• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove ciccine

nygas

Aspirante Giardinauta
chi sa' dirmi il nome di queste piccole ciccine

queste dovrebbe essere una echinopsis o qualche cosa del genere ha fiorito settimana scorsa ma io ero in vacanza e sono arrivato appena in tempo per vedere il fiore appassito :cry: le altre non ho ancora avuto il tempo di informarmi da solo

IMG_1167..JPG IMG_1168..JPG IMG_1169..JPG IMG_1170..JPG

grazie per l'aiuto :D

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 - Echinopsis subdenudata
2 - Ferocactus
3 - Parodia (penso submammulosa)
4 - dai bocci rimasti attaccati direi un gymnocalycium ma non so quale (monvillei o simile? :confuso:)

nygas

Aspirante Giardinauta
Grazie a Silene e a Mora per il ferocactus mi sa che aspetto la fioritura se mai avverrà.

nygas

Aspirante Giardinauta
spero che una vita possa bastare per poterne vedere i fiori? :lol::lol:
mi adeguerò ai suoi tempi.

chebarba

Maestro Giardinauta
Secondo me è un latispinus forse un pò ibrido; poi riguardo al gymno vorrei dire che v. brachypetalum non ha più alcun senso ( significherebbe "petali corti") ma è stato completamente abbandonato, quindi gibbosum e basta.

Sevi

Fiorin Florello
Il ferocactus è tanto carino anche senza fiori, vero? :love:

Pure il mio è piccino ino ino :hehe: crescono le spine e lui resta quasi fermo, mah!
Almeno...spero di non sbagliarmi :fifone2: e che non sia lui ad essersi rimpicciolito :inc:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao sevi, certo i fero sono belli per conto loro.....comunque il fiore non guasta!

Ciao Che :tupitupi:

sì certo, il fiore non guasta mai :food:
Ma il mio è così piccino che non credo lo vedrò molto presto, forse farò prima a diventar vecchietta io :lol:

Ne avevo uno grandicello (almeno credo, non l'ho mai fatto identificare con certezza)
ma la cocci me l'ha massacrato :burningma

Ciao! :flower:

Alto