• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove fioriture

primo maggio

Maestro Giardinauta
8aks2tg.jpg

uhhhmmm, bene, bene, vedo che le amiche compiacenti cominciano ad essere diverse
:Saluto::flower:

lobelia

Florello Senior
Oh meno male che c'è Greenstone! Oggi è stata una giornata grigia, ventosa, piovosa! Uno schifìo, insomma: questi colori mi hanno ridato un po' di luce! Belle bamboline, complimenti.
Ne hai ancora Green?
A me è fiorito un paphio ch'era imbalsamato con lo stelo da un sacco di tempo, non mi è chiaro del perché ora: sono piante curiose, ancora devo capirle bene.
Ho altri due paphio imbalsamati, uno senza stelo e pare che quest'anno non abbia tanta voglia di emetterne. In compenso ha tirato su due keiki dalla base.
Le oncydium hanno fatto tutte fioriture spettacolari quest'anno e anche le miltonie.
Che altre orchidee hai? Sono curiosa come una scimmia!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vedo che anche in Brianza c'è aria fiorifera :hands13:
i fiori di una phal non deludono mai :froggie_r

greenstone

Giardinauta Senior
Lobelia i paphio sono di una lentezza incredibile, penso che non ci sia un orchi che impieghi tanto tempo dalla nascita dello stelo all'apertura del fiore e anche come prolificità sono scarsini, io ne ho una ventina e quest'anno (intendo da gennaio ad adesso) ne sono fioriti cinque, al momento hanno tutti nuove vegetazioni ma di steli neanche l'ombra.
Di orchi ne ho un centinaio, una quarantina sono orchi commerciali, almeno qualche fioritura durante l'anno la si vede sempre, le altre sono botaniche oppure ibridi un po' particolari, tipo la Barkeria di inizio thread.
Al momento ne ho solo 4-5 con lo stelo spero vadano a buon fine, una che aspettavo con ansia purtroppo ha i fiori difettati, è la seconda fioritura ed è la seconda volta che è così, penso che sia qualcosa di genetico, oggi mi deciderò a far le foto poi le posto!!!!!!

lobelia

Florello Senior
Dodici anni! Un vegliardo, praticamente! Che carino: posta posta! Come si chiama?
Tornando alle orchi: hai ragione, i Paphio sono arzigogolosi e lenti. In pratica è come se avessi delle simpatiche (+ o -) piantine verdi d'appartamento. L'unico pregio è che un paio hanno le foglie maculate, per cui anche senza stelo sono graziose. Altri due hanno le classiche foglie verdi lucide e stanno lì a fissarmi senza modifiche anche loro.
Tra l'altro i fiori durano anche un po' meno rispetto alle phal. Bisogna dire che poi, quando alla fine tirano su il loro fiorellino, ci si sente molto orgogliosi e soddisfatti di esserci riusciti. Povere pianticine, evidentemente, rispetto alle altre orchidee le loro esigenze in casa sono più difficili da soddisfare.
Vediamo se il "Javanicum" quest'anno vuole farmi il regalo di uno stelo: le specie botaniche mi sa che sono ancora più lente delle ibride perché questa bella maculata non ha nemmeno emesso un keiki. E' molto giovane, l'ho presa a Monteporzio quest'anno, potrebbe aver bisogno di un'altro anno per fiorire. Mah...tant'è: la prima dote di un "orchidiota" (scimunito x le orchi!) è la pazienza. Tanta ma tanta pazienza.
E' per questo che si riesce a gioire anche per i bei risultati degli altri: alimentano la speranza.
Con i fiori difettati ho visto proprio ieri una phal in un Garden Center, qualche volta capita. Appena fiorisce posta la foto, così vediamo questa anomalia.

binuccio

Guru Giardinauta
cosa si intende per fiore difettato? nato con qualche anomalia?? perchè io ho una phal che ha fatto due fiori praticamente nin sviluooati e ora il dendry ha aperto tre o quattro fiori non completi. cioè, il bocciolino si è aperto prima della maturazione. ma io ho pensato che magari non è riuscito a far tutto perfettamente perchè non è stagione, perchè è la seconda fioritura di seguito.... boh, queste le mie ipotesi.
aspe' che vado a fare la foto dei fiorellini di dendry e metto un post specifico!

greenstone

Giardinauta Senior
Binuccio ho visto le tue foto nell'altro post, come ti ho scritto di la secondo me è una cosa passeggera.
La mia invece credo che sia una cosa genetica perchè è la seconda fioritura da maggio e la situazione non cambia, a dir la verità è proprio una cosa differente,
premettiamo che il fiore deve presentarsi così:

8bfwmfn.jpg

Questi invece sono i miei

8g5vrzq.jpg

89iqno2.jpg

8amnnkw.jpg

ora ci sono ancora 5 boccioli che devono aprirsi, una spata in formazione e un nuovo pseudobulbo in formazione. Vedremo cosa succederà, però ho poca fiducia!!!!!

lobelia

Florello Senior
Oh Mamma! E' veramente strana! In effetti pare diversa dalla situazione dei fiori di Binuccio, che sembrerebbero essersi aperti male. Questa di Green mi dà proprio l'idea di un difetto genetico. Potrebbe nascere la nuova "Prosthechea Vitellina greenstoni"! Se l'anomalia fosse genetica, la pianta produrrebbe dei cloni con le stesse anomalie....

Sasti

Florello
green, ma che sfig-a!!!!!
ha ragione lobe, pare proprio genetico, e se e' cosi'..............tutte le fioriture saranno cosi'!!!!!!!!!!!:eek::eek:
io al posto tuo pero' m'informerei, magari c'e' una possibilita' su mille che non sia cosi'......
se e' cosi'............abituati a quei fiori, che non sono nemmeno malaccio, dai!:lol:

winnie80

Giardinauta Senior
ma quindi posso esistere "orchidee difettose"??che poi sono comunque bellissime secondo me.lo chiedo perche' io ho una phal che invece che avere i fiori completamente aperti ha come i petali interni chiusi....credevo fosse solo un bocciolo aperto male,ma mi pare che tutti si stiano schiudendo cosi'...
possone essere "mutazioni" temporanee?

Commelina

Master Florello
ti faccio i miei complimenti per l'Odontocidium e la phal fioriti, ti ammiro per la grande passione che si vede benissimo da qeste fioriture. grazie per le foto green

lobelia

Florello Senior
A me è fiorito un paphio ch'era imbalsamato con lo stelo da un sacco di tempo, non mi è chiaro del perché ora: sono piante curiose, ancora devo capirle bene.

Eccola la famigerata orchidea:

paphiobianco2007.jpg

Nella sua "magnifica" interezza!

paphiobianco12007.jpg

Tra l'altro ho notato che le fioriture delle Paphiopedilum durano meno di quelle di altre orchidee: dopo tanta fatica, qualche giorno di colore in più, sarebbe stato gradito! Che pianta ingrata! In compenso bisogna ammettere che il fiore è appariscente e grandino rispetto alla pianta....

zeug49

Florello Senior
Lobe e Sastina , ma chi se ne " IMPIPA " dei fiori geneticamente strani o non aperti "bene" , Capperi complimenti !!!!! due piante da "SBALLO" , splendidissimissime !!!!!!
zeug

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Eccola la famigerata orchidea:

paphiobianco2007.jpg

Nella sua "magnifica" interezza!

paphiobianco12007.jpg

Tra l'altro ho notato che le fioriture delle Paphiopedilum durano meno di quelle di altre orchidee: dopo tanta fatica, qualche giorno di colore in più, sarebbe stato gradito! Che pianta ingrata! In compenso bisogna ammettere che il fiore è appariscente e grandino rispetto alla pianta....

Un Paphietto proprio da intingere nella cioccolata ! ottimo cioccolata con Panna :lol::lol::lol: BELLLLLISSSSIMO
zeug

lobelia

Florello Senior
Ah ah ah!:lol::lol: La cioccolata (fondente) è una delle mie passioni, Zeug. L'idea di intingerci il paphietto bianco.....
Màh: se non si decide ad aprire quel terzo bocciolino...quasi quasi!!!!:ciglione::food:

Alto