• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassavola nodosa??

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti io ho una brassavola nodosa che mi è stata regalata un paio di anni fa e non mi ha mai fatto nulla...c'è da dire che non l'ho mai neppure curata come si dovrebbe...Pensavo di zatterarla si può?Devo darle da bere tutte le mattine come le altre zattere o non richiede tanta acqua?
Grazie mille in anticipo.

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, io non ce l'ho quindi posso darti consigli limitati...
tipo questo :)
sicuramente puoi zatterarla, l'ho vista spesso fiorita zatterata :) , non ricordo di averne viste in vaso, sicuramente ci stanno ma la zattera sembra essere la soluzione + gettonata
e dove ne ho viste in fiore 3.. a luglio, nella serra del mio vicino, l'umidità era esagerata,

considera che è una pianta originaria dell'america centrale, quindi caldo umido in estate, e non caldissimo e non troppo umido in inverno

altro non so dirti, spero di vedere a breve la tua in fiore :)

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie Spulky...allora la tratterò come le altre zattere che ho questo fine settimana assoldo mio marito..e zatteriamo...almeno ci provo...perchè nel vaso proprio faccio fatica a gestirla...quest'estate l'ho lasciata in giardino all'ombra e i getti dell'acqua andavano 2 volte al giorno. Ho pensato o la và o la spacca e invece...le foglie sono diventate belle turgide, mi ha fatto 2 foglie e un sacco di radici ...è da lì che ho pensato alla zattera :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
sono 3 mesi che ho zatterato la brassavola e :eek: sono rimasta colpita!!!...poverina non cresceva mai perchè avevav sete!!!!! da quando ho cambiato la sua collocazione le foglie sono diventate il triplo di grandezza e me ne sta facendo altre...che soddisfazione!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono 3 mesi che ho zatterato la brassavola e :eek: sono rimasta colpita!!!...poverina non cresceva mai perchè avevav sete!!!!! da quando ho cambiato la sua collocazione le foglie sono diventate il triplo di grandezza e me ne sta facendo altre...che soddisfazione!!!

Fantastico!!

non è che ci metti qualche foto del prima e del dopo? :D

:Saluto:

:D però ti svelo un segreto, sono solo 2 mesi :D se l'hai fatto dopo che hai scritto qui

e quindi il megarisultato l'ha avuto in meno tempo ancora
 

pretorian

Guru Giardinauta
zatterata fiorisce di piu' ma cresce molto di meno

vuole tanta acqua! piu' ne dai e meglio sta!

zatterata la devi immergere tutta per 5 minuti in acqua e poi riappenderla o spruzzarla ove e' appesa ma ........... tanto (se non hai un irroratore che ti spruzzi per 10 minuti tutte le radici ti consiglio d'immergerla).

Per la zattera ti sconsiglio l'utilizzo di sfagno ! o metti muschio e poco o qualcosa che comunque non resti molto zuppo. Per il legno, se lo hai o trovi sarebbe ideale un tronchetto con tanto di corteccia o una forma di sughero ove ci avrai praticato dei solchi (se non ve ne sono naturali) ove le radici si possano infilare etc.

In ultimo, dato che e' una pianta che cresce molto e che vuole tanta acqua, ti consiglio di prevedere in qualche modo il pensiero di espansione futura della zattera (in quanto ovviamente non sara' distaccabile mai piu' da quel primo supporto)

sono 3 mesi che ho zatterato la brassavola e :eek: sono rimasta colpita!!!...poverina non cresceva mai perchè avevav sete!!!!! da quando ho cambiato la sua collocazione le foglie sono diventate il triplo di grandezza e me ne sta facendo altre...che soddisfazione!!!


ok, vedo che ho appena replicato ad uffo ! non so come mai mi sono sbagliato nel rispondere! sono pero' contento che hai capito (come cammina quella pianta! ovvero tanta acqua).

P.S. da Feb. Concime 20 20 20 1gr per litro 2 volte al mese sino ad estate. Con il grande caldo rilassi 1 volta mese e poi per i restanti mesi zero.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
vuole tanta acqua! piu' ne dai e meglio sta!

zatterata la devi immergere tutta per 5 minuti in acqua e poi riappenderla o spruzzarla ove e' appesa ma ........... tanto (se non hai un irroratore che ti spruzzi per 10 minuti tutte le radici ti consiglio d'immergerla).
Non credo proprio: la mia se ne sta su zattera oramai da oltre una quindicina d'anni, in condizioni dell'aria tutt'altro che umide (che comunque non le farebbero schifo, sia chiaro) ma anzi direi molto ma molto asciutte; non l'ho mai immersa in acqua e neppure ho uno spruzzatore che la nebulizzi a lungo (anzi, di spruzzatori non ne ho affatto), la bagno normalmente eppure...
nodosa2.jpg

e questa è una foto di qualche anno fa: ora la pianta ha inglobato la zattera su entrambi i lati e oramai non ha quasi più spazio per crescere (dovrò quindi provvedere drasticamente strappandola e mettendo i pezzi su un'altra zattera adeguata).

Per la zattera ti sconsiglio l'utilizzo di sfagno ! o metti muschio e poco o qualcosa che comunque non resti molto zuppo.
io invece lo sfagno mi sento proprio di consigliarlo, anche se in ambienti con alta umidità ambientale se ne può fare a meno: proprio le figlie della pianta che ho mostrato dopo essere state deflascate e passato un periodo in vaso comunitario sono state tutte zatterate con sotto dello sfagno e tutte si sono riprese benissimo (oramai 8 anni fa), sia quelle che ho tenuto sia quelle che ho regalato... ed molte è già qualche anno che hanno anche iniziato a fiorire.

In ultimo, dato che e' una pianta che cresce molto e che vuole tanta acqua
per il crescere molto ok (con gli anni, all'inizio non è per nulla veloce), ma sulla tanta acqua non ci siamo proprio: al contrario non ne vuole così tanta ed anche la forma delle foglie lo sta a dimostrare.
ti consiglio di prevedere in qualche modo il pensiero di espansione futura della zattera (in quanto ovviamente non sara' distaccabile mai piu' da quel primo supporto)
sarò anche banale, ma non è più semplice, quando arriva al bordo di una zattera normale, appoggiare questa su una più grande e fissarla bene? Mi pare inutile usare ora una portaerei se la pianta è relativamente piccina!

P.S. da Feb. Concime 20 20 20 1gr per litro 2 volte al mese sino ad estate. Con il grande caldo rilassi 1 volta mese e poi per i restanti mesi zero.
Al contrario, va concimata bene (cioè frequentemente) quando è in fase di forte crescita che, guardacaso, corrisponde proprio alla piena estate! E, comunque, un po' di concime durante tutto l'anno non è che le faccia proprio schifo, dato che in condizioni anche solo appena decenti la pianta non si ferma quasi mai...
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Non credo proprio: la mia se ne sta su zattera oramai da oltre una quindicina d'anni, in condizioni dell'aria tutt'altro che umide (che comunque non le farebbero schifo, sia chiaro) ma anzi direi molto ma molto asciutte; non l'ho mai immersa in acqua e neppure ho uno spruzzatore che la nebulizzi a lungo (anzi, di spruzzatori non ne ho affatto), la bagno normalmente eppure...

perche' ho detto che muore? ho solo detto che gradisce molta acqua!. Se la si puo' far stare meglio, gradisce essere spruzzata spesso o bagnata spesso e comunque poco asciutta del tutto o anche mai

io invece lo sfagno mi sento proprio di consigliarlo, anche se in ambienti con alta umidità ambientale se ne può fare a meno: proprio le figlie della pianta che ho mostrato dopo essere state deflascate e passato un periodo in vaso comunitario sono state tutte zatterate con sotto dello sfagno e tutte si sono riprese benissimo (oramai 8 anni fa), sia quelle che ho tenuto sia quelle che ho regalato... ed molte è già qualche anno che hanno anche iniziato a fiorire.

ho diverse specie di Brassavola e sara' una mia opinione ma credo e mi pare radichi molto meglio se la radice non e' del tutto coperta ma aggrappata ad un sughero o tronchetto e comunque con un lichene tipo il muschio che permetta una traspirazione piu' alta (il muschio si unisce (fibre) di meno e s'inzuppa di meno non facendo un corpo ovattante ed affasciante)


per il crescere molto ok (con gli anni, all'inizio non è per nulla veloce), ma sulla tanta acqua non ci siamo proprio: al contrario non ne vuole così tanta ed anche la forma delle foglie lo sta a dimostrare.

La mia piu' la bagno e piu' cresce :) poi non so :) per la foto non so forse e' quasi grande come la tua ed e' in vaso

sarò anche banale, ma non è più semplice, quando arriva al bordo di una zattera normale, appoggiare questa su una più grande e fissarla bene? Mi pare inutile usare ora una portaerei se la pianta è relativamente piccina!

e chi dice di posizionare una portaerei?. Dico solo che cresce velocemente e pensavo proprio all'innesto come te dici. Se non era chiaro, pensavo allo stesso discorso e non indicavo in alcun modo di usare un metro di zattera. In ogni caso, un sughero di un metro non credo sia impattante anche perche' in natura la zattera sarebbe un albero o tronco qui o li.

Al contrario, va concimata bene (cioè frequentemente) quando è in fase di forte crescita che, guardacaso, corrisponde proprio alla piena estate! E, comunque, un po' di concime durante tutto l'anno non è che le faccia proprio schifo, dato che in condizioni anche solo appena decenti la pianta non si ferma quasi mai...

la mia indicazione era di diminuire solo nei 2 mesi piu' caldi
di partire bene in primavera e scendere in autunno (ottobre piu' o meno e comunque a seconda delle temperature locali se non in serra.

So che cresce in estate anche perche' le vedo sia fiorire nei primi mesi di primavera sia crescere.

te come la concimeresti in luglio ed agosto?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
perche' ho detto che muore? ho solo detto che gradisce molta acqua!. Se la si puo' far stare meglio, gradisce essere spruzzata spesso o bagnata spesso e comunque poco asciutta del tutto o anche mai
e invece no.
Vuole asciugare bene, ma proprio bene, tra le bagnature! E non ci cono discorsi: è così e basta, informati da chi sa coltivare.
ho diverse specie di Brassavola
io pure, ma qui si parla della nodosa... non sono tutte uguali, anzi.
e sara' una mia opinione ma credo e mi pare radichi molto meglio se la radice non e' del tutto coperta ma aggrappata ad un sughero o tronchetto e comunque con un lichene tipo il muschio che permetta una traspirazione piu' alta (il muschio si unisce (fibre) di meno e s'inzuppa di meno non facendo un corpo ovattante ed affasciante)
innanzitutto una cosa: muschi e licheni non sono la stessa cosa (proprio per nulla, neanche come aspetto), mi chiedo come tu faccia a confonderli.
Poi, non so se lo sai (evidentemente no...), quando si zattera lo sfagno si mette tra la pianta e substrato, non sulle radici coprendole "in parte": è proprio l'ABC della coltivazione, basta leggere un qualsiasi libro e si vede.

La mia piu' la bagno e piu' cresce :) poi non so :) per la foto non so forse e' quasi grande come la tua ed e' in vaso
per favore: se è quella che hai fatto vedere tempo fa, non sarà neanche 1/3 della mia come numero di vegetazioni; e non volevo proprio fare paragoni, ma visto che mi ci hai tirato dentro facendolo tu, allora diciamo anche che la tua appare chiaramente filata (e tanto)... giusto per mettere i puntini sulle i.



e chi dice di posizionare una portaerei?. Dico solo che cresce velocemente e pensavo proprio all'innesto come te dici. Se non era chiaro, pensavo allo stesso discorso e non indicavo in alcun modo di usare un metro di zattera. In ogni caso, un sughero di un metro non credo sia impattante anche perche' in natura la zattera sarebbe un albero o tronco qui o li.

ma ci fai o cosa? prima di tutto hai scritto chiaro e tondo
ti consiglio di prevedere in qualche modo il pensiero di espansione futura della zattera
che, se non è un invito a mettere una zattera grande, non so come si possa interpretare... in caso contrario, bastava dire quel che ho detto io senza fare un discorso non chiaro.
E, lo ribadisco ancora, dato che di nodosa oramai ne ho una decina: posso tranquillamente dire che è una specie che non cresce velocemente, specialmente quando è giovane... quando è pienamente adulta la faccenda cambia, ma ci vuole qualche bell'annetto prima di vedere l'accelerazione nello sviluppo.

la mia indicazione era di diminuire solo nei 2 mesi piu' caldi
si è capito bene, ed è concettualmente sbagliato: se nei mesi più caldi cresce e fiorisce, per che cavolo togliere nutrimento proprio quando la pianta è in massima attività?
E' sbagliato e basta.


So che cresce in estate anche perche' le vedo sia fiorire nei primi mesi di primavera sia crescere.
la nodosa in primavera non fiorisce, mette le nuove vegetazioni (tipicamente: ne sto per ricevere un clone eccezzionale a fioritura simultanea primaverile -ma potrebbe non essere la vera nodosa, anche se proviene dalle coste dello Yucatan e la zona è quella-)... fiorisce da fine giugno-luglio in avanti.

te come la concimeresti in luglio ed agosto?
esattamente come tutte le altre, cioè in (relativa) abbondanza e frequentemente.
Per capirci, un'estate di qualche anno fa -1995- ho dato addirittura 0,5 grammi/litro per 3 volte alla settimana: problemi zero e piante favolose, ma era troppo faticoso ed avevo 1/10 delle piante di adesso.
Calo ed eventualmente sospendo in inverno, non certo durante la stagione di massima vegetazione delle piante, sarebbe un nonsenso assoluto.

Mi pare di aver detto abbastanza, quindi mi auguro di non dover più tornare sull'argomento.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
se vuoi essere puntiglioso su discorsi e particolarita' che non ho trattato come vuoi
nel post precedente dici che cresce ora puntualizzi tanto per fare non so quale differenza

molte piante orchidee e non quando giovani crescono di meno o altre cose che te hai ripuntualizzato o allargato il discorso su quell'aspetto

per la fioritura non ho detto che la nodosa fiorisce o non fiorisce ho detto che le brassavola che ho nelle varie specie (specifico meglio) etc etc ... . Ho detto che LE VEDO fiorire parlando come avevo fatto prima delle varie specie di cui qualcuna ho anche posto fiore qui o altrove! piu' che altro posto la cucullata che e' a fiore "piu' accattivante ! almeno per me".

Se vuoi dare informazioni benvenga se vuoi solo puntualizzare i miei punti ed in tal modo non ne sono interessato ne mi piace

D.F.T.T. :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi essere puntiglioso su discorsi e particolarita' che non ho trattato come vuoi
nel post precedente dici che cresce ora puntualizzi tanto per fare non so quale differenza

molte piante orchidee e non quando giovani crescono di meno o altre cose che te hai ripuntualizzato o allargato il discorso su quell'aspetto

per la fioritura non ho detto che la nodosa fiorisce o non fiorisce ho detto che le brassavola che ho nelle varie specie (specifico meglio) etc etc ... . Ho detto che LE VEDO fiorire parlando come avevo fatto prima delle varie specie di cui qualcuna ho anche posto fiore qui o altrove! piu' che altro posto la cucullata che e' a fiore "piu' accattivante ! almeno per me".

Se vuoi dare informazioni benvenga se vuoi solo puntualizzare i miei punti ed in tal modo non ne sono interessato ne mi piace

eh no...
il titolo è brassavola nodosa
le altre non sono ammesse come paragone, perchè il fatto che abbiano davanti tutte il nome brassavola, non vuol dire che richiedano le medesime cure.

se tu preferisci la cucullata... va bene, ma stiamo parlando di nodosa

io sinceramente avrei smesso di parlare dopo aver visto la foto :eek:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
eh no...
il titolo è brassavola nodosa
le altre non sono ammesse come paragone, perchè il fatto che abbiano davanti tutte il nome brassavola, non vuol dire che richiedano le medesime cure.

se tu preferisci la cucullata... va bene, ma stiamo parlando di nodosa

io sinceramente avrei smesso di parlare dopo aver visto la foto :eek:


appunto ma e' quello che dico pure io se non si e' capito

la cucullata era solo per dire che visto che qui si contesta e ripuntualizza e si epandono argomenti cosi' a piacere facendo passare che io dica o non dica era solo ad evidenza visto che si dice che non le sappia coltivare. Anche della Nodosa ho foto e dovresti averle viste se le ricordi (quella enorme) ma alla veloce non le ho trovate.

Quanto detto da me sino ad ora per la cura e coltura che almeno io pratico alla mia e' riferito alla nodosa! poi se e' cosi' enorme e tutto quanto, direi che non e' sbagliata il metodo.

La mia parti' in zattera ma poi pesava troppo e la invasai!. Tra un po' credo che anche il vaso sara' "piccolo" ma non e' il posto ove parlare della mia :)

se intendi e' solo a confutazione del non saperle coltivare! non si parla di altre "Brassavola"

della cucullata c'e' solo 1 foto :) bella per altro :lol:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Nel quotare il post di Spulky, in particolare sul fatto che altre Brassavola hanno esigenze in parte differenti dalla nodosa, faccio notare 2 cose a pretorian alla prima
nel post precedente dici che cresce ora puntualizzi tanto per fare non so quale differenza
che sarà bene che vada a rileggere con attenzione, perchè io a differenza sua ho scritto una cosa solo...
la seconda è che il significato dell'acronimo
lo conosco e, prima di dare, anche se velatamente, del troll a qualcuno, sarebbe bene guardare ai propri trascorsi forumistici (e anche in altre comunità della rete)... anche su questo forum.
Detto questo, provvedo anche a segnalare la cosa alla moderazione, perchè sarebbe pure un'offesa...

Dimenticavo
Se vuoi dare informazioni benvenga
Infatti cerco di darne, io... non faccio regolare sfoggio di quello che non so, io.
 

pretorian

Guru Giardinauta
dato che si esce dal discorso della pianta e per regolamento esco dalla discussione
mi hanno detto che ti hanno bannato da un portale telematico ultimamente, un altro
come vedi i trascorsi non valgono nulla :) o almeno te sei di identico trascorso, si te
(a tuo dire, in passato anche in altri posti ti hanno escluso ma cio' non e' importante per la brassavola)

p.s. non e' un offesa perche' se dici una cosa e poi un altra e' mia libera opinione e facolta' poterti giudicare come credo. Di fatto come si fa qui da tempo, se avevi qualcosa da dire potevi dirlo come fanno tutti senza voler passare da saputo e dotto andando a sindacare tutte le mie singole parole. Scusami ma l'evidenza denota un perseguirmi (giustificato o non) e non un libero senso di aiuto per la pianta in questione.

detto cio', visto che non e' un argomento lecito per regolamento non ti rispondero' ulteriormente
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Ragazzi non volevo creare tutto questo marasma :eek:!!! Allora al più presto cercherò di mettere delle foto di come sta la pianta (del prima non so se ho qualcosa...) Diciamo che ho sbagliato nel dire una cosa la pianta non è cresciuta in quanto a numero di floglie ma sono proprio le foglie ad essersi ingrossate molto. Io l'ho messa su un pezzo di sughero, ma forse è troppo piccolo...questo, se vi va, me lo direte voi. Io ho usato dello sfagno e questo ricopre sia parte della corteccia che anche parte delle radici (e leggendo i vostri consigli questo è un errore :martello:). Io la nebulizzo tutte le mattine ma solo se vedo che lo sfagno è ben asciutto. La tratto come le altre zatterine....domani posto le foto oggi ho una giornatina piuttosto intensina :D
Grazie a tutti per gli interventi :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
appunto ma e' quello che dico pure io se non si e' capito

non si è capito no, perchè parli e metti foto di altre piante...

la cucullata era solo per dire che visto che qui si contesta e ripuntualizza e si epandono argomenti cosi' a piacere facendo passare che io dica o non dica era solo ad evidenza visto che si dice che non le sappia coltivare. Anche della Nodosa ho foto e dovresti averle viste se le ricordi (quella enorme) ma alla veloce non le ho trovate.

Quanto detto da me sino ad ora per la cura e coltura che almeno io pratico alla mia e' riferito alla nodosa! poi se e' cosi' enorme e tutto quanto, direi che non e' sbagliata il metodo.

La mia parti' in zattera ma poi pesava troppo e la invasai!. Tra un po' credo che anche il vaso sara' "piccolo" ma non e' il posto ove parlare della mia :)

se intendi e' solo a confutazione del non saperle coltivare! non si parla di altre "Brassavola"

Ronin, non è mai delicato nei suoi interventi
però inizialmente aveva solo specificato indicazioni sulla coltivazione, perchè non condivideva completamente le tue raccomandazioni,

chi si è allargato fuori tema sei stato tu, cominciando a generalizzare con le brassavola e finendo per parlare e mettere la foto della cucullata
oltretutto vizio che hai da sempre e per cui sei stato ripreso + volte

dato che si esce dal discorso della pianta e per regolamento esco dalla discussione
mi hanno detto che ti hanno bannato da un portale telematico ultimamente, un altro
come vedi i trascorsi non valgono nulla :) o almeno te sei di identico trascorso, si te
(a tuo dire, in passato anche in altri posti ti hanno escluso ma cio' non e' importante per la brassavola)

p.s. non e' un offesa perche' se dici una cosa e poi un altra e' mia libera opinione e facolta' poterti giudicare come credo. Di fatto come si fa qui da tempo, se avevi qualcosa da dire potevi dirlo come fanno tutti senza voler passare da saputo e dotto andando a sindacare tutte le mie singole parole. Scusami ma l'evidenza denota un perseguirmi (giustificato o non) e non un libero senso di aiuto per la pianta in questione.

detto cio', visto che non e' un argomento lecito per regolamento non ti rispondero' ulteriormente

cortesemente, quello che fa le pulci a tutti solo per il gusto di leggersi scritto... sappiamo tutti chi è
accusare poi chi scrive una media di 2 messaggi al mese di essere un troll è sicuramente non corretto, per definizione

una bella discussione con un contraddittorio sui due diversi sistemi di coltivazione, entrambi documentati, sarebbe stato carino

ma dire.. ho una bella foto ma non la trovo... e presenti foto di piante diverse .. bella neh, ma con un solo fiore... scusa.. ma il paragone non regge


contraddici quel che vuoi, documentando (sul lungo periodo non con piante nuove), per il resto, compresi i vittimismi.. evitiamo per cortesia.

se ci saranno altre repliche in merito alla disputa, chiudo la discussione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ragazzi non volevo creare tutto questo marasma :eek:!!! Allora al più presto cercherò di mettere delle foto di come sta la pianta (del prima non so se ho qualcosa...) Diciamo che ho sbagliato nel dire una cosa la pianta non è cresciuta in quanto a numero di floglie ma sono proprio le foglie ad essersi ingrossate molto. Io l'ho messa su un pezzo di sughero, ma forse è troppo piccolo...questo, se vi va, me lo direte voi. Io ho usato dello sfagno e questo ricopre sia parte della corteccia che anche parte delle radici (e leggendo i vostri consigli questo è un errore :martello:). Io la nebulizzo tutte le mattine ma solo se vedo che lo sfagno è ben asciutto. La tratto come le altre zatterine....domani posto le foto oggi ho una giornatina piuttosto intensina :D
Grazie a tutti per gli interventi :D

sperando di avere ripianato un po' la questione

attendo le foto della tua

... io ce l'ho in lista prima o poi da un po' :D
 
Alto