• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phalenopsis

pinco

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato da una settimana una phalenopsis con 4 fiori e un bocciolone che si è aperto...:love:
L'ho innaffiata 2 volte solamente e solamente con lo spruzzino.
Volevo chiedervi: momentaneamente l'ho sistemata dentro un sottovaso, ho spulciato qua e là e ho visto che dovrei sistemarci dell'argilla per sollevare il vaso e spero di farlo al più presto, ma cosa fare delle radici che sono uscite dai fori e che in punta si sono fatte marroni?

mgrazia

Florello
purtroppo accada, disinfetta un paio di forbici e tagliale, mettici un po di disinfettante( cannella o altro..) e quindi per il momento puoi anche usare dei fogli di scottex umidi sin tanto che non vai a prendere argilla, oppure prendi un sottovaso di plastica grande, uno più piccolo di coccio, quello di coccio lo rovesci e ci metti sopra la tua pianta e metti acqua nel contenitore di plastica sotto.
ciao mg

desi655

Florello
Ho acquistato da una settimana una phalenopsis con 4 fiori e un bocciolone che si è aperto...:love:
L'ho innaffiata 2 volte solamente e solamente con lo spruzzino.
Volevo chiedervi: momentaneamente l'ho sistemata dentro un sottovaso, ho spulciato qua e là e ho visto che dovrei sistemarci dell'argilla per sollevare il vaso e spero di farlo al più presto, ma cosa fare delle radici che sono uscite dai fori e che in punta si sono fatte marroni?

Pinco,per prima cosa...FOTO!!!

Per seconda,cosa intendi per marroni?sono mollicce al tatto?Magari fai una foto anche di quelle radici che ti possiamo essere di più aiuto

pinco

Aspirante Giardinauta
Va beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeene, avete ragione, vedrò di farla stasera quando torno a casa....
grazie

pinco

Aspirante Giardinauta
Eccola!

Ecco la mia piccola....

phal.jpg

e qui ci sono
radici che escono dai fori
http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/radicicheescono.jpg

2 foto del vaso
http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/vaso1.jpg
http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/vaso2.jpg

Aspetto consigli......
Grazie e ciaoooo

nikonvlad

Guru Giardinauta
Aspetta i consigli degli esperti prima di fare quel che dico io.....
... io toglierei con una forbice le radici aeree completamente secche che si vedono nella seconda foto, per il resto mi sembra una phal in ottima salute ed anche particolarmente bella.
Per le radici di sotto non saprei, forse sono da spuntare e tamponare con cannella..... io che sono un principiante le lascerei per vedere se peggiorano o sono stabili.
Ottimo acquisto

pinco

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata allo SMA 9,90 €urini.
Sono entrata per acquistare l'amido di mais per le crepes........ e non ho potuto resistere! Ciao

pinco

Aspirante Giardinauta
Mamma che emozione, si sta aprendo l'altro bocciolo......
Visto che ce l'ho da 9 giorni non l'ho concimata e ha avuto la forza di far sbocciare 2 boccioli, cosa devo fare?
La lascio un pò in pace, l'avranno concimata loro, ditemi qualcosa.......

nikonvlad

Guru Giardinauta
Cosa posso dirti? Ho pochissima esperienza ma ho capito che si concimano una volta ogni due annaffiature. Si annaffia solo quando il bark è asciutto e le radici cambiano colore tendendo al grigio e che quando ti viene voglia di annaffiare bisogna aspettare un altro giorno. Dico bene? Correggetemi se sbaglio.
:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Cosa posso dirti? Ho pochissima esperienza ma ho capito che si concimano una volta ogni due annaffiature. Si annaffia solo quando il bark è asciutto e le radici cambiano colore tendendo al grigio e che quando ti viene voglia di annaffiare bisogna aspettare un altro giorno. Dico bene? Correggetemi se sbaglio.

:lol::lol::lol::hands13::hands13::hands13:
zeug

simuoh

Maestro Giardinauta

:hands13: BRAVO :hands13:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Zeug, Simuoh ho ripetuto tutti i consigli che voi avete dato a me........ sono passato dal livello di principiante a quello di pappagallo :lol: :lol: :lol:

Alto