• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscuglio sementi per prato

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi espongo il mio problema. devo riseminare il prato in una zona molto piccola del giardino perchè in primavera abbiamo dovuto fare uno scavo in quel punto per far passare una tubazione.

Quale sarebbe il periodo ideale per farlo?
Mi dite come dovrei procedere?

Io ho visto delle scatole di sementi così composte:

Lolium perenne 60%
Festuca rubra rubra 10%
Festuca rubra commutata 10%
Poa pratensis 20%

potrebbe andare bene al mio scopo?


Tenete presente che il prato circostante è un prato molto rustico. In genere è all'ombra al mattino e al sole al pomeriggio. Nessun problema per l'irrigazione, acqua a disposizione in abbondanza.

vi ringrazio anticipatamente:flower:!
 
S

scardan123

Guest
Non sono così tecnico. Forse sarebeb meglio piu festuca e meno lolium, ma prendila con le molle questa mia affermazione.
Io ho trovato al castorama per una ventina-trentina di euro un sacco in offerta-lancio di "loro" semi per prato indistruttibile da 150mq. Si chaimava così, prato indistruttibile. Diceva che era rustico e calpestabile.
Non si sa che mix sia, non lo dice sul sacco, ma è indistruttibile davvero: io lo uso per quando scavo, tolgo dei ceppi, sposto dei vasi, insomma come tappabuchi. Funziona.

Il periodo migliore ad ogni modo è l'autunno, io però uno spazio di 4-5mq dove stava un tronco enorme l'ho seminato 10 giorni fa e adesso è verdissimo, basta che non ci picchi sempre il sole e che anaffi ogni sera per qualche giorno.
Vanghi un pochino la terra, spargi i semi, li copri con altra terra o del terriccio, annaffi delicatamente. Se qualche semino annaffiando torna allo scoperto, ci ributti sopra un po' di terriccio. Io uso per questo scopo del terriccio economico, tanto mi serve solo a coprire i semi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille, cerco un castorama nelle vicinanze!
farò come mi dici! speriamo di riuscire a convincere i miei a non passarci sopra per qualche settimana...l'ultima volta che l'ho proposto mi hanno guardata male! ma questa volta metterò intorno della rete elettrificata, che ne dite!?!
 
S

scardan123

Guest
Io faccio così: sembra stonehenge ma funziona

eliminatoceppo.jpg
 
Alto