo.
 

Platycodon

Florello
Grazie mille per i consigli njnye.
Allora appena fiorisce saprò Cos'e. Ovviamente metterò le foto :).

Per il cheiridopsis guarda ho preso un bel po'di aizoaceae di recente, Insomma dall'anno scorso ad ora, vale per tutte? Ti ringrazio per la dritta.
Però ho una domanda:ho visto in rete e sono tutti esili fino in alto, il mio è bello tondo, Come mai?
 

njnye

Florello Senior
Per il cheiridopsis guarda ho preso un bel po'di aizoaceae di recente, Insomma dall'anno scorso ad ora, vale per tutte? Ti ringrazio per la dritta.
Ci sarebbe anche il Cheiridopsis pillansii che è un po' più tondo, mi hai fatto venire il dubbio che sia quello. Comunque la tua pianta è piccola, ti conviene aspettare per farti un'idea più chiara. Che sia un Cheiridopsis non ci sono dubbi e già quello è importante visto che hai già tutte le indicazioni che ti servono per la coltivazione (al contrario dei delosperma, ad esempio).

Sempre parlando di aizoaceae, i generi sono davvero tanti e tra tutti quelli con cui mi sono cimentata il Cheiridopsis e le fenestrarie sono quelli che a mio parere ammettono meno errori. Se hai dei delosperma o delle aptenie il rischio che marciscano alla base se coltivate bene è quasi trascurabile...
 

Platycodon

Florello
Infatti io lo vedrei più come pillansi, mi era già stato detto che poteva essere un cheiridopsis però non ne ho mai trovato uno veramente somigliante per quello ho sempre avuto il dubbio e ho ricercato un sacco, quindi devo ancora capire e trovare sullo esatto esatto.

Ce l'ho anche la fenestraria. Che esperienza hai avuto con questa??
poi ho i Lithops, un pleiospilos nelii, anche il delosperma appunto :).
 

njnye

Florello Senior
Ce l'ho anche la fenestraria. Che esperienza hai avuto con questa??
Marcita, era un bel vaso grande ma si sono danneggiate le basi e non è rimasto nulla. Tieni conto però che coi Lithops io faccio davvero schifo, quindi se riesci a coltivare quelli probabilmente non avrai problemi neanche con le altre :)
 

Platycodon

Florello
Oh poveretta. Ma per troppa acqua, o per averla annaffiata in modo errato o in parti errate della pianta?
No io fino ad ora me la cavo dai :)
Speriamo dopo aver detto questo che non mi muoiano tutte una di fila all'altra :confused:
 
Alto