• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove fioriture

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ultimamente mi sono fatto un po`raro per forze maggiori, e su questa discussione ho perso il filo fra sbagli genetici e fumatori, pero`da ex non infierisco.
bravo Mario,
Bei successi di coltivazione, purtroppo con le fioriture "sballate" e`cosi`ogni tanto ci sono delle variazioni genetiche che purtroppo vengono vendute ugualmente invece di essere annientate.
C' era l' amico Kenntner che sorridendo parlava di "selezioni" di certi vivai industriali che se ne frgano se perdono un paio di clienti, tanto la massa c' e`sempre e aumenta.
ciao
Gianni

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ma come annientate???? :eek:
non si tratterà del fiore che ti aspettavi e che magari è tanto diffuso ma si tratta senza dubbio di una rarità...magari unica o quasi...:love:
non è forse un aspetto positivo????

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Daniela,
guarda che io intendo che nel vivaio dove ne crescono 100 000 si dovrebbero selezionare e vendere solo quelle che sono soddisfacenti, purtroppo il commerci la vince contro l' onesta`.
ciao
Gianni

piccolaermi

Giardinauta
ma quindi posso esistere "orchidee difettose"??che poi sono comunque bellissime secondo me.lo chiedo perche' io ho una phal che invece che avere i fiori completamente aperti ha come i petali interni chiusi....credevo fosse solo un bocciolo aperto male,ma mi pare che tutti si stiano schiudendo cosi'...
possone essere "mutazioni" temporanee?
Si, esistono orchidee "difettose", vengono definite peloriche.Anch'io ne ho una, una phal, non sono temporanee perche' sono genetiche, quindi fioriranno sempre cosi':Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Daniela,
guarda che io intendo che nel vivaio dove ne crescono 100 000 si dovrebbero selezionare e vendere solo quelle che sono soddisfacenti, purtroppo il commerci la vince contro l' onesta`.
ciao
Gianni

Ma questi difetti genetici sono dovuti alle autoimpollinazioni?
Inoltre volevo chiedere a Gianni che tu sappia nella produzione industriale di orchidee si preferisce la propagazione per semina o la micropropagazione?
lo chiedo perchè in altre coltivazioni specialmente quelle delle piante per fiori recisi di una certa importanza si usa molto la micropropagazione, forse perchè credo che eviti questo tipo di problemi.
A te risulta?
Grazie
Roberto

greenstone

Giardinauta Senior
Tra l'altro ho notato che le fioriture delle Paphiopedilum durano meno di quelle di altre orchidee: dopo tanta fatica, qualche giorno di colore in più, sarebbe stato gradito! Che pianta ingrata! In compenso bisogna ammettere che il fiore è appariscente e grandino rispetto alla pianta....

Lobelia non tutte le fioriture durano poco, dipende molto da una specie all'altra, quelle che fanno un solo fiore per stelo durano anche un paio di mesi,
gli ibridi di Primulinum vanno avanti anche tre mesi ad aprire un fiore appena cade il precedente, poi sarà che io sono malato per i paphio ma la soddisfazione che mi danno quando riesco a farli rifiorire è qualcosa di unico!!!!!!
Se ti interessa posso vedere di recuperare qualche foto di fioriture passate e te le mostro, magari riesco ad attaccarti la malattia!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ultimamente mi sono fatto un po`raro per forze maggiori, e su questa discussione ho perso il filo fra sbagli genetici e fumatori, pero`da ex non infierisco.
bravo Mario,
Bei successi di coltivazione, purtroppo con le fioriture "sballate" e`cosi`ogni tanto ci sono delle variazioni genetiche che purtroppo vengono vendute ugualmente invece di essere annientate.
C' era l' amico Kenntner che sorridendo parlava di "selezioni" di certi vivai industriali che se ne frgano se perdono un paio di clienti, tanto la massa c' e`sempre e aumenta.
ciao
Gianni

Ciao Gianni, grazie, ormai mi sto convincendo che se campo ancora una cinquantina d'anni, forse mi avvicino ai tuoi livelli!!!!!!!!!!!! Magari!!!!!!!!!!
Sai cos'è che mi fa girar le scatole per la vitellina???????
Che non l'ha in catalogo nessuno, solo Ryanne da cui l'ho comprata questa primavera ad "orticola", non vorrei che prendendola ancora da lui mi ritrovo con un'altra OGM!!!!!!!!:squint::squint::squint:

Alto