• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose

G

Gattonero

Guest
Come avevo deciso, ho comprato due nuove rose rampicanti per sostituire quelle che avevo che non facevano fiori.
Provengono dal Vivaio Barni, un vivaio molto ben conosciuto qui in Toscana per le rose, quindi spero che diano buoni risultati ... il problema è che non sono riuscita ad avere informazioni sulla tipologia a cui appartengono, per sapere come comportarmi con potature ed esposizione: qualcuno può aiutarmi ?
La rosa gialla è una "Goldener Olymp" e quella arancio corallo una "Gabriella".
Grazie ! ;)
 
R

Roberta

Guest
Comprai la goldener olymp due anni fa, ma la sto per regalare :rolleyes:
E' una rampicante moderna rifiorente a mazzetti.
Le rose sono gialle, ma non di quel giallo intenso che c'è nella foto, almeno a me sono venute giallo chiaro, forse perché la mia pianta riceve il sole fino a tardo pomeriggio. Mi piace molto a inizio stagione, ma sul mio terrazzo e in vaso risente parecchio del caldo purtroppo. Non so se tu hai il terrazzo o il giardino, nel primo caso ti consiglio di metterla a mezzombra.
Quest'anno si è ammalata di continuo per chiudere in bellezza con la cocciniglia. E' anche vero che come prevenzione ho dato solo il verde rame.

Io l'avevo accostata ad una clematide jackmanii di colore blu. Il contrasto era veramente carino.

Sull'altra non so che dirti perché non la conosco.
Ciao.

PS: io il gatto nero ce l'ho ;)
 

elleboro

Florello
io mi sono accorta che il terreno incide sul colore delle rose. Ho traslocato (nel senso vero del termine) una rosa. Cioè l'ho tolta da un terreno della valle d'Intelvi per portarla in un terreno acido sopra il lago d'Orta.
Prima era di un rosso intenso. Poi a poco a poco è diventata di un rosso aranciato!
 

lisa

Giardinauta
robi, che me la dai con la cocciniglia?
Guarda che mi devi fare uno sconto :D :D :D :D
non prevedevo di dover allevare anche i tuoi cuccioli per la prossima primavera. Cosa gli darò da mangiare , un antiparassitario? :confused: :D :cool:
 
R

Roberta

Guest
Cara Annalisa, non ti preoccupare, ora non c'è più...almeno credo :D E sono sicura che in piena terra la rosa darà il meglio di sé.
Ma se ci hai ripensato, va bene ugualmente.
vorrà dire che farò la felicità di qualcun altro.
Ti aspetto per domenica allora?
Fammi sapere in che orario preferisci.
Ciao
 
Alto