• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium Phalenopsis con foglie gialle

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
gli elementi sono sempre gli stessi..ma se tu Pretorian bagni ogni 20 giorni, allora io, che abito a treviso, l'ho bagnato sicuramente troppo con una volta a settimana-10 giorni, perchè mi sembrava secco, visto il caldo della sett scorsa. Ok taglierò lo stelo completamente, lo vedi così perchè si è rotto, anzi si sono rotti contemporaneamente tute e due perchè la pianta è caduta, era talmente pesante e instabile ..mi è dispiaciuto tanto perchè gli steli erano in fiore, e che fiori!
Spulky, lo stelo è proprio marcio, adesso è arrivato sul tono del grigio..:cry:
Grazie dei consigli

i miei dendro in questi giorni prendono acqua tra ogni 3/6 gg dipende dalla temperatura.. e dalla pianta
uno devo bagnarlo a giorni alterni!
quindi il riferimento ai 20 gg di pretorian.. lascia il tempo che trova
dipende dal substrato e dalle condizioni ambientali che ha la pianta.
non è detto che le sue abbiano le medesime condizioni delle tue.

il piccolo è marcito...
svasa, guardiamo se c'è qualcosa di strano sotto
possibile anche che essendo un periodo di particolare stress tra caldo torrido e magari cure non perfette, non sia riuscito a superare la fase delicata della crescita...

però... visti dalle foto, sembrano + in forma di metà dei miei :D

:Saluto:
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Cara Spulky,
sei sempre molto gentile, ti ringrazio tanto :love_4:
Ok, stasera svaso. Anche perchè o svaso stasera oppure poi per una settimana non posso più farlo, visto che parto in vacanza. Guardando stamattina la pianta mi sono accorta che c'è un altro piccolino verde chiaro che sta nascendo..non ho ancora capito se il verde chiaro è perchè l'ho già ucciso oppure perchè è piccolo, vabbè vediamo! Stasera vi posto le foto di tutto e vediamo cosa può essere. A presto.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo,

allora ho svasato ma mi sembra tutto abbastanza ok, anzi ho avuto anche qualche sorpresa positiva. Allora iniziamo dalla prima foto, che è quella della pianta problematica, di cui è morto il piccolo, le radici non sembrano male. L'unica cosa che posso dire è che ancora ho visto e tolto un po' di terriccio, quello che aveva messo il fiorista al momento del rinvaso.

Nella seconda foto si vedono le radici e il piccolo dell'altra pianta (è la piantiva verde bianca sulla destra) Non dovrei averlo ancora ucciso vero? Il verde chiaro è dovuto fatto che è giovane e che fin'ora è stato coperto dal bark? Spero...
Nella terza foto ho preso da vicino le radici e la base della pianta più sana, e oltre a vedere dei punti bianchi che credo siano delle radici nuove, ma la cosa più bella è che sta nascendo un nuovo stelo :))) Si vede nella foto quattro e cinque.
Sono troppo contenta di questa cosa! Ero convinta che una canna potesse fiorire una volta sola, forse sbagliavo? Oppure questo non è uno stelo ed è qualcos'altro?
Scusate la mia insistenza e le mie continue domande, però mi sto appassionando sempre più, grazie a voi che siete anche gli unici in grado di aiutarmi :eek:k07:
Spero di essermi spiegata bene! Grazie, ciao!
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    89,5 KB · Visite: 52
  • 004.jpg
    004.jpg
    95,4 KB · Visite: 49
  • 009.jpg
    009.jpg
    86,2 KB · Visite: 58
  • 006.jpg
    006.jpg
    85,6 KB · Visite: 61
  • 008.jpg
    008.jpg
    79 KB · Visite: 83

pretorian

Guru Giardinauta
i miei dendro in questi giorni prendono acqua tra ogni 3/6 gg dipende dalla temperatura.. e dalla pianta
uno devo bagnarlo a giorni alterni!
quindi il riferimento ai 20 gg di pretorian.. lascia il tempo che trova
dipende dal substrato e dalle condizioni ambientali che ha la pianta.
non è detto che le sue abbiano le medesime condizioni delle tue.

il piccolo è marcito...
svasa, guardiamo se c'è qualcosa di strano sotto
possibile anche che essendo un periodo di particolare stress tra caldo torrido e magari cure non perfette, non sia riuscito a superare la fase delicata della crescita...

però... visti dalle foto, sembrano + in forma di metà dei miei :D

:Saluto:

che sia secco puo' essere un dato! che il mio innaffiare ogni 10, 15 giorni sia sbagliato non credo proprio lasci il tempo che trova!

i miei "piccoli" sono di 40, 50 cm :) ... se fossi incapace come vuoi asserire non avrei le nuove vegetazioni cosi' cresciute
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che sia secco puo' essere un dato! che il mio innaffiare ogni 10, 15 giorni sia sbagliato non credo proprio lasci il tempo che trova!

i miei "piccoli" sono di 40, 50 cm :) ... se fossi incapace come vuoi asserire non avrei le nuove vegetazioni cosi' cresciute

il dato dei gg non è rilevante, non ho detto che tu sbagli, infatti ho specificato che dipende dal substrato e dalle condizioni ambientali... i tuoi vengono bene così
i miei, uno almeno, se lo avessi bagnato ogni 20 gg ora sarebbe nel sacchetto dell'umido.. (secco però!!)
perchè come diciamo sempre, le piante non si bagnano a scadenza ma quando ne hanno bisogno.

@calzamatta...

quindi come sembrava, la pianta sta bene nell'insieme, si le vecchie canne possono rifiorire, lo fanno + facilmente dalle nuove ma con le giuste condizioni rifioriscono anche dalle vecchie.

per cui direi di rinvasare, e di essere meno apprensiva :D
continuare a curarla come hai fatto finora, annaffiando quando serve, senza eccedere con la troppa acqua o troppo poca, considera che ora andiamo verso la stagione fredda, quindi entro un mesetto cominceremo a dover ridurre un po' le annaffiature.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
grazie mille Spulky, hai ragione devo essere meno apprensiva :eek:k07:
Intanto anche l'altra canna (che aveva già fiorito ) sta mostrando un nuovo stelo, sono troppo contenta!:froggie_r
Vi auguro una buona giornata e buon week end!
 
Alto