• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove esperienze

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vorrei condividere con voi il mio primo esperimento di strozzatura del fittone; operazione, a quanto pare, riuscita con successo :cool:...

9u95miW.jpg

Si accettano suggerimenti...:D:D:D

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Già fatto!!!:D
Ho fatto la strozzatura l'anno scorso...
Quest'anno invece ho provveduto al taglio del fittone riducendo di molto, quindi, l'apparato radicale.

omALmJc.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
credimi...con tutte quelle radici capillari potevi tagliare e come....alla fine il fittone era inutile...

Salvo86

Aspirante Giardinauta
ALT!!! Mi sa che vi ho fatto fare confusione :confuso::confuso::confuso:
La prima immagine riporta il risultato della strozzatura, ed è stata scattata qualche giorno fa!
Comunque è normale che il tronco sia così scuro dove è stato tagliato?

jiraya

Giardinauta
mi sa che Salvo86 ha effettuato due step (esempio):
anno 2013 dissotterra, vede la situazione e effettua strozzatura del fittone
anno 2014 dissotterra, vede il fittone atrofizzato e l'abbondante produzione di radici e capillari, taglia il fittone.

se la pianta è giovane reagisce bene al taglio del fittone anche con poche radichette ;)

sul colore non saprei... non hai applicato nulla ed è risultato così? magari è dovuto allo sfregamento della lama della sega... comunque non penso ci sia di che preoccuparsi.

con cosa hai effettuato la strozzatura? filo metallico?

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E si, è proprio come dici tu ! C'è stato un intervallo di un anno tra i due interventi.
Purtroppo dalle mie parti non trovo nulla riguardante quest'arte quindi ho utilizzato semplice filo metallico.

GORLA

Florello Senior
e oggi a radice nuda ,faggio ma,se non ti fidi di quel nero io gratterei ,e avrei messo mastice ,vista la prima foto era pieno di radici fini ,io avrei tagliato e messo mastice ,e non avrei piu toccato ,ma ora che dirlo a fare ,io o che i faggi non sono cosi semplici ,ma forse non e cosi,facci sapere in seguito ciao anna
Faggio comune ? Fagus sylvatica ? Fagaceae
se ti va dai una lettura

Ultima modifica:
Alto