• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino da dove iniziare?!

originalprank

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho appena preso casa con un pezzo di giardino, è una nuova costruzione quindi non è mai stato toccato, pieno di erbacce e tutto mal messo! da dove inizio?! prima siepe, prato o impianto interrato?! mi date qualche consiglio?! vorrei far tutto da solo se possibile.. grazie
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto! Se vuoi presentati nell'apposita sezione :)
Allora.. Di solito si parte dal progetto, e in base a quello si fa tutto il resto.. Nel tuo caso sistemazione del terreno (se la costruzione è nuova sarà da provvedere anche a togliere eventuali calcinacci sassi e residui vari che spesso si trovano mescolati alla terra purtroppo), preparazione del sistema di irrigazione interrato e siepe.
Tutto secondo logica, ovvio che non puoi seminare il prato e poi salvare di nuovo per fare l'impianto, come è inutile piantare la siepe se poi magari devi fresare tutto il campo per sistemare la terra..
Secondo me sarebbe anche utile sapere eventuale esposizione del terreno (quali parti in luce quali in ombra durante la giornata ecc), eventuali vicini o strade (per le siepi a volte ci sono regolamenti e leggi), se hai animali (un cane può fare la differenza tra un prato all'inglese perfetto e una pista per biglie con tanto di tunnel :D), ma soprattutto.. che idee hai tu? Vuoi avere solo prato e siepe? Vuoi erba o una parte tipo giardino roccioso, o mediterraneo? Vuoi avere uno spazio fiorito tipo aiuola? O preferisci degli arbusti? Alberi da frutto? Hai tempo per curare le piante? O se ci fosse la possibilità di una aiuola "autosufficiente" (tipo piena di bulbose con fioriture calcolate per tutto l'anno) la metteresti volentieri per avere una macchia colorata con il minimo impegno? Vorresti avere uno spazio per le erbe aromatiche? Preferisci una siepe "classica" o ti piacerebbe anche un rampicante? Se la vuoi classica, preferiresti a foglie larghe come la pothinia, o piccole come quelle del ligustro? Ultimamente fanno siepi "miste", con varie tipologie di piante, per creare contrasti cromatici e per evitare malattie (in caso si ammala solo una o due piante e basta sostituire quelle, non tutta la siepe).. In caso di rampicanti, preferiresti con lunghe fioriture, profumati, sempreverdi, colorati, che fanno bacche..? :)
Come puoi vedere, ogni domanda ne genera almeno altre tre ;)
Secondo me devi appunto chiarirti un attimo le idee e in base a quelle stilare il tuo progetto e quindi agire di conseguenza.. Spero di non averti reso il tutto più confuso :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ripeto tutte le giuste domande, però aggiungo che se vuoi potresti mettere una foto così è un po' più chiaro...
poi per tutte le idee con calma si fa tutto :D
 

originalprank

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per le risposte. Allego la planimetria del giardino, comunque pensavo di stare su una cosa semplice per iniziare, tipo: siepe impianto interrato e un prato che sia calpestabile senza problemi dove vorrei mettere un tavolo e qualche sedia per l estate. Poi col tempo metterò dei fiori e quando capirò qualcosa in più farò qualche modifica tipo quelle foto viste nel link che sono bellissime. La posizione forse non è ottimale, nord ovest, e poi ho paura che mi facciano storie per la siepe visto che la casa fa angolo tra 2 strade! devo chiedere ai vigili per la siepe?!
 

kebby

Guru Giardinauta
Vai tranquillo la foto si vede benissimo:)
Per la siepe se metti arbusti non dovresti aver particolari problemi, coi rampicanti a volte fanno storie perché vanno verso la strada comunque in caso domani do' un'occhiata meglio..
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! Allora, per siepi normali (non di alberi) dovresti stare a mezzo metro dal confine.. Ma dipende anche da eventuali regolamenti comunali quindi in caso un saltino in comune a chiedere (se abiti in una zona dove potrebbero venire a romperti le biglie) io lo farei..
Ma in caso guarderei anche i tuoi vicini cos'hanno: di solito non si è mai così fiscali, da me c'è chi la siepe l'ha piantata praticamente a ridosso della muretta, o si è messo un rampicante proprio sulla rete, ecc ecc, e nessuno ha rotto le scatole.. Se fai cose simili alle loro difficilmente verranno a suonarti il campanello, ma non si sa mai :) e chiedere non costa nulla :)

Secondo me vale anche il buon senso: personalmente mi danno più fastidio quelli che in pieno centro abitato, in zone di passaggio, sul confine ci mettono piante che sporcano tantissimo con fiori e foglie che ovviamente non spazzeranno mai (questo ovviamente dove l'unico marciapiede in tutta la strada è anche l'unico largo 50 centimetri), oppure quelli che a ridosso della recinzione ci piantano il glicine, che dopo un po' spacca il marciapiede comunale, e pretendono che sia poi il comune a risistemarlo. Io adoro le piante, ma negli spazi comuni il buon senso secondo me non ci vuole, è d'obbligo.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Originalprank, benvenuto e.. auguri per la nuova casa allora :)
Che bello il giardino, anche io ne vorrei uno così grande.
Se fossi in te iniziarei a pulire per bene la terra esistente.. sarà pienissima di ogni cosa, come diceva Kebby, calcinacci, spazzatura o piante vecchie..
Leverei ogni cosa e lascerei solo terra, in più aggiungerei qualche sacco di normale terra da giardino per adesso e metterei i semini per un semplice prato.. aspettare di conoscere meglio il mio terreno, dove batte il sole, i luoghi più riparati ecc, e poi decidere le piante o gli alberi da piantare... così facendo aspetti pure la primavera.. e magari qualche amico può darti qualche talea .
In ogni caso tanta pazienza.. e amore :)
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
beh che dire siamo nella solita situazione, io sto agendo così:
diserbo, per levare tutte le infestanti
freso la terra
levo i sassi ( che sono milioni!! )
arricchisco il terreno con stallatico concime e terriccio
freso di nuovo e livello bene il terreno
pianto la siepe
semino il pratino adatto per la mia esposizione solare e per il clima dove vivo
studia bene il tuo giardino, l'esposizione solare e il tipo di terra
Un consiglio che posso darti è di informarti e non smettere mai di cercare e ricercare informazioni .. io è da tanto che mi ci perdo perchè voglio,anzi pretendo! di fare un buon lavoro ;)
in bocca al lupo!
 
Alto