• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova vita al mio giardino...

Aquilone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e dopo tanto cercare vi ho trovati :cool2:

Sono nuovo anche del giardinaggio :ros: :ros: ma vorrei iniziare avendo un piccolo giardino a disposizione, ma prima di far danni magari chiedo a voi :cool2: .
Ho un "grande vaso" (io lo chiamo cosi') trattandosi realmente di una specie di vuoto tecnico riempito di terreno sito al primo piano.
Si tratta di circa 60 mq che sviluppano in lunghezza.
Magari con un paio di foto si capisce meglio :
http://img259.imageshack.us/img259/8126/immagine204rm1.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/5342/immagine205vt9.jpg

Per adesso non ho grandi pretese, vorrei vederlo simile ad un giardino :inc: e non ad una foresta come è stato fino ad ora, semplicemente vorrei farci crescere dell'erba per adesso e poi magari decidere cos'altro piantare.
Per adesso come si vede dalle foto ho dato una zappatina (a mano :martello2) leggera per asportare il tappeto di erbacce che si era formato e adesso devo portar via i residui :mad: e dare una spianatina al terreno che ha una gobba verso il fondo.
Prima di seminare come mi consigliate di proseguire?
Un paio di amici mi hanno consigliato di bagnare costantemente far crescere nuovamente tutte le erbacce dopodiche' spruzzare un diserbante fogliare un modo da evitare di far ricrescere erbacce infestanti per poi procedere con la semina.
secondo voi è corretto? Prcedo cosi' o come? Puo' servire priam della semina del letame?

accetto ogni suggerimento :eek:k07:

thanksss

Audix

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembra che il fondo sia sabbioso, il che non va male, ma invece del letame che a seconda dei casi potrebbe bruciare le radici di quello che pianti, forse dovresti fare come sto facendo io, aggiungere un terriccio base opportunamente mixato da chi se ne intende e poi un paio di centimetri terriccio più ricco per piantare l'erba.

Non so in quale zona ti trovi, nè l'altitudine nè l'esposizione, ma hai pensato a farci un pergolato d'uva?

Scusa, come hai fatto a inserire le foto?

Aquilone

Aspirante Giardinauta
Ciao Audix intanto grazie per la risposta.
Per le foto vai sul sito http://imageshack.us/ clicca sul tasto SCEGLI e seleziona la foto nella cartella del tuo PC. Poi clicca sul tasto HOST IT! e dopo qualche secondo (a seconda della grandezza del file a la velocita' della tua linea) ti uscira' una pagina con una serie di link.
Scegli quello piu' opportuno e lo riporti nel post.

Torniamo al giardino. Portare altra terra (cosi' come pure i lletame) è un lavoraccio poiche' il giardino è al primo piano e non ho accesso se non dal balcone di casa e passare di li' con la terra .... rischio il divorzio :lol: ma se proprio necessario ovviamente provvedo
Io abito in provincia di Avellino a circa 550 m s.l.d.m. e l'esposizione ... bhe metto una foto :ros:
http://img120.imageshack.us/img120/4259/giardinoqs7.jpg

Per adesso vorrei adeguarmi un po' a tutti gli altri giardini che hanno fatto tutti il pratino inglese poi magari mettere una siepe dal lato della ringhiera poiche' oltre c'è un bel salto di 3 metri!

Audix

Aspirante Giardinauta
Ciao Audix intanto grazie per la risposta.
Per le foto vai sul sito http://imageshack.us/ clicca sul tasto SCEGLI e seleziona la foto nella cartella del tuo PC. Poi clicca sul tasto HOST IT! e dopo qualche secondo (a seconda della grandezza del file a la velocita' della tua linea) ti uscira' una pagina con una serie di link.
Scegli quello piu' opportuno e lo riporti nel post.

Torniamo al giardino. Portare altra terra (cosi' come pure i lletame) è un lavoraccio poiche' il giardino è al primo piano e non ho accesso se non dal balcone di casa e passare di li' con la terra .... rischio il divorzio :lol: ma se proprio necessario ovviamente provvedo
Io abito in provincia di Avellino a circa 550 m s.l.d.m. e l'esposizione ... bhe metto una foto :ros:
http://img120.imageshack.us/img120/4259/giardinoqs7.jpg

Per adesso vorrei adeguarmi un po' a tutti gli altri giardini che hanno fatto tutti il pratino inglese poi magari mettere una siepe dal lato della ringhiera poiche' oltre c'è un bel salto di 3 metri!

Intanto grazie...
Per quanto ti riguarda farci appena un prato all'inglese, mi sembra veramente troppo poco, mettici almeno un po' di fantasia... qualche siepe... qualche fiore... qualche piccolo alberello! Magari una di quelle belle griglie in legno per farci arrampicare su edera o altre rampicanti. Considera i vantaggi di un pergolato, mi pare che l'esposizione a sud ovest sia buona ed un pergolato crea un'area di piacevole ombra. Per l'uva in Irpinia hai una gran varietà di vitigni autoctoni: Coda di volpe, Falanghina, Fiano, Greco, Aglianico, Piedirosso, Sciascinoso! Dai quali potresti anche produrre gli omonimi vini.

Non sono un giardiniere, ma insisto col temere che l'uso diretto del letame sia rischioso, anche se mischiato con la sabbia o il terrreno già presente. Dipende da quanto è stagionato il letame e poi dipende di che tipo è. Insomma compra almeno sempre prodotti certificati dagli appositi rivenditori.

Lorexo

Aspirante Giardinauta
per il prato non saprei come consigliarti, io comunque un leggero strato di letame magari mischiandolo con del terriccio universale e con lo strato superficiale del terreno ce lo metterei, comunque ci vedrei bene qualche bel rampicante sul muro a sinistra della prima foto mentre a destra oleandri e pittospori potati però come piccoli alberelli, nessuna grande fantasia, ma... per iniziare ;)

Vincenzo VA

Florello
Ok il diserbante.
Non illuderti però: le erbacce arrivano anche da fuori.
Per fare solo prato, il terreno sabbioso può già andare bene.
Per concimare puoi usare anche un concime in granuli, a lenta cessione, ad alto tenore di N (20).
Scegli bene l'erba in base all'esposizione e NON superare le dosi indicate: sono già quelle massime e prevedono già anche i semi che non germineranno.
Ormai è settembre: parti con il diserbante e poi eventualmnte ripeti verso fine febbraio; a marzo semini. Tieni sempre bagnato fino alla comparsa dell'erba. :Saluto:

M

margherita51

Guest
Trattandosi di un nuyovo impianto io dello stallatico ce lo metterei, ne vendono di sterilizzato a sacchi di 20kg.
Non capisco se la terra è riportata sopra ad una gettata in cemento oppure no. Se non hai problemi di drenaggio e lo strato di terreno è sufficiente io metterei degli arbusti a mimetizzare il muro, tipo siepe mista non topiata e davanti il prato

Alto