• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove ciccine!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Al ritorno dal mare, mi sono fermata in un vivaio ed ecco cosa ho comprato:
il mio primo 'sasso'

100_0494Modificata.jpg

ha un nome tutto suo? Come devo curarlo?
Ho letto in tante discussioni di non dargli acqua durante la muta, ma poi?
e come sapere quando fa la muta, se l'ha già fatta....

#azalea

Maestro Giardinauta
e poi..
una ciccina con il boccio:

100_0491Modificata.jpg

cosa è? quei due polloncini alla base, come vi sembrano? finita la fioritura, sarà il caso di cambiargli il vaso?
La vivaista mi ha assicurato che non è nella torba, ma in una composta adatta alle cactacee. Mi devo fidare? Hanno un sacco di cactacee e di piante grasse, di tutte le dimensioni:love: (e :cry: di tutti i prezzi)

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Azalea,
io non posso aiutarti per il riconoscimento ma ricordo che in una vecchia discussione, credo qui c'è un link postato dal mitico Reginaldo che secondo me è molto utile per i lithops. Inoltre nella conversazione magari puoi trovare altre info utili. :eek:k07:

Per il resto posso solo dirti che le tue ciccine son bellissime e che non vedo l'ora di vedere il fiore aperto. Non credo sia consigliato rinvasare ora. Ti tocca aspettare. :rolleyes:

Buona giornata
Silvia

decky

Florello Senior
Il Lithops è la pianta della prima foto .
Ha già fatto la muta , guarda alla base , si vede anche da questa foto , il rimasuglio delle foglie secche .
Va rinvasato , utilizza un vaso profondo , composta sabbiosa .
Bagna quando la terra è secca ed esponilo al sole .
Teme i ristagni idrici e le troppe innaffiature ( si gonfia fino a formare delle vere e proprie crepe nell'epidermide , per poi marcire ) .
La seconda pianta (scusa ma non mi sovviene il nome ) secondo me è in torba , e in ogni caso te ne renderai conto da sola se svasandola vedrai radici e pane di terra in unico blocco .
La terza è un grusone a spine bianche , teme le scottature , quindi evita di esporlo al sole se non gradualmente . Si coltiva come la maggior parte delle globose , a secco in inverno , dovrebbe sopportare temperature invernali non troppo basse .
E' molto bello , hai fatto strabene a comprarlo ! :)

decky

Florello Senior
Sì , varietà albispina .
PS : mi son ricordata il nome della seconda : Notocactus ottonis :eek:k07:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
per rinvasare il lithops usa una composta costitiita per 3/4 di sabbia e sassi (o ghiaia o pomice o lapillo) a cui aggiungi terra pmolto povera, con sostanza organica ben decomposta o torba.

molti dei miei errori con i lithops sono stati per terreno troppo organico e non decomposto.

piccola lithops

Alto