• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche sconosciuta da identificare

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, eccomi di ritorno da una piccola vacanza al mare durante la quale ho trasferito tutte le ciccine nel più favorevole clima del ponente ligure! avrei da sottoporvi alcune foto per dei riconoscimenti e conferme.. ecco qua:

1) ECHEVERIA? quale? QUESTA è la stessa specie?

2) QUESTA è ridotta un po' male, ma sembra sopravvivere! fino a poco tempo fa era in un vaso insieme ad altre ciccine dove stava decisamente peggio! consigli su come farla stare meglio?

3) CRASSULA PERFORATA?

4) altra ECHEVERIA?

5) NOTOCACTUS?

6) QUESTA fa dei fiori gialli molto simili a quelli dei lithops e spuntano tra le frastagliature..

7) MAMMILLARIA?

8) ECHEVERIA SETOSA?

9) non ne ho idea

10) altra MAMMILLARIA?

11) FEROCACTUS.. quale?

12) ALOE?

grazie mille a tutti :Saluto:

nygas

Aspirante Giardinauta
queste le conosco io!

secondo me il "7" è una MAMMILLIARIA SPINOSISSIMA UNPICO
L'11 invece è un ferocactus latispinus var. spiralis.
buona fortuna per le altre:D

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, la 5 più che notocactus direi Parodia (non so la specie)
la 6 Titanopsis calcarea
per la 7 quoto spinosissima "un pico"
la 11 direi peninsulae
le altre...I do'nt know:Saluto::Saluto:

mora81

Aspirante Giardinauta
La terza si è una crassula perforata..Ma apparte questo le tue piante sono FAVOLOSE!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:le voglio anche io!!!!!!!!!
Siiiiiiiiiiiii sono un pò invidiosetta delle tue piante bellissime e particolari...:cry::cry::lol::Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 2 mi sembra un'Echeveria runyonii "Topsy Turvy" :love:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
secondo me il "7" è una MAMMILLIARIA SPINOSISSIMA UNPICO L'11 invece è un ferocactus latispinus var. spiralis.
buona fortuna per le altre:D

grazie :eek:k07:

Ciao, la 5 più che notocactus direi Parodia (non so la specie) la 6 Titanopsis calcarea per la 7 quoto spinosissima "un pico"
la 11 direi peninsulae le altre...I do'nt know:Saluto::Saluto:

grazie :eek:k07:

La terza si è una crassula perforata..Ma apparte questo le tue piante sono FAVOLOSE!!!!!!!!!!!!!!!:cry:le voglio anche io!!!!!!!!! Siiiiiiiiiiiii sono un pò invidiosetta delle tue piante bellissime e particolari...:cry::lol::Saluto:

grazie mora.. beh, per le piante dalle quali si possono fare talee nessun problema se ne vuoi un pezzetto :eek:k07:

Ultima modifica:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
La 2 mi sembra un'Echeveria runyonii "Topsy Turvy" :love:

grazie mor@.. non so che fare per farla tornare come dovrebbe essere, purtroppo è sempre stata in un vaso con altre 3 piante e quando le ho separate stava veramente male.. ora è leggermente rinata ma non fiorisce.. qualche consiglio?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
grazie mor@.. non so che fare per farla tornare come dovrebbe essere, purtroppo è sempre stata in un vaso con altre 3 piante e quando le ho separate stava veramente male.. ora è leggermente rinata ma non fiorisce.. qualche consiglio?

Se sapessi come fare, te lo direi! :eek:k07:
Io la mia l'ho tagliata interrando solo l'apice, ed ora dal gambo, alquanto spoglio, stanno nascendo una marea di nuove piccole echeverine :ciglione:
Non mi sembra così messa male la tua, anzi, le tue... :hands13:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Se sapessi come fare, te lo direi! :eek:k07:
Io la mia l'ho tagliata interrando solo l'apice, ed ora dal gambo, alquanto spoglio, stanno nascendo una marea di nuove piccole echeverine :ciglione:
Non mi sembra così messa male la tua, anzi, le tue... :hands13:

allora aspetterò, magari è ancora presto per pretendere una nuova fioritura..:rolleyes:

#azalea

Maestro Giardinauta
L'ultima mi pare aloe saponaria.
La prima echeveria l'ho anche io (molto bella la tua con quei fiori, la mia non ha fiorito, ma mi pare più piccolina della tua) Quanto ti ha fatto i fiori? Cerco il nome che ora non mi ricordo, però mi ricordo bene che quando l'ho rinvasata da una foglia spezzata è fuoriuscito del lattice che mi ha provocato come una scottatura sulla mano. Quindi trattala con le dovute precauzioni!
Ecco il nome della prima: echeveria Perl Von Nurnberg
e la discussione in cui parlo dell'ustione che mi ha provocato: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/74652-mi-ustionato.html

Ultima modifica:
Alto