• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mio album 2008

R

Riverviolet

Guest
P.P.S. Te lo dico sottovoce....... la Black comet ci sta riprovando, se abortisce anche stavolta viene in riviera!!!!!!!!

Ciao Greenstone! Meno male che ci sei tu, a prendermi in giro ed a farmi rimanere piedi piantati a terra! :)

La black si??? Hum, troppo presto... mi sembra, troppo presto.
Temperature alte in orchidario?

A me è fiorita in primavera, agli inizi, ora non ricordo esattamente la data, faceva ancora fresco e lei stava fuori.
faccio il tifo sottovoce. SHHHH :D

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao, infatti è strano, la spata sara si e no 2 cm. eppure è già piena!!!!!!

Ehm....non era una presa in giro, e mi sembra che tu coi piedi per terra già ci sia, con tanto di radici piantate!!!!!!!!

zeug49

Florello Senior
Grazie Marco! Le foto, sono una vera faticaccia per me, perchè la ima digitale, una camedia, non riesce adeffettuare le macro e già a 20 cm di distanza perde il fuoco.
Io non ne capisco molto di fotografia, anzi, facciamo niente e pensavo che fossi io a non riuscire a settare la disgraziata.
Invece poi, è stata visionata da un mio amico che di fotografia e macchine se ne intende e mi ha risollevato dalle responsabilità. E' la macchina a fare schifio.

Forse sono foto un tantino grandi, me ne rendo conto, ma lo faccio proprio perchè le macro mi sono proibite e non si capirebbe un tubino.

Non coltivo moltissime orchidee, sono solo 55, non considerando le Bletilla, si scende a 53, perchè mi piacciono gli esemplari.
Preferisco avere meno piante, tenute costantemente d'occhio e da cui voglio ottenere un rigoglio naturale, senza troppe capriole.

Grazie ancora, aggiorno quando possibile.
Le piante sono tutte presenti nel mio album di phoptobucket, se interessano.

ACCCCIPICCHIA River, ti presenti tu e ci sbalordisci decisamente con piante da infarto , a me i sali !!!!!! non ho parole per lo stupore e la bellezza , COMPLIMENTI !!!!! STRACOMPLIMENTI !!!!:hands13::hands13:
zeug

R

Riverviolet

Guest
I miei amati Cymbidium, escono dal letargo, mi piacerebbe trovarne di altri colori e mi piace il botanico insigne, chissà che prima o poi... mi spiace non riscire a farveli vedere bene, ma alle mie spalle avevo il muretto dell'aiola, di questo giardino riparato, ma appena le temperature risalgono li risposto sotto la vite americana, su muretto esposti a sud.

Il più grande, con foglie oltre i 90 cm è in vaso da 40 cm e ci stà stretto. Gli altri, aventi un paio di steli ciascuno sono più piccoli, ma non si lamentano dello spazio radicale a loro disposizione, ma in inverno io fermo completamente le irrigazioni.

Questo è quello grande, ha 5 steli floreali, pronti a sbocciare e con qualcuno che stà aprendo:
P1240010.jpg

Cymbidiumgrande01-2008.jpg

Altrostelocy01-2008.jpg

P1240012.jpg

Questi i più piccoli:
Cy01-08.jpg

Cymbi01-2008.jpg

Cymbidiumgennaio2008.jpg

P1240011.jpg

E questa è la pianta nata da un retrobulbo che avevo eliminato nella parte più vecchia della pianta grande, praticamente secco.

Divisionecymbi01-2008.jpg

zeug49

Florello Senior
Ho capito , devo tornare a prendere i sali o meglio l'acqua di Melissa che mi fa riavere ogni tanto ( quando l'annuso ) per aver visto delle Meraviglie simili . Come si fa ad essere così bravi ?????? :hands13::hands13::hands13:
Il mio cymby é imbalsamato !:cry::cry::cry:
zeug

R

Riverviolet

Guest
Credo di possedere almeno due fortune, il luogo in cui vivo e l'occhio sui tempi vegetativi delle piante che mi autoregolano il polso con le irrigazioni.

Li ho abituati e lo faccio sempre, dopo che acquisto una di queste piante, al restarsene all'aperto e dopo aver visto che prendono la neve e non ne risentono, perfino a temperature di -3°, misono parecchio tranquillizzata sulla loro caparbietà.
Però, la giovane piantuccola, la tutelo meglio e la metto in serra fredda, perchè secondo me, è meno forte, si vede dallo spessore fogliare.

Uso composte fibrose, terra del mio giardino, tanta agriperlite, carbone di legna e bark da pacciamatura, (senza deresinatura, ho scoperto che non piace alle lumache ed ai porcellini di terra) tutto ben miscelato.

Ora sono sotto teottoia e protetti dall'eccesso di pioggia e posti su bancali di legno, mai a contatto con la terra.
Appena le temperature si alzano sopra i 12-13° notturni e si assestano, li metto al sole e comincio a reidratarli poco fino a ritrovarmi in piena estate a regime da beone. Vado di cannetta alla mattina, lasciando che le foglie si asciughino prima di vedere il sole e la sera, ribagno anche nel vaso e a lungo, miscelando i fertilizzanti che uso per il giardino, più tè di guano.

Quando il sole picchia duro, ma la vite regala alle piante vapore acqueo e protezione, bagno con acqua molto fredda (la mia proviene dal sottosuolo, è sempre ghiacciata) il vaso, le pareti di queste.

Non faccio altro.

R

Riverviolet

Guest
Ho scordato di dirvi che uso anche, sequestrene all'inizio della primavera e poltiglia bordolese sulle foglie. Secondo il mio punto di vista, altamente personale, irrobustisce di brutto le fibre delle foglie.

Aussie

Guru Giardinauta
Vado di cannetta alla mattina, lasciando che le foglie si asciughino prima di vedere il sole e la sera, ribagno anche nel vaso e a lungo, miscelando i fertilizzanti che uso per il giardino, più tè di guano.
Bellissimi i tuoi cimby, chissà che magnifica fioritura avrai tra poco.
? usando la cannetta per annaffiare non si corre il rischio di fare entrare l'acqua nel colletto delle piante con conseguente marciume?
:azz:

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Non mi è mai successo di avere marciumi da nessuna parte e le ho sempre bagnate così, o meglio, ho raffreddato le foglie reidratandole, così.
A volte a srpuzzo o ad imitare la pioggia battente, per dilavare le foglie ed eventuali rompini che sfugono alla mia vista.

Mica solo i cymbidium, anche tutte le altre orchidee, ad esclusione della phal.

Però, in pieno Giugno, Luglio ed Agosto, è difficile che l'acqua non evapori velocemente :eek:k07:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vedere le foto delle tue piante, è già qualcosa di incredibile....ma sopratutto è incredibile leggere i tuoi consigli, meglio di un libro di Frank Rollke, complimenti per il tuo sapere immenso!!!!!! Poi i Cymbidium, veramente allo stato bravo sembrano bellissimi.

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Il cymbidium grande comincia ad aprirsi di più e a distendersi, mentre i più piccoli maturano i bocci ma non sembrano ancora pronti.
Cymb01-08.jpg

Cymbidium30-01-08.jpg

cymbidiumgiallo01-08.jpg

Un po' di bocci:
Cattleya Intermedia var. Aquinii
Cattintermediavar.jpg

Ancora indefessa la Coelogyne speciosa salmonicolor:
C.jpg

Epidendrum difforme, questo è proprio il suo periodo, peccato che l'altro epidendrum, il cashens choccolate, fiorisca dopo, avrei due piante che profumano rispettivamente di crema pasticcera e di cioccolato :D a calorie 0.
E.jpg

Epidifforme29-1-08.jpg

Ha boccioli in ogni apice.

Keiki di phal con meno di un anno dalla sua nascita sulla pianta madre, regalata ad un amica di Milano:
Keikiphalibrido29-01-08.jpg

Zygopetalo, quasi non si vede il bocciolino (pianta sequestrata con la forza del baratto a mia suocera, due anni fà ormai moribonda):
Zygopetalo21-01-08.jpg

R

Riverviolet

Guest
Phal Bellina, ora lo stelino appuntito si vede un pochino meglio rispetto a qualche giorno fà:
SteloBellina29-01-08.jpg

Pianta intera con la sua calza, mi sà che le costruirò una gabbieta in corda o in fibra di cocco:
PhalBellina21-01-08.jpg

E questo è il ballatoio dove le coltivo, solo in inverno, ho già messo fuori, dendrobium amabilis, maxillaria, eria, dendrobium abberrans, bollea e miltoniopsis.
Panoramaballatoio.jpg

Sezioneballatoio.jpg

Parte della versione estiva:
Luceinsiemeorchialtraangolazione.jpg

Aussie

Guru Giardinauta
River, cosa posso dirti..... non ho parole ma solo un grande groppo in gola e tanta invidia. Vivere sulla riviera ligure è già un bel vivere di per sè, se poi ci aggiungiamo il contorno di tante belle piante e fiori come solo una grande maestria come la tua sa creare....... beh, praticamente è come vivere in un paradiso terrestre. Ho dato una sbirciata al tuo album, è semplicemente fantastico. Con tutta la mia ammirazione:Saluto::Saluto::Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
bravissima river!!!!!!!!!!!!!!!!
sei troppo forte, ma...la stanhopea?va bene?
la bellina poi...il mio epidendrum...il difforme invece é indietrissimo...ma proprio indietro...tempi della preistoria quasi:)
ciao!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao River
La calza la metti per l'umidità?
Sei riuscita a valutare che guadagno di umidità si ha sulla pianta?

Ciao
:Saluto:

Alto