Buongiorno a tutti e complimenti per il bellissimo forum...
Come dicevo nella mia presentazione, sono veramente nuovo nel settore.. o meglio ho sempre fatto a casaccio finora, ignorando che dietro ad un "semplice" prato.. c'è tanto impegno e conoscenza.
Detto ciò, vi racconto un pò la storia del mio giardinetto
Circa 150 mq esposto benissimo E/S/O prende solo quasi tutto il giorno (abito in provincia di Napoli), ci sono alcune piante:
2 Olivi giovani a Nord, 1 Finto Pepe sempre a Nord, qualche Cycas nel mezzo.
Sui tre lati esposti c'è:
1 muro di 2.5 mt a Est, a sud ed Ovest c'è una siepe di cirta 2,5 mt alta di (penso Lauroceraso), a Nord la casa (2 piani).
Terra: pianeggiante + Terreno non molto melmoso (sono alle falde del Vesuvio) ne argilloso...
Cenni di storia:
Per circa 10 anni c'e stato un prato di gramigna (esclusivamente gramigna)penso possa essere...Cynodon Dactylon.
Diciamo che all'inizio ci ha regalato molte soddisfazioni, ma nel tempo, colpa anche di una mancata e corretta fertilizzazione è andato in totale abbandono e decadenza fino alla morte.
Non abbiamo nuovamente pensato a questa soluzione per questi motivi:
- crescita troppo rapida e conseguente eccessiva manutenzione (troppi tagli...)
- estremamente delicato in inverno, in pratica in inverno avevamo un tappeto secco e giallo.
- crescita ovunque e fuori controllo dei rizomi
Vorremmo optare per un prato con una bassa manutenzione e che sia carino
Avevo una taglia erba di quelle classiche raggio 48/50 a scoppio che è defunto insieme al prato...
leggendo penso che prenderò un elicoidale.
Da qui la mia richiesta: Quale sementi scegliere ? Qual'è il periodo migliore per la semina?
Quali sono i passaggi presemina?
Adesso è un semplice campo arato (a mano da mio padre )rastrellato e livellato.
Adesso tocca a Voi!
Come dicevo nella mia presentazione, sono veramente nuovo nel settore.. o meglio ho sempre fatto a casaccio finora, ignorando che dietro ad un "semplice" prato.. c'è tanto impegno e conoscenza.
Detto ciò, vi racconto un pò la storia del mio giardinetto
Circa 150 mq esposto benissimo E/S/O prende solo quasi tutto il giorno (abito in provincia di Napoli), ci sono alcune piante:
2 Olivi giovani a Nord, 1 Finto Pepe sempre a Nord, qualche Cycas nel mezzo.
Sui tre lati esposti c'è:
1 muro di 2.5 mt a Est, a sud ed Ovest c'è una siepe di cirta 2,5 mt alta di (penso Lauroceraso), a Nord la casa (2 piani).
Terra: pianeggiante + Terreno non molto melmoso (sono alle falde del Vesuvio) ne argilloso...
Cenni di storia:
Per circa 10 anni c'e stato un prato di gramigna (esclusivamente gramigna)penso possa essere...Cynodon Dactylon.
Diciamo che all'inizio ci ha regalato molte soddisfazioni, ma nel tempo, colpa anche di una mancata e corretta fertilizzazione è andato in totale abbandono e decadenza fino alla morte.
Non abbiamo nuovamente pensato a questa soluzione per questi motivi:
- crescita troppo rapida e conseguente eccessiva manutenzione (troppi tagli...)
- estremamente delicato in inverno, in pratica in inverno avevamo un tappeto secco e giallo.
- crescita ovunque e fuori controllo dei rizomi
Vorremmo optare per un prato con una bassa manutenzione e che sia carino
Avevo una taglia erba di quelle classiche raggio 48/50 a scoppio che è defunto insieme al prato...
leggendo penso che prenderò un elicoidale.
Da qui la mia richiesta: Quale sementi scegliere ? Qual'è il periodo migliore per la semina?
Quali sono i passaggi presemina?
Adesso è un semplice campo arato (a mano da mio padre )rastrellato e livellato.
Adesso tocca a Voi!