• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove arrivate info

mospuo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho preso 2 piantine per arricchire un po l'orchidario
Una e' una brassavola digbyana var fimbripetala (mi dicono che e' abbastanza rara) forza fiore tra 1-2 anni.
L'altro e un dendrobium bracteosum ,ho letto che puo essere di diverse colorazioni,rosa arancio e bianco e non so quale tipo ho.
Entrambe erano in basket piccolini ,oggi sono state da me rinvasate senza troppi stress radicali in vasi trasparenti che ho forato per un miglior ricircolo d'aria,come substrato ho usato bark carbonella e un po di lapillo vulcanico accuratamente lavato.
Mi potreste dare un po di info
Sulla brassavola so che richiede luce e temperatura come una cattleya e di inverno e' meglio usare una luce artificale per almeno 10 ore al giorno di luce adeguata,in questo senso sono dotato di una hps agro 150 watt 16500 lumen a 25 cm dalla pianta,nei primi mesi invernali ho letto che occorre per il riposo diminuire solo le annaffiature per 2-3 settimane
Sul dendro so che richiede una luminosita alta come le temperature e che vuole anche esso un riposo come la brasavola dove
si diminuiscono le sole innaffiature mantenedo le temperature invariate.
Sotto le foto

DENDROBIUM

DSCF0501.jpg


BRASSAVOLA

DSCF0503.jpg


DSCF0498.jpg


POSIZIONE ORCHIDARIO

DSCF0510.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la digbiana diciamo che non è diffusa come i tulipani ma la si trova, più che altro è rognosa a fiorire

io ne ho una da 3 anni, ed era già forza fiore, continua a far bulbi ma fiori niente
però è diventata una bellissima pianta :D
quest'estate finisce in giardino, vediamo se si decide a fiorire o cosa!!!

il dendro non lo conosco
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
una bella sfida mi aspetta,(l'ho presa apposta :D),comunque la brassavola non e' una digbiana normale infatti e' proprio la varieta fimbipetala ad essere "dicono abbastanza rara" l'ho letto qui http://www.orchids.it/2006/06/20/rhyncolaelia-dygbiana/#more-755 a fine pagina "clicca su continua a leggere"
Differisce dalla normale dygbiana che ha anche i petali parzialmente fimbrati,infatti nel catalogo la dygbiana normale era gia in forza fiore ma ho optato per l'altra anche se sono molto simili.
Come la coltivi? luce artificiale temperatura e ore d'esposizione,tipo di riposo ?
Ho letto di un tipo che in 32 anni non l'ha vista mai fiorire :ciglione:
P.S. ti sembrano in salute le piantine?
 
Alto