• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta bisognosa di cure

Zigulì

Aspirante Giardinauta
m9qgqb.jpg

http://i38.tinypic.com/m9qgqb.jpg

Uno dei due, non so :confused: dovrebbe essere il link per visualizzare la foto della mia povera piantina che si è ammalata.
Ho fato come mi ha suggerito elabar...o almeno penso di aver fatto nel modo giusto :fischio:
La pianta non mi viene il nome ma è molto comune e fa fiori rossi nel periodo natalizio. L'ho acquistata verso marzo, è cresciuta abbastanza ma da qulache settimana sono comparse queste macchioline bianche piccole piccole.
Per evitare problemi con le altre ciccine, non sapendo di che si tratta, l'ho messa in quarantena...poverina. :cry:
Cosa ha? Come la curo?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me sembra oidium e qualche cocciniglia nera.
Verderame x il primo, eliminazione manuale x la seconda.
La foto del solo articolo non va bene x l'identificazione, metti una foto della pianta intera.
C.que non mi sembra una sclumbergera che fiorisce a natale... i fiori rossi li hai visti tu o te lo ha detto il rivenditore?
 

Zigulì

Aspirante Giardinauta
I fiori li aveva quando l'ho comprata ed era uguale ad una che aveva mia mamma e che purtroppo è morta dopo più di 10 anni :-(
Purtroppo al momento non posso postare la foto della pianta intera perchè non sono a casa...cmq grazie mille per l'identificazione del parassita. :)
Appena torno a casa mi darò da fare per curarla al meglio.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se parli di fiori nel mese di marzo...avvalli la mia idea che non è una schlumbergera .
Aspetto la foto e poi ti dico :eek:k07: intanto curala e vediamo come va.
:Saluto:
 

Zigulì

Aspirante Giardinauta
Quando torno a casa faccio una foto alla pianta intera e vediamo di chi si tratta. :)
Intanto ti ringrazio nuovamente per i consigli...appena arrivo la curerò al meglio.
Buon ferragosto.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di niente, buon ferragosto anche a te :)
Dalla foglia potrebbe essere una rhipsalidopsis gaertneri e quindi necessita di un periodo di riposo pre-fioritura diverso dalla schlumbergera tutto qui.
Ma la muffetta va eliminata in entrambi i casi :eek:k07:
Ciao :Saluto:
 
Alto