• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio nuovo giardino e hobby

dany.1982

Giardinauta
ciao a tutti/e
sono riuscito a trovare l'appartamento che da tanto cercavo con un bel terreno di 240 mq che ricopre due lati.

il problema è che sono ignorantissimo in giardinaggio ma voglio iniziare a capire questo "mondo" per farmi un bel giardino e iniziare a "crescere" un hobby che mi ha sempre affascinato.

Leggendo da un po' il vostro forum ho potuto capire vari aspetti che vi servono sapere per darmi aiuto nel progetto.

come prima cosa mi servirebbe capire se le fasi per preparare un terreno che ho cercato di capire sono giuste:

1. zappare
2. fresare
3. pulire il terreno dai vari sassi e erbacce che emergono
4. portare a livello il terreno togliendo avvallamenti e portando la pendenza sui lati per favorire lo scorrimento dell' acqua senza far formare pozze.
5. fresare di nuovo
6. bagnare per una decina di giorni in modo intenso per far crescere tutte le erbacce
7. diserbare il terreno lasciando agire per due settimane
8. pulire il terreno dalle erbacce
9. fresare

Nel giardino non vorrei mettere siepi che circondano il terreno ma solo folto prato, qualche pianta e qualche aiuola. Sucessivamente vi posterò un disegno del terreno per una maggiore idea.

Altre informazioni che vi possono essere utili sono:

esposizione: sud/est - sud - sud/ovest
località: bergamo
ho davanti solo campi per questo il sole durante non viene coperto
tipo di terreno: terra rossastra con abbastanza sassi di dimensioni massime 5 centimetri


Esperti aiutatemi . Scusatemi se ho usato un gergo un po' rude ma come vi ho anticipato sono ignorante in materia... anche se spero che piano piano nel tempo migliorerò:lol:


ciao e grazie in anticipo

Daniele
 

mazinga

Master Florello
potresti incominciare togliendo le erbacce in superficie e varie pietre poi darei una girata al terreno e poi una bella fresata e livellata poi comincerei a mettere a dimora le piante;metti una foto del tuo pezzo di terreno.hai già un idea sulle siepi che vorresti mettere?
 

dany.1982

Giardinauta
grazie per la risposta!!! Ho già tolto tutte le erbacce e, girato la terra, fresato e portato abbastanza a livello rastrellando. Ora sto aspettando che il costruttore mi porti altra terra perchè ne manca un po'.

Di siepi come detto precedentemente non ne vorrei mettere ma solo prato, piante e qualche aiuola.

Domani se riesco ad andare a farla in cantiere inserirò una foto per rendere l'idea.

Quando mi consigliate di seminare l'erba??? e che tipo???
Quando mi arriva la terra mancante che cosa dovrò fare???
E' buono avere esposizione sud sud/est e sud/ovest???
Come piante mi piacerebbero l'acero, l'alloro, e il cipresso ma non so se quest' ultimo c'e' una specie che rimanga piccolo.
Non so se però sono adatte al mio clima. E' abbastanza umido in inverno con temperature che arrivano fino a -5, e in estate un caldo umido con temperature fino a 30 gradi e in primavera temperature che aggirano attorno ai 20 gradi.

ciao e grazie

Daniele e Linda
 

chiccodicaffè

Aspirante Giardinauta
ciao io posso dirti ciò che ho visto fare ai miei vicini, prima hanno seminato il prato.......bellissimo , però a causa delle numerose pioggie gli portava via tanto tempo per mantenerlo in ordine , Hanno optato per seminare una parte con un prato che sembra quasi una distesa di quadrifogli ( non crescono erbacce e occorre di poca manutenzione )
dove hanno piantumato hanno posato il telo e sopra la corteccia . Questo è ottimo se si soffre di allergie e si ha poco tempo per curarlo, qui da uno che ha iniziato l'hanno fatto quasi tutti! spero di esservi stata utile
 
Alto