• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci presentiamo

Mony68

Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. L'occasione mi è stata data dell'arrivo nel mio ufficio di un bonsai ginseng.
Io più di condividere la mi acqua con lui non so cosa fare. :confuso:
Così eccoci qui ad implorare suggerimenti

2008_07290015.jpg

:Saluto:

alessika

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. L'occasione mi è stata data dell'arrivo nel mio ufficio di un bonsai ginseng.
Io più di condividere la mi acqua con lui non so cosa fare. :confuso:
Così eccoci qui ad implorare suggerimenti

2008_07290015.jpg

:Saluto:

Ciao! anche io sono nuova quindi seguirò tutti i consigli che ti verranno dati :cool2:
PS: Il tuo bonsai è davvero bellerrimo! :hands13:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, ecco non condividerne troppa di acqua, per evitare problemi alle radici. il ficus sopporta bene, se tenuto in una posizione non troppo assolata, periodi di "magra". Di solito tutti i problemi che un ficus presenta sono causati dall'eccesso di annaffiatura.
Inoltre, puoi accorciare i ciuffi di foglie e i rametti troppo lunghi per proporzionare la chioma eliminando anche le foglie più grandi.

Mony68

Giardinauta
Cara Alessika, sono certa che qui saremo in ottime mani. Sicuramente ci rincontreremo! Intanto piacere di conoscerti :Saluto:

Mony68

Giardinauta
ciao, ecco non condividerne troppa di acqua, per evitare problemi alle radici. il ficus sopporta bene, se tenuto in una posizione non troppo assolata, periodi di "magra". Di solito tutti i problemi che un ficus presenta sono causati dall'eccesso di annaffiatura.
Inoltre, puoi accorciare i ciuffi di foglie e i rametti troppo lunghi per proporzionare la chioma eliminando anche le foglie più grandi.

Grande notizia!... uno scoccone di acqua in meno :lol: !
Ok quindi seguirò il tuo consiglio e per potarlo faccio io come (ovviamente seguendo le tue dritte) e quando voglio? In questo momento lo stò osservando e mi pare tremi di terrore :storto::lol:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
no è il periodo adatto per cimarlo e riordinarlo un po',ma non esagerare e cerca di fare un lavoro preciso...

Mony68

Giardinauta
no è il periodo adatto per cimarlo e riordinarlo un po',ma non esagerare e cerca di fare un lavoro preciso...

Come avrai già capito non ti libererai tanto facilmente di noi, ma perdonaci :love_4:
Ti posto la foto di come ho fatto la prova di potatura, ho scelto di tagliare sopra ad una gemma. Così può andare? :confuso:

2008_07300002.jpg

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ok, brava, ma la prossima volta taglia un po' più sopra la gemma... dagli un altro paio di millimetri, oki? e pulisci le foglie, con un pannetto bagnato. poi spruzzi col nebulizzatore e aspetti. se lo metti al sole vegeta prima e in modo più compatto.

Mony68

Giardinauta
Eseguito tutto: nelle altre potature ho lasciato alcuni millimetri in più, pulita e nebulizzata, da oggi la metto anche al sole anche se lunedì parto per le ferie e sono constretta a lasciarla sulla scrivania.
Grazie 1000 per i consigli :love_4:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Eseguito tutto: nelle altre potature ho lasciato alcuni millimetri in più, pulita e nebulizzata, da oggi la metto anche al sole anche se lunedì parto per le ferie e sono constretta a lasciarla sulla scrivania.
Grazie 1000 per i consigli :love_4:

Ma qualcuno ti curerà la piantina? a sto punto lascia stare il sole, dentro-fuori gli da problemi... lascialo dove è e non bagnarlo troppo...

Mony68

Giardinauta
Ma qualcuno ti curerà la piantina? a sto punto lascia stare il sole, dentro-fuori gli da problemi... lascialo dove è e non bagnarlo troppo...

Ho fatto l'elenco della cose da fare al mio collega e fra tutte c'è anche la cura del nostro collega aggiunto. Lo lascio in buone mani .... forse è meglio aspettare a dirlo!:Saluto:

Alto