• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 cicciottelle da identificare

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Salve amici giardinieri!
Ho queste tre piantine da diverso tempo, ma non ne conosco il nome... mi potete aiutare?

DSCN8360.jpg Questa col fiore fucsia è adorabile e resistentissima, i rami più vecchi diventano legnosi.
DSCN8361.jpg La globosa credo sia una Echinopsis, ma non so a quale specie appartenga.
DSCN8363.jpg Questa lungetta è una coda di topo?

Le ultime due non hanno mai fatto fiori, e per tutto il mese di agosto hanno sofferto (non per colpa mia :muro:) buio e mancanza d'aria, per questo si sono allungate così. E spero ritornino alla loro forma originaria.

Grazie a tutti per l'aiuto :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Della prima non ricordo il nome;la seconda è un echinopsis e come dici tu purtroopo ha iniziato a filare mentre la terza è un chamaecereus veramente messo male....non ritornerà mai più come prima.
L'unica cosa da fare è tagliare al di sotto della filatura con una lama pulita per eliminare tutta la parte eziolata. Dalle punte tagliate spunterano poi tanti nuovi polloni :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi farlo anche ora, l'importante è che la lama sia pulita....passala prima con dell'alcolo in modo da disinfettarla per bene e non bagnare i tagli finchè non si sono asciugati; in questo modo eviti la diffusione di malattie fungine.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato le punte... orrore! ci ho trovato credo delle cocciniglie!!!!! cocciniglie.JPG
e ora che si fa???

*edit* ho spaccato uno spicchio d'aglio e l'ho ficcato nella terra... spero basti....
 
Ultima modifica:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento:
l'aglio nel chamaecereus ha fatto il suo bell'effetto e sta bene, così come l'echinopsis.
 

miky80

Maestro Giardinauta
il chamaecereus regge teoricamente fino a -17 purchè non abbia il terriccio bagnato... e l'echinopsis fino a -4 ma sempre senza annaffiature...per il delosperma i manuali dicono fino a -10
ti metto il link di dove ho reperito queste informazioni e dove potrai trovare le min delle tue altre piante
http://www.cactustn.com/temperature.htm
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il classico eyeris può resistere fino a -10°C, l'oxygona qualcuno in più :)
I miei in inverno li tengo in serra fredda e l'anno scorso hanno retto temperture fino a -12°C, l'importante è che non si bagnino e che siano esposte a sud.
 
Alto